L’Agenzia delle entrate, in data 5 febbraio 2025, ha rilasciato un nuovo aggiornamento delle specifiche tecniche di trasmissione della certificazione unica. È stato modificato un refuso presente nel controllo bloccante del punto 731 “Codice fiscale del sostituto”, nella sezione dedicata ai dati relativi all’indennità tredicesima mensilità (cd bonus Natale). In particolare, a seguito della modifica, le specifiche prevedono che la compilazione del punto 731 è obbligatoria se presente uno dei campi da 727 (anziché…
Leggi
Altre notizie:
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Nella bozza del modello Redditi PF 2025 pubblicata in data 4 febbraio dall'Agenzia delle Entrate, tra le principali novità vi è l’inserimento di un quadro apposito per i contribuenti che hanno accettato la proposta di Concordato preventivo biennale, Quadro CP. Vediamo i dettagli della novità ancora in bozza. 1) Redditi PF 2025: il quadro CP per il CPB Il quadro CP del modello redditi PF 2025 si compone di cinque sezioni: la sezione I che va…
Leggi
L’Agenzia delle Entrate, in data 4 febbraio ha approvato in bozza i modelli Redditi Persone fisiche, Società di persone, Società di capitali, Enti non commerciali, Consolidato nazionale e mondiale nonché il modello IRAP. Sintesi elaborata da MySolution IA: L'Agenzia delle Entrate ha approvato in bozza i modelli fiscali per la dichiarazione dei redditi e l'IRAP, con novità significative per diverse categorie di contribuenti.
Leggi
Ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le bozze dei modelli REDDITI PF, SC, SP, ENC, Consolidato nazionale e mondiale e IRAP 2025, corredate dalle relative istruzioni alla compilazione. Manca ancora all’appello il quadro LM, dedicato ai contribuenti in regime forfetario, attualmente in fase di aggiornamento. Con riguardo al modello REDDITI PF 2025 si segnalano, tra le altre, le seguenti novità: la rimodulazione degli scaglioni di reddito e delle aliquote IRPEF e l’aumento della detrazione d’imposta per i redditi da lavoro…
Leggi
Pronte le bozze dei modelli Redditi persone fisiche, Irap e consolidato L’Agenzia diffonde la prima versione dei dichiarativi 2025. Entra il bonus tredicesime. All’appello manca ancora il quadro LM per i forfettari
Leggi
Il modello della dichiarazione dei redditi semplificato continua anche quest’anno a crescere nel numero dei quadri compilabili, con l’obiettivo dichiarato dell’agenzia delle Entrate di aumentare il numero dei suoi potenziali utilizzatori. Nel 730/2025 sono infatti stati introdotti i due nuovi quadri M e T (si veda quanto anticipato nell’articolo «Con i quadri M e T niente più ricorso a Redditi aggiuntivo»), che consentono alle persone fisiche non titolari di partita Iva di utilizzare il…
Leggi
La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: cessione del credito e sconto in fattura: agevolazioni per il trasferimento della residenza in Italia; fringe benefit; CPB; ZES unica mezzogiorno e ZES unica agricoltura; svalutazione titoli non immobilizzati; bonus transizione 5.0.
Leggi