Un giudice federale a Boston ha ordinato lo stop immediato a qualsiasi deportazione di migranti verso Paesi terzi non d’origine, come Libia e Arabia Saudita, senza adeguate garanzie legali. La decisione è arrivata dopo le voci su un volo militare imminente destinato alla Libia. Un giudice federale statunitense ha lanciato ieri un severo monito all’amministrazione Trump, ordinando lo stop immediato a qualsiasi deportazione di…
Leggi
Altri articoli:
Non più soltanto fuori dagli Stati Uniti, ma proprio fuori dal continente americano. L’amministrazione di Donald Trump starebbe valutando di mandare i migranti irregolari in Libia. Nel Paese, cioè, dal quale quest’anno sono partiti quasi il 90% dei migranti irregolari che sono sbarcati in Italia e con il quale, da tempo, Roma collabora - con vari strumenti - pe…
Leggi
Alcuni migranti detenuti negli Stati Uniti sono stati informati dalle autorità che potrebbero essere deportati in Libia, un paese da cui non provengono e noto per gravi violazioni dei diritti umani. A lanciare l’allarme sono stati gli avvocati degli stessi migranti, che hanno chiesto l’intervento di un giudice federale per bloccare le deportazioni. Tra i migranti coinvolti ci sono cittadini di Vietnam, Laos e Filippine
Leggi
L’amministrazione Trump sta adottando misure drastiche per contrastare l’immigrazione irregolare, combinando incentivi economici per chi lascia volontariamente gli Stati Uniti e un piano per spostare migliaia di migranti verso la Libia. Tali iniziative, riportate dal New York Times e da The Hill, stanno facendo discutere negli Usa per via delle implicazioni umanitarie di tali iniziative. Secondo il New York Times, l’amministrazione starebbe organizzando un volo militare per…
Leggi
L’amministrazione Trump è sempre alla ricerca di nuovi paesi in cui deportare migranti e criminali, e secondo la Reuters è imminente la partenza di voli militari verso la Libia, seguendo il modello già sperimentato con El Salvador, Costa Rica, Panama e altri paesi. La Casa Bianca non ha commentato la notizia, riferita all’agenzia da tre funzionari del governo e poi rilanciata con dettagli ulteriori anche dal New York Times
Leggi
WASHINGTON. Potrebbe decollare già nella giornata di mercoledì il primo volo con un gruppo di immigrati illegali diretto in Libia. L’Amministrazione Trump infatti ha deciso di dare un’accelerazione al programma di deportazione coinvolgendo diversi Paesi stranieri. La nazionalità degli illegali non è stata preciata. La decisione di deportare persone arrestate negli Usa ha suscitato critiche per le…
Leggi
Migranti deportati dagli Stati Uniti a un paese devastato da quasi 15 anni di guerra civile, dove le organizzazioni umanitarie da anni denunciano le condizioni “orribili” dei centri di detenzione. È la Libia: proprio qui Donald Trump ha deciso di trasferire a bordo di un aereo militare americano un gruppo di migranti e il volo potrebbe già partire nelle prossime ore. Il New York Times, che dà la notizia e cita funzionari informati, scrive che le…
Leggi
L'indiscrezione del quotidiano americano sul programma di deportazioni del presidente statunitense L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta pianificando di inviare un gruppo di migranti in Libia, in una forte escalation del suo programma di deportazioni. Lo riporta il New York Times citando funzionari a conoscenza della questione. Non si conoscono al momento le nazionalità dei migranti che dovrebbero essere a bordo del volo militare diretto in Libia e in partenza già oggi.
Leggi
L'amministrazione Trump sta pianificando di inviare un gruppo di migranti in Libia a bordo di un aereo militare americano. Lo rivela il New York Times citando funzionari informati. Le nazionalità dei migranti non sono state rese note ma un volo per la Libia con a bordo le persone espulse potrebbe partire nelle prossime ore. .
Leggi
La mossa rientrerebbe nella strategia adottata dall'amministrazione Trump tesa a dissuadere i migranti ad entrare irregolarmente negli Stati Uniti inviando un forte messaggio riguardo alla possibilità che vengano deportati in altri Paesi ascolta articolo L'amministrazione Trump ha pronto un aereo militare per deportare un gruppo di migranti in Libia. Lo rivela il New York Times, citando fonti che non precisano la nazionalità degli espulsi, ma affermano che l'aereo potrebbe partire già oggi.
Leggi
L'amministrazione Trump sta pianificando di inviare un gruppo di migranti in Libia a bordo di un aereo militare americano. A rivelarlo è il New York Times che cita funzionari informati. Le nazionalità dei migranti non sono state rese note ma un volo per la Libia con a bordo le persone espulse potrebbe partire nelle prossime ore. Non sarebbe una novità, anche perché Trump ha dichiarato di voler replicare il modello già sperimentato in…
Leggi
Un gruppo di migranti potrebbe presto lasciare gli Stati Uniti su un volo militare diretto in Libia. Lo riferisce il New York Times, citando fonti ufficiali dell’amministrazione statunitense. Si tratta di una mossa senza precedenti che rientra nel piano del presidente Donald Trump per intensificare le espulsioni dei migranti irregolari, anche verso Paesi terzi. Secondo i funzionari, i trasferimenti potrebbero iniziare già questa settimana e saranno gestiti direttamente dalle forze armate statunitensi.
Leggi
L’amministrazione del presidente Donald Trump potrebbe avviare già questa settimana le prime deportazioni di migranti verso la Libia, secondo quanto riferito da tre funzionari statunitensi. La misura rappresenterebbe un'ulteriore stretta nella linea dura adottata dalla Casa Bianca in tema di immigrazione, nonostante le precedenti condanne di Washington sulle gravi violazioni dei diritti umani nei centri di detenzione libici.
Leggi
L'arrivo all'aeroporto internazionale di Maiquetia, in Venezuela, di migranti illegali respinti dagli Usa - Reuters A proposito di Paesi "sicuri" dove "trasferire" i migranti illegali, gli Stati Uniti hanno scelto la Libia. Secondo quanto riferito da funzionari dell'Amministrazione al New York Times, Washington starebbe pianificando di trasportare un gruppo di migranti in Libia su un aereo militare.
Leggi
L'escalation del programma di deportazioni. Intanto la Cia smentisce il presidente sul Venezuela L’amministrazione Trump sta pianificando di trasportare un gruppo di migranti in Libia su un aereo militare statunitense. Lo scrive il New York Times che cita come fonte alcuni funzionari statunitensi. Si tratta di un’ulteriore escalation di un programma di deportazioni che ha scatenato ampie controversie legali e un intenso dibattito politico.
Leggi
Dopo l’intesa con El Salvador, gli Stati Uniti hanno avviato colloqui con il Ruanda per raggiungere un nuovo accordo finalizzato alla deportazione dei migranti espulsi. La notizia è stata confermata dal ministro degli Esteri ruandese, Olivier Nduhungirehe, che ha spiegato come le trattative con l’amministrazione Trump siano ancora nelle fasi iniziali. «Siamo in contatto con gli Stati Uniti. I negoziati sono in corso, ma è prematuro…
Leggi
L’amministrazione Trump offrirà agli immigrati privi di documenti 1.000 dollari e un viaggio pagato se accettano di lasciare volontariamente gli Stati Uniti, l’ultimo sforzo per incrementare i numeri delle deportazioni di massa dei migranti clandestini e ridurre i costi delle politiche di controllo delle frontiere. Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ha dichiarato che i migranti che si autoespellono utilizzando…
Leggi
(Adnkronos) – Donald Trump lancia l”auto-deportazione’ per gli immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti. “Daremo a ognuno una certa quantità di denaro e un bellissimo biglietto per un volo, per tornare da dove sono venuti. Se lo faranno, collaboreremo con loro e un giorno magari potranno tornare se meritano. Se non lo faranno, saranno espulsi e non avranno mai più la chance di tornare”, ha spiegato il presidente degli Stati Uniti rispondendo alle domande dei media alla…
Leggi
Dopo il Salvador arriva il Ruanda: l'amministrazione Usa negozia un accordo per deportare migranti sul modello di quello raggiunto con la Gran Bretagna e poi fermato dalla Corte Suprema Uk Donald Trump lancia l''auto-deportazione' per gli immigrati entrati illegalmente negli Stati Uniti. "Daremo a ognuno una certa quantità di denaro e un bellissimo biglietto per un volo, per tornare da dove sono venuti.
Leggi
Dopo la soluzione salvadoregna Donald Trump guarda al Ruanda come destinazione per i migranti indesiderati. Domenica sera il ministro degli esteri ruandese Olivier Nduhungirehe ha dichiarato alla tv nazionale di star lavorando con gli Stati Uniti a un accordo, che prevederebbe l’invio a Kigali di migranti irregolari presenti sul suolo statunitense. AD APRIRE LA STRADA è stato un precedente di marzo: un rifugiato iracheno era stato deportato in Ruanda dall’amministrazione Trump.
Leggi
“Apri l’app del governo, segui tutti i passaggi, lasci per sempre gli Stati Uniti e ricevi mille dollari”. Risuona più o meno così il piano del Presidente USA Donald Trump, una procedura di auto-deportazione che dovrebbe “facilitare il ritorno nel Paese d’origine” di numerosi migranti illegali. Un po’ come in una puntata di The Apprentice (“Sei fuori!”) il Presidente USA spera di risolvere il problema attraverso una buonuscita, un…
Leggi