L'Homo erectus, l'antenato dell'uomo i cui resti sono stati rinvenuti in Africa e in Asia, si spinse con le sue migrazioni fino all'Europa occidentale. Il fossile parziale di una faccia che presenta spiccate somiglianze con quella di questa specie è stato ritrovato nella Sima del Elefante, un sito archeologico nella Sierra de Atapuerca (in Spagna), in uno strato di sedimenti databile tra gli 1,4 e gli 1,1 milioni di anni fa.
Leggi
In Spagna sono stati scoperti i resti del del volto più antico mai rivenuto finora in Europa occidentale. I frammenti di ossa risalgono infatti a un periodo compreso tra tra 1,4 milioni e 1,1 milioni di anni fa, mentre i resti umani più antichi finora noti sono stati data a circa a 1,2 milioni di anni fa. Secondo i ricercatori che hanno compiuto la straordinaria scoperta, questi frammenti, dai quali è possibili ricostruire parte di un…
Leggi
– Una scoperta inedita per il mondo dell’archeologia: alcuni frammenti ossei appartenenti al più antico volto umano dell’Europa occidentale sono stati rinvenuti in una grotta in Spagna. Potrebbe essere un punto di svolta decisivo per la storia dell’evoluzione umana. L’origine dei frammenti ossei Gli scavi a Sima del Elefante, letteralmente la ‘Fossa dell’Elefante’, vicino alla città di Burgos, hanno portato alla luce dei frammenti ossei che sarebbero riconducibili alla…
Leggi
Un team di ricercatori ha portato alla luce dei frammenti fossili dalla grande importanza. È tornato alla luce un antico volto umano, di fatto il più vecchio noto in Europa occidentale. Una scoperta avvenuta in Spagna, precisamente nella grotta Sima del Elefante, nei pressi di Atapuerca, in Burgos. Un antico viso umano Come detto, i resti umani rinvenuti in Spagna sono molto antichi, ma quanto? La porzione d’uomo scoperta risale a 1,1-1,4 milioni di anni fa.
Leggi
È stato scoperto in Spagna ed è stato datato tra 1,4 e 1,1 milioni di anni fa. Rivela l'esistenza di una specie umana che finora non era stata documentata in Europa, ma a quale specie appartenga di preciso resta, per ora, un mistero
Leggi
Stampa Shutterstock Abbiamo trovato i frammenti delle ossa del viso del più antico volto umano dell'Europa occidentale. Un gruppo di ricerca li ha infatti rinvenuti all'interno di una grotta in Spagna e ne ha parlato in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Più nello specifico, si tratta di alcuni denti, della mascella superiore e della mandibola sinistra di un individuo adulto, vissuto tra 1,1 e 1,4 milioni di anni fa.
Leggi