Il primo trimestre del 2025, se confrontato con lo stesso periodo del 2024, fa registrare per la Stellantis di Atessa un calo produttivo del -24,2% con 49.367 unità uscite dalla fabbrica. Un inversione di tendenza che pur non sorprendendo – considerato l’ampio ricorso agli ammortizzatori sociali ormai da quasi un anno – disegna un netto divario con il dato del 2024 quando lo stabilimento della Val di Sangro era l’unico insieme a Pomigliano in crescita.
Leggi
Altre informazioni:
La storica casa automobilistica Maserati attraversa un momento particolarmente complesso. Alle prese con un netto calo nelle consegne a livello globale e con l’aggravarsi delle tensioni commerciali tra Europa e Stati Uniti, il futuro del marchio del Tridente appare incerto. Tuttavia, secondo i vertici del gruppo, non ci sono piani di dismissione da parte di Stellantis. Nell’anno appena trascorso, le vendite mondiali di Maserati si sono fermate a circa 11.300 unità, segnando un crollo…
Leggi
TERMOLI. «Il servizio andato in onda su Presa Diretta ha avuto il merito di riportare al centro dell’attenzione nazionale un tema che il Movimento 5 Stelle, in Regione e in Parlamento, solleva da mesi senza ottenere risposte all’altezza: il futuro dello stabilimento Stellantis di Termoli e della Gigafactory promossa nel 2021 come simbolo della transizione elettrica italiana ed europea». A dichiararlo è Roberto Gravina, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e coordinatore…
Leggi
Gli autobus un tempo carichi di lavoratori provenienti da tutto il Molise, ora arrivano allo stabilimento con pochi operai a bordo. Dai fasti degli anni Ottanta, quando gli impianti Fiat di Termoli sfornavano motori Fire mille per la Uno, l’utilitaria più venduta in Europa, alle incertezze attuali. Per la “fabbrica del Duemila” – così veniva presentata quella di Termoli, robotizzata e all’avanguardia – i decenni successivi non sono stati pari alle attese.
Leggi
“Dalla fabbrica del futuro alla fine di un sogno”, Presadiretta nella mancata gigafactory di Termoli
L’ultima puntata di Presadiretta andata in onda ieri sera ha riacceso i riflettori su quello che sembra un sogno ormai svanito, ovvero la gigafactory di Termoli. All’interno della serie di servizi dedicati alla trasformazione dell’industria in Europa, il sito molisano è stato al centro del reportage Termoli e Stellantis, dalla fabbrica del futuro alla fine di un sogno. Come si ricorderà, un paio di anni fa l’allora ad di Stellantis, Carlos…
Leggi
Il futuro dell’automotive doveva passare da qui. E per un momento sembrava davvero possibile: la gigafactory delle batterie, i 2,1 miliardi di euro di investimenti, i fondi PNRR, l’hub tecnologico europeo delle competenze, l’energia pulita, i giovani talenti, le startup. Tutto sembrava allineato, e Termoli era pronta a diventare il cuore pulsante della nuova filiera industriale. Ma ora, quel sogno è sospeso.
Leggi
TERMOLI. PresaDiretta arriva a Termoli per parlare del rilancio del sito produttivo di Stellantis. Il nodo della Gigafactory di batterie annunciata e poi sospesa che tiene in bilico le speranze di rilancio di un intero territorio. Un reportage esclusivo all’interno di una puntata che analizza a tutto tondo la crisi industriale che attanaglia l’Europa e le sue conseguenze dirette sul nostro Paese. Europa, la sfida industriale, in onda domenica 13 aprile, alle 20.30, Rai 3.
Leggi
Stellantis continua a inanellare, tra produzione in Italia e immatricolazioni, un risultato negativo dopo l'altro. L'ultimo di questi è stato reso noto ieri e riguarda le stime delle consegne consolidate nel mondo, ovvero alle reti commerciali, ai distributori o ai clienti retail e alle flotte. Il primo trimestre dell'anno, in proposito, si sarebbe chiuso con 1,2 milioni di veicoli consegnati. Il calo del 9% è causato principalmente, riporta una nota del gruppo, dalla «minor produzione negli Usa in conseguenza dei prolungati periodi di vacanza a…
Leggi
Il calderone del risiko bancario è in piena ebollizione: Mps si prepara all’assemblea su Mediobanca incassando il lasciapassare del governo all’acquisizione di Piazzetta Cuccia, il Credit Agricole sale al 19,8% di Banco Bpm e Unicredit ottiene il via libera dell’Antitrust all’acquisto del 29,9% di Commerzbank. Ma andiamo con ordine. A muovere le acque di buon mattino è la decisione del governo di non esercitare il golden power su Mps in relazione all’offerta di scambio su Mediobanca, che potrà procedere senza…
Leggi
Ci sono 'iniziative concrete' in casa Maserati a Modena, come 'il lancio di nuove versioni, motorizzazioni e allestimenti di Grecale, GranTurismo e GranCabrio, il reveal dinamico della GT2 Stradale, il restyling - che sarà presentato nel primo semestre - della supercar MC20, il potenziamento del programma Fuoriserie con l'apertura delle Officine Fuoriserie Maserati'. Lo segnala l'amministratore delegato di Maserati e Alfa Romeo, Santo Ficili, in una lettera di risposta a Rocco Palombella, segretario dei…
Leggi
Previsioni non positive per Stellantis che stima consegne consolidate per il primo trimestre 2025 di 1,2 milioni di unità a livello globale, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La flessione è del 20% in Nord America (82.000 unità in meno) e dell'8% nell'Europa allargata (47-000 in meno). · Il «Terzo Motore» di Stellantis ha registrato una crescita nelle consegne di 13 mila unità (+4%=, trainato principalmente dal Sud America…
Leggi
Questa mattina le azioni di Stellantis hanno registrato una significativa flessione del 4,8%, scendendo a 7,59 euro, a causa di un rallentamento delle attività aziendali più marcato del previsto dall’inizio dell’anno. Secondo quanto comunicato dalla casa automobilistica, il fatturato consolidato del gruppo per il trimestre conclusosi il 31 marzo 2025 è stato stimato in 1.218.000 unità, con una contrazione del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero il primo trimestre del 2024.
Leggi