Nelle immagini si vede un uomo armato di coltello inseguire i dimostranti: diverse persone sarebbero rimaste ferite Un uomo armato di coltello ferisce diverse persone. Tensione e violenze a Yangon, nel Myanmar: sostenitori della giunta militare hanno attaccato i manifestanti che protestavano contro il golpe da parte dell’esercito dello scorso primo febbraio.
Leggi
Decine di migliaia di manifestanti hanno protestato ieri e la campagna di disobbedienza civile sta avendo gravi ripercussioni anche sull'economia dello Stato. Rai News A tre settimane dal golpe del primo giorno di febbraio, la mobilitazione per la democrazia nel Paese non mostra segni di debolezza. Manifestanti ancora in piazza in Myanmar. La Giunta militare: rischiate la vita. Autore: dalla redazione.
Leggi
Nel 2017 il suo imponibile era di 46.339 euro, balzato nel 2019 a 101.056 euro (-24.000 restituzioni). Scende anche il reddito di Mara Carfagna, ministro del Sud con Draghi, anche se solo di 406 euro. L'azzurra nel 2005 dichiarava un reddito imponibile di 131.256 euro, appena superiore ai 130.850 dell'imponibile 2019. Anche lei nel 2012 aveva un imponibile pari a zero (non c'è dichiarazione) mentre nel 2019 sale a 98.471 euro (-25.555 restituzioni).
Leggi
Molti uffici pubblici e banche sono inoltre paralizzati dalla campagna di disobbedienza civile. Proteste di piazza si registrano anche nelle città di Myitkyina e Dawei. I manifestanti sono particolarmente numerosi a Rangoon (Yangon), la principale città del Paese, ma sono migliaia anche a Naypyidaw, la capitale, molti dei quali in motocicletta. "Siamo usciti di casa per unirci alla protesta e combatteremo fino alla vittoria", ha dichiarato all'Afp uno studente di 23anni ecine di migliaia di persone…
Leggi
L'avvertimento è arrivato dopo che due persone sono state uccise a Mandalay dagli spari della polizia, che ha aperto il fuoco sulla folla scesa in strada, mentre un'altra è morta a Yangon. "I manifestanti stanno esortando le persone, soprattutto gli adolescenti e i giovani, a intraprendere un percorso del confronto, in cui perderanno la vita", ha spiegato la giunta militare La giunta militare ha inasprito i toni dopo un weekend di sanguinose violenze, avvertendo…
Leggi
Una folla enorme sta marciando nelle strade di Rangoon in prossimità della pagoda di Sule, mentre nella capitale Naypyidaw un corte - scrive la Bbc, è stato disperso con gli idranti montati su mezzi blindati Oggi molti servizi sono alla paralisi per l'annunciato sciopero generale, che si innesta sulla strisciante campagna di disobbedienza civile, che va avanti ormai da oltre due settimane. ono diventati centinaia di migliaia i manifestanti scesi oggi in piazza in Birmania, in quella che la Bbc definisce una…
Leggi
Al grido di “democrazia” la gente del Myanmar è scesa di nuovo in piazza, sfidando gli avvertimenti dei militari. La giunta militare ha diffuso una nota su Mrtv accusando i manifestanti in piazza di incitamento alla ''rivolta e anarchia''. In tutto il Paese si è tenuto uno sciopero generale con cortei nelle principali città. Intanto la leader del partito Lega Nazionale per la Democrazia Aung San Suu Kyi resta agli arresti domiciliari dopo essere stata arrestata dalla giunta militare.
Leggi
Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in varie città sfidando la minaccia dei militari di usare "forza letale" per reprimere le dimostrazioni. - (PRIMAPRESS) Intanto è salito a 3 il bilancio dei manifestanti rimasti uccisi nel fine settimana, durante il quale una grande folla ha partecipato ai funerali della prima vittima, una ragazza di 21 anni. (PRIMAPRESS) - BIRMANIA - Nuova giornata di…
Leggi
Uno sciopero generale che per tre settimane è andata avanti quasi pacificamente ma che nel fine settimana ha visto una escalation di violenza: due persone sono morte per mano della polizia esono rimaste. Ultime Notizie dalla rete : Myanmar due. . e a Mandalaypersone sono morte e almeno 20 sono state ferite, dopo che la polizia ha aperto . A tre settimane dal golpe del primo gior .Gli attivisti hanno ribattezzato la giornata di oggi la 'rivoluzione dei cinque due' Nel…
Leggi
Proseguono le proteste in Myanmar. Gli attivisti hanno ribattezzato la giornata di oggi, 22.02.2021, come “la rivoluzione dei cinque due”. Già nei giorni scorsi alcune persone sono state uccise dagli spari della polizia. {"Bottom…
Leggi
Oggi molti servizi sono alla paralisi per l'annunciato sciopero generale, che si innesta sulla strisciante campagna di disobbedienza civile, che va avanti ormai da oltre due settimane. ANSA Birmania: centinaia di migliaia di manifestanti in piazza. - ROMA, 22 FEB - Sono diventati centinaia di migliaia i manifestanti scesi oggi in piazza in Birmania, in quella che la Bbc definisce una delle più grandi marce recenti contro il golpe militare, sfidando la minaccia dei militari ai dimostranti che avrebbero…
Leggi
Costruita anche una pagina con le prove delle violenze e un canale YouTube. Anonymous, dopo aver dichiarato guerra alla Giunta in Myanmar, alza il tiro e minaccia i militari. Ciò anche grazie a guide in burmese su come bypassare la censura su internet imposta dalla Giunta. Intanto, il G7 esorta la Giunta a fermare la repressione. Anonymous, parallelamente, sta aiutando la popolazione del Myanmar a comunicare in sicurezza.
Leggi
Myanmar: Save the Children, scioccante l’uccisione di un minore durante le proteste nel Paese. L’Organizzazione rinnova l’appello a tutti gli interessati, in particolare alle forze di sicurezza, a rispettare i diritti dei manifestanti pacifici e a salvaguardare il benessere di tutti i bambini e i ragazzi. La scioccante uccisione di un ragazzo di meno di 18 anni a Mandalay, in Myanmar, avvenuta sabato scorso conferma i peggiori timori riguardo alla sicurezza…
Leggi
In Myanmar c’è stata un’altra grande manifestazione contro la giunta militare (Di lunedì 22 febbraio 2021) Centinaia di migliaia di persone in Myanmar hanno aderito a uno sciopero generale e hanno sfilato per le strade di molte città del paese in una delle più partecipate manifestazioni delle ultime settimane contro la giunta militare, che ha preso Leggi su ilpost (Di lunedì 22 febbraio 2021) Centinaia di migliaia di persone inhanno aderito a uno sciopero generale e hanno sfilato…
Leggi
La scioccante uccisione di un ragazzo di meno di 18 anni a Mandalay, in Myanmar, avvenuta sabato scorso conferma i peggiori timori riguardo alla sicurezza dei minori durante le manifestazioni. 'I bambini hanno diritto a una protezione speciale, come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia, un trattato internazionale sui diritti umani di cui il Myanmar è parte e da cui è vincolato.
Leggi
Negli ultimi dieci anni aveva deciso che gli convenisse liberare dai suoi ventennali arresti domiciliari Aung San Suu Kyi, permettere nuove elezioni da lei vinte trionfalmente e consentire il ritorno di una democrazia di facciata sotto il loro controllo. In ballo c'è la gestione del potere assoluto, e a questo punto il Tatmadaw non può più tornare indietro. Ma Suu Kyi, strizzando un po' troppo l'occhio a Pechino, ha commesso un errore che ora sta pagando l'intero popolo birmano Ora i sostenitori di Suu Kyi…
Leggi
Antonio Guterres, alla vigilia della protesta, invita i militari del Myanmar «a fermare immediatamente la repressione…Rilasciate i prigionieri. A bordo, decine di Rohingya, alcuni dei quali morti, gli altri senza cibo né acqua, il motore in panne Il 17mo giorno della protesta birmana inizia all’insegna di una sequenza di numeri: 22222, i «5-2». Per loro, il colpo di Stato in Myanmar e la repressione che ne è seguita svelano una brutalità subita a lungo, lontano dai riflettori.
Leggi
Le violazioni dei diritti umani durante le proteste, però, sono ormai all’ordine del giorno. Vogliamo che venga abolita la costituzione del 2008, vogliamo una vera democrazia e vogliamo il rispetto dei diritti umani. Quindi, sono hanno sempre perpetrato violazioni dei diritti umani Quindi le violazioni dei diritti umani sono profondamente radicate nei loro metodi. In Birmania, la chiamano “la rivoluzione dei cinque 2”.
Leggi
Da quasi 50 anni l’esercito porta aventi una guerra contro le minoranze etniche, costringendo centinaia di migliaia di cittadini a vivere nei campi profughi ai confini con la Thailandia. I generali “hanno tratto vantaggio dall’allentamento delle sanzioni economiche imposte negli anni Novanta e dall’inizio degli investimenti stranieri nel Paese”. I generali e le violazioni dei diritti umani. Non finisce qui, naturalmente.
Leggi
Il popolo chiede la liberazione del presidente U Win Myint e del consigliere di stato, Aung San Suu Kyi, e di restituire il potere al governo eletto. La giunta militare ha diffuso una nota su Mrtv accusando i manifestanti in piazza di incitamento alla ''rivolta e anarchia''. In tutto il Paese si è tenuto uno sciopero generale con cortei nelle principali città. Intanto la leader del partito Lega Nazionale per la Democrazia Aung San Suu Kyi resta agli arresti domiciliari dopo essere stata arrestata…
Leggi
“L’Indonesia – ha detto Retno oggi – è preoccupata per la situazione e sostiene il popolo del Myanmar”. Il G7 si dichiara “a fianco del popolo del Myanmar nella loro richiesta di democrazia e libertà”. La Malaysia aveva all’inizio espresso “serie preoccupazioni” per il colpo di Stato, Ma giorni dopo aveva accettato l’offerta della giunta di rimpatriare 1200 migranti illegali in Myanmar La Ue ha deciso sanzioni mirate e il blocco degli aiuti umanitari diretti al…
Leggi
Il migliore amico dei golpisti è la Cina che, accusata di pilotare gli eventi politici nel Paese vicino, ha reguardito i governi occidentali. Ad affermarlo è lo storico Thant Myinth-U, esperto delle vicissitudini del Myanmar. Centinaia di migliaia di cittadini hanno scioperato e manifestato in tutto il Paese. Si tratta di un braccio di ferro tra il popolo e generali Myanmar, l’opposizione del popolo che i generali non avevano previsto.
Leggi
Il numero sta per 22 febbraio e rimanda immediatamente alla rivoluzione chiamata 8888, quella dell’8 agosto 1988: una rivoluzione pacifica che fu repressa nel sangue. Myanmar, (AP Photo). Myanmar. Le etnie sembrano confluite in un unico popolo, tutti si sento fratelli di un’unica famiglia e lottano pacificamente, senza violenza, per le strade delle città del Myanmar. Ma c’è anche una dichiarazione molto puntuale dell’Ambasciatore cinese in Myanmar che parla di disappunto del Governo cinese: “Quello che sta accadendo non è ciò che…
Leggi
L’intento della giunta militare è quello di dissuadere i giovani dall’intraprendere iniziative pericolose per la loro incolumità, specie l’ultimo fine settimana in cui sono morti tre manifestanti. I manifestanti stanno esortando le persone, in particolare adolescenti e giovani esaltati, a intraprendere la strada dello scontro, in cui periranno. Per arrivare a questo traguardo, il popolo birmano è stato soggetto a sanguinose repressioni come quella nel 1988 e nel 2007 Usa e Ue annunciano…
Leggi
- (PRIMAPRESS) Chiunque risponda con violenza a proteste pacifiche deve renderne conto", si legge nel comunicato firmato da Usa, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone e Italia. (PRIMAPRESS) - ROMA - I ministri degli Esteri dei Paesi G7 "condannano con fermezza" le violenze dell'esercito birmano sui manifestanti e chiedono con urgenza "il rispetto dei diritti umani e della legge…
Leggi
Con questo hashtag pubblicheremo gli ultimi aggiornamenti sulla situazione a Yangon e nelle altre città della nazione, provenienti direttamente da lì Difesa e Sicurezza si unisce #OpMyanmar di Anonymous. La popolazione ci ha scelto per denunciare la repressione violenta delle proteste da parte della Giunta. Inoltre, la popolazione ha cominciato a mandarci i video e le immagini della repressione violenta della protesta, scegliendoci come megafono per far sentire la sua voce.
Leggi
Secondo fonti locali ci sarebbero almeno quattro vittime. Proteste di massa e sciopero generale in tutto il Paese. I ministri degli Esteri del G7 condannano le violenze contro i manifestanti Il Myanmar sfida i Generali.
Leggi
Il relatore speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Birmania, Tom Andrews, si è detto profondamente preoccupato per queste minacce. Cosa che non ha scoraggiato tuttavia migliaia di persone dallo scendere in piazza anche oggi. Il testo mette in guardia i manifestanti contro la tentazione di incitare la popolazione alla “rivolta e all’anarchia”. La giunta militare birmana ha inasprito i toni, dopo un fine settimana di sanguinose violenze, avvertendo i manifestanti che rischieranno la morte.
Leggi
L’Organizzazione rinova l’appello a tutti gli interessati, in particolare alle forze di sicurezza, a rispettare i diritti dei manifestanti pacifici e a salvaguardare il benessere di tutti i bambini e i ragazzi. La scioccante uccisione di un ragazzo di meno di 18 anni a Mandalay, in Myanmar, avvenuta sabato scorso conferma i peggiori timori riguardo alla sicurezza dei minori durante le manifestazioni.
Leggi
È quello che può accadere nella Repubblica democratica del Congo. Nella Repubblica democratica del Congo si trova di tutto: legno, rame, cobalto, coltan, diamanti, oro, zinco, uranio, stagno, argento, carbone, manganese, tugsteno, cadmio, petrolio La Repubblica democratica del Congo è un non luogo. La Repubblica democratica del Congo è il più grande produttore al mondo, con circa la metà di tutte le riserve conosciute.
Leggi
Quella che ormai La giunta golpista – ribattezzatasi “Consiglio di Amministrazione dello Stato” – ha accusato i manifestanti di incitamento alla “rivolta e all’anarchia”, affermando che “stanno incitando la gente, in particolare i giovani emotivi e gli adolescenti, a uno scontro con le autorità in cui subiranno la morte”. Leggi su huffingtonpost. (Di lunedì 22 febbraio 2021) L’avvertimento dei militari era molto chiaro: “se scenderete ancora una volta in piazza, rischierete la vita”.
Leggi
"Esercito e polizia", si legge nel comunicato, "devono esercitare la massima moderazione e il massimo rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale" Erano in sciopero, come molti dipendenti pubblici e lavoratori delle imprese statali, come parte del movimento di disobbedienza civile contro il golpe del 1 febbraio. Condividi. A Mandalay, la seconda città più grande del paese, si è tenuto il funerale per Thet Naing Win…
Leggi
Si riferisce a ieri, 22 febbraio 2021, in cui compaiono 5 numeri 2 ma anche a quel 8888 (8 agosto 1988) in cui le piazze birmane si riempirono di una rivolta purtroppo finita male e che diede origine a quella «Generazione 88» che adesso fa da modello alla disobbedienza civile di queste ore. Il 17mo giorno della protesta birmana inizia all’insegna di una sequenza di numeri: 22222, i «5-2». IL NUMERO SIMBOLICO, il rimando storico, la strana magia dei numeri han fatto di ieri la…
Leggi
Tuttavia, le manifestazioni continuano a scuotere le diverse città della nazione, nonostante le costanti minacce da parte dell’esercito e le vittime uccise dai loro colpi di proiettile. Secondo quanto riferisce la CNN, la giunta militare birmana ha iniziato a inasprire ulteriormente i toni, dopo un fine settimana di sanguinosi attacchi contro i manifestanti. La situazione non è cambiata dallo scorso 1 febbraio, data del colpo di Stato per mano dell’esercito.
Leggi
Manifestazioni oceaniche si sono viste oggi nella principale città del Paese Yangon, nella capitale Naypyidaw e a Mandalay, come riporta ‘Frontier Myanmar’. Myanmar, proteste di massa in tutto il Paese (Di lunedì 22 febbraio 2021) Manifestazioni di massa in tutto il Myanmar, dove nonostante i divieti imposti dalla giunta militare si continua a scendere in piazza contro il golpe del primo febbraio.
Leggi
Myanmar, repressione militare delle proteste: due morti (Di lunedì 22 febbraio 2021) Ennesimo fine settimana di proteste, il più sanguinoso dal colpo di Stato del primo febbraio, nelle principali città del Myanmar. In un comunicato, diffuso sul . Tg3web : La polizia ha sparato nuovamente contro i manifestanti a Mandalay, la seconda città del Myanmar. In particolare a Mandalay, secondo centro del Paese, due manifestanti sono stati uccisi dai militari, che secondo diversi testimoni e giornalisti birmani hanno…
Leggi
Molti uffici pubblici sono paralizzati dalla campagna di disobbedienza civile. Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in varie città sfidando la minaccia dei militari di usare "forza letale" per reprimere le dimostrazioni. Intanto è salito a 3 il bilancio dei manifestanti rimasti uccisi nel fine settimana, durante il quale una grande folla ha partecipato ai funerali della prima vittima, una…
Leggi
I urge the military and all security forces in #Myanmar to immediately stop violence against civilians. “Condanno fortemente la repressione militare contro i pacifici manifestanti in Myanmar – ha scritto su Twitter – Invito i militari a fermare immediatamente le violenze contro i civili”. I strongly condemn the violence against peaceful civilian protestors by the military. Ennesimo fine settimana di proteste, il più sanguinoso dal colpo di Stato del primo febbraio, nelle principali città del Myanmar.
Leggi
Uno sciopero generale che per tre settimane è andato avanti quasi pacificamente ma che nel fine settimana ha visto una escalation di violenza: due persone sono morte per mano della polizia e decine sono rimaste ferite. Uno sciopero generale che per tre settimane è andato avanti quasi pacificamente ma che nel fine settimana ha visto una escalation di violenza: due persone sono morte per mano della polizia esono rimaste ferite Leggi su tpi (Di lunedì 22 febbraio 2021)…
Leggi
Come riporta la BBC, in seguito alla diffusione dell'appello, Facebook ha sospeso il profilo di Mrtv per violazione delle sue linee guida su «violenza e incitamento». Nel Paese di circa 54 milioni di abitanti si registrano al momento meno di 50 nuovi casi al giorno d'infezione da SARS-CoV-2 ono ormai centinaia di migliaia le persone scese in strada oggi per protestare contro il colpo di Stato che, il 1° febbraio scorso, ha visto l'esercito birmano prendere il controllo del Myanmar
Leggi
‘I bambini hanno diritto a una protezione speciale, come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, un trattato internazionale sui diritti umani di cui il Myanmar è parte e da cui è vincolato. L’Organizzazione rinnova l’appello a tutti gli interessati, in particolare alle forze di sicurezza, a rispettare i diritti dei manifestanti pacifici e a salvaguardare il benessere di tutti i bambini e i ragazzi.
Leggi
Kavi Chongkittavorn dell’Istituto di sicurezza e studi internazionali dell’Università Chulalongkorn di Bangkok ha affermato che la crisi del Myanmar è ora la crisi dell’Asean. L’esperto tailandese ha anche aggiunto che il Myanmar ha dato ad Asean numerosi grattacapi da quando è entrato nell’Associazione, nel 1997. La crisi birmana rischia ormai non soltanto di contrapporre Washington e Pechino, ma anche di destabilizzare l’intera area.
Leggi
Il Consiglio di amministrazione dello Stato, nome ufficiale della giunta militare, ha affermato che ''i manifestanti stanno ora incitando le persone, in particolare adolescenti e giovani emotivi, a un percorso di confronto in cui subiranno la morte" La giunta militare ha intanto diffuso una nota su Mrtv accusando i manifestanti in piazza oggi di incitamento alla ''rivolta e anarchia''. Manifestazioni anche a Myitkyina nel nord, a Bhamo vicino al confine con la Cina e nella centrale Pyinmana
Leggi
Tre morti, tra cui Mya Thwe Thwe Khine, una ventenne colpita alla testa da un proiettile diventata simbolo della protesta, e scontri in tutto il paese. Questo il bilancio dell’ultimo weekend in Myanmar, il più duro da quando i militari hanno conquistato il potere con il colpo di Stato. In decine di migliaia hanno marciato per le vie delle principali città per protestare contro la giunta che, però, avvertito: perseguire “la via degli scontri” significherà la morte per molti.
Leggi
Il relatore speciale delle Nazioni Unite per i diritti umani in Birmania, Tom Andrews, si è detto profondamente preoccupato per queste minacce. La tensione è molto alta e i toni sono sempre più duri: la giunta militare birmana ha avvertito i manifestanti che se continueranno la loro mobilitazione rischieranno la morte. "Avvertimento alla giunta: a differenza del 1988, le azioni delle forze di sicurezza vengono registrate e ne dovrete rendere conto", ha detto su Twitter.
Leggi