Mercato auto in calo ad agosto: crollo delle vendite di auto elettriche

Il mercato automobilistico italiano ha subito una brusca frenata nel mese di agosto 2024. Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state immatricolate 69.121 vetture, segnando un calo del 13,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Anche i trasferimenti di proprietà hanno registrato una diminuzione dell'1,8%.

Il volume globale delle vendite mensili ha visto una predominanza delle vetture usate, che hanno rappresentato l'80% delle transazioni. Questo dato evidenzia una tendenza crescente verso l'acquisto di auto di seconda mano, probabilmente a causa delle incertezze economiche e delle difficoltà nel mercato delle auto nuove.

Il segmento delle auto completamente elettriche ha subito un duro colpo, con una quota di mercato che si è attestata al 3,7% del totale delle immatricolazioni. Questo rappresenta un calo significativo del 36,8% rispetto all'anno precedente, posizionando l'Italia tra i paesi europei con le peggiori performance in questo settore.

Un altro dato rilevante riguarda le performance dei marchi automobilistici. In agosto, Fiat è stata superata nelle vendite da Toyota, Volkswagen e Dacia, segnalando una perdita di competitività per il marchio italiano.

L'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (Unrae) ha sottolineato la necessità di sbloccare immediatamente i fondi residui destinati agli incentivi per il 2024 e di attuare altri interventi governativi per rilanciare il settore. Il presidente Crisci ha evidenziato l'importanza di convocare tavoli interministeriali dedicati alla fiscalità del settore automotive per promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale attraverso il rapido ricambio dei veicoli aziendali.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo