- L'autunno sulla penisola italiana sta mostrando un volto decisamente turbolento, caratterizzato da un'alternanza di piogge intense e fasi di caldo anomalo, seguite da un rapido calo termico. Dopo aver affrontato ben sette perturbazioni, l'Italia si trova attualmente sotto l'influenza dell'ottava, che influenzerà il Nord Italia durante il fine settimana. Settembre ha già mostrato il suo lato più piovoso, con precipitazioni ben superiori a quelle osservate negli anni precedenti, facendo pensare a un autunno molto più dinamico.
Le condizioni meteo del weekend risentiranno ancora dell'intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che sta interessando il Nord Italia e la Toscana. Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà infatti anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. Sempre sabato, la coda di un'altra perturbazione atlantica (la n. 9) porterà ulteriori piogge e temporali, ma con una tendenza al miglioramento e un calo termico.
Sabato sarà ancora instabile su alcune regioni, mentre domenica si prevede una giornata più soleggiata. Il calo termico sarà evidente sabato al Centro-Nord e domenica anche al Sud. Una saccatura di matrice polare condiziona il meteo sull'Italia, con centri principali tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava. L'asse di saccatura, orientato NE/SO, favorisce una dinamica onda di alta pressione sub-tropicale, che trasporta un flusso caldo prefrontale a coinvolgere principalmente le regioni del Centro e Sud Italia. Questo scenario meteorologico spaccia in due il Paese, con piogge e temporali intensi al Nord Italia, mentre al Centro e Sud il sole prevarrà, accompagnato da un aumento delle temperature che raggiungeranno valori tipicamente estivi.
Il weekend del 28-29 settembre sarà caratterizzato da un tempo instabile, con piogge e temporali al Nord e un clima più soleggiato e caldo al Centro e Sud.