Le mail contenute nell'informativa della Guardia di finanza, depositata in vista del processo a carico di Chiara Ferragni e altre tre persone (l'ex manager Fabio Damato, l'ad Alessandra Balocco e il responsabile di Dolci Preziosi Francesco Cannillo) previsto per il prossimo 23 settembre a Milano. "La beneficenza è fuorviante. Ferragni si attribuisce meriti che non ha"
Leggi
Approfondimenti:
L'appuntamento settimanale con il quiz di SkyTg24 sui fatti degli ultimi giorni. Mettiti alla prova e scopri quanto sei informato Ancora guai giudiziari per Chiara Ferragni. La nota influencer, al centro del gossip per la sua rottura con Fedez (), è stata rinviata a giudizio per la vicenda legata al Pandoro e alle uova di Pasqua. "Un'accusa ingiusta", secondo l’imprenditrice milanese. Intanto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un video, ha…
Leggi
Giovedì prossimo potrebbe già essere sul tavolo dei componenti della Prima commissione del Csm la pratica contro il procuratore di Roma, Franco Lo Voi, chiesta al Comitato di presidenza dai consiglieri laici di centrodestra, che si sono mossi in sincrono con la maggioranza politica capitanata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. E menomale che il …
Leggi
Emergono scambi di messaggi tra Balocco e lo staff di Chiara Ferragni sul Pandoro rosa. Messaggi che sottendono ancor più la consapevolezza, da parte dell’azienda cuneese, di quello che rischiava di non essere solamente un “errore di comunicazione”. A brevissima distanza dalla notizia del rinvio a giudizio di Chiara Ferragni per l’infinita vicenda del pandoro rosa e delle uova di Pasqua, emergono nuovi scambi e-mail e…
Leggi
Perché il procuratore di Roma Franco Lo Voi poteva usufruire degli aerei della Compagnia aeronautica italiana (Cai), il vettore di proprietà dei Servizi, per i propri spostamenti? L’utilizzo di questi aerei, gli stessi che sono stati utilizzati per rimpatriare in Libia il generale Almastri o per andare a riprendere a Teheran la giornalista Cecilia Sala, rientra nel piano generale delle scorte di sicurezza.
Leggi
Chiara Ferragni rinviata a giudizio. Che l'influencer sia accusata di truffa aggravata per le vicende del Pandoro e delle uova di Pasqua non è più una novità. Quello che invece è nuovo sono le lettere che lascerebbero ben poco spazio all'immaginazione. Tutto ha avuto inizio durante la perquisizione degli investigatori negli uffici delle sue società. L'obiettivo? Raccogliere carte e testimonianze. Ecco, proprio dalle mail interne si evince come non tutti fossero convinti della campagna - in…
Leggi
Due giorni dopo la notizia che dal 23 settembre prossimo Chiara Ferragni dovrà affrontare un processo per difendersi dall’accusa di truffa continuata e aggravata, emergono alcuni dettagli contenuti in un’informativa del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Milano
Leggi
"Fabio mi ha chiesto”, “Fabio non vuole”, “Fabio mi ha risposto”... Sul suo profilo Instagram, seguito da 86 mila follower, si definisce “ancora un sognatore”. Tante le foto che lo raffigurano con Chiara Ferragni: era il braccio destro dell’imprenditrice, l’uomo che la crew cercava per le decisioni importanti, il punto di riferimento delle società. Era. Oggi, così come l’influencer e i manager di…
Leggi
Non si placa lo scontro tra il Governo e il titolare della Procura di Roma, Francesco Lo Voi. Tanti dossier si intrecciano, dal caso Almasri al caso Caputi fino alla querelle sui voli di Stato Tutti, nessuno escluso, corrono con la mente ai violenti scontri tra toghe e governo ai tempi di Berlusconi premier. I parallelismi sui giornali sono costanti. La tensione tra la presidente Meloni, in primis, e il procuratore di Roma, Francesco Lo Voi, ha raggiunto infatti un livello di guardia molto alto.
Leggi
In un'informativa della Guardia di finanza di Milano, tra gli atti che fanno parte del fascicolo del processo contro Chiara Ferragni - imputata per truffa continuata e aggravata in relazione alle operazioni commerciali «Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni» (Natale 2022) e «Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate» (Pasqua 2021 e 2022) - emergono una serie di mail in cui si evince il malumore su come…
Leggi
Roma — Domenica Miele, presidente di sezione in Corte d’Appello e consigliera del Csm: siamo nel cuore di una guerra dichiarata alla magistratura o il procuratore di Roma Lo Voi doveva cestinare quell’esposto? «Non scherziamo. C’è un’esigenza non solo tecnica ma direi democratica di comunicare i fatti nella loro solida consistenza. E non nell’interesse dei singoli magistrati, ma dei cittadini. An…
Leggi
ROMA. Lo Voi sotto assedio. Gli attacchi al Procuratore capo di Roma, che ha indagato il governo per il caso del generale Almasri, si intensificano. Si alzano i toni, si moltiplicano i fronti. I consiglieri laici del centrodestra del Consiglio superiore della magistratura chiedono che venga aperto un fascicolo sul suo operato, i senatori di Fratelli d’Italia lasciano intendere di voler portare in…
Leggi
Giovanni Falcone, nei mesi in cui fu direttore degli Affari Penali del ministero di Giustizia, prima della strage di Capaci del 23 maggio 1992 in cui perse la vita con la moglie Francesca Morvillo e con gli uomini della scorta, andava e veniva da Palermo con un aereo dei servizi segreti. Qualche volta con lui c’era anche Pietro Grasso, non ancora Presidente del Senato. L’aereo atterrava a Palermo, all’aeroporto di Punta Raisi, lontano dall’aerostazione e dai parcheggi degli altri aerei.
Leggi
Pandoro-gate: dopo il rinvio a giudizio di quattro persone (tra cui Chiara Ferragni), iniziano ad emergere particolari dell'inchiesta. Quando la Guardia di Finanza andò nelle sedi delle società dell'influencer per raccogliere documentazione in relazione all'inchiesta della Procura di Milano sulla presunta truffa sulle vendite con pubblicità ingannevole del pandoro e delle uova di Pasqua, il team dell'imprenditrice avrebbe inviato un "messaggio…
Leggi
Emerge il malumore su come il team di Chiara Ferragni sembra voler gestire la comunicazione sugli accordi commerciali raggiunti dalle mail contenute in un’informativa della Guardia di Finanza di Milano. Tra gli atti del fascicolo del processo contro l’imprenditrice digitale imputata per truffa continuata e aggravata in relazione alle operazioni commerciali “Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni” del Natale 2022” e “Uova di Pasqua Chiara Ferragni -…
Leggi
«Fabio mi ha chiesto di avvisarvi di non andare in ufficio in TBS, sia noi dell’ufficio sia chi aveva meeting con lui», «C’è la guardia di finanza e stanno interrogando parte del team», «Ragazzi anche chi sta andando in Fenice non andate in ufficio», «Sono arrivati anche lì, Fabio non vuole che inizino a interrogare tutti». Sono una serie di messaggi depositati agli dell’inchiesta sui casi del pa…
Leggi
"Sta succedendo una cosa verso la quale mi sento di dovervi attenzionare: CF si sta prendendo tutto il bello di questa iniziativa e voi tutto il brutto. Tra l'altro la beneficenza sta proprio diventando il nodo comunicativo centrale di questo prodotto (...) Si parla solo di CF, di Balocco e della beneficenza. Alla faccia del nuovo Natale rosa e stiloso, insomma". "Quanto guadagna la Ferragni?" Lo scriveva, nel novembre 2022, un dipendente…
Leggi
Messaggi in cui lo staff delle società di Chiara Ferragni viene avvisato di non andare in ufficio «perché c'è la Guardia di Finanza». Email in cui si metteva in guardia la Balocco sulla campagna del pandoro Pink Christmas e sul fatto che «Ferragni si sta prendendo tutto il bello di questa iniziativa e voi tutto il brutto». E ancora, una nota dell'associazione collegata alla…
Leggi
– Possiamo dirlo serenamente e senza possibilità di smentita: Chiara Ferragni ha vissuto periodi migliori. Ce la ricordiamo tutti quando, all’apice del successo, riceveva l’Ambrogino d’Oro, sfilava su un red carpet dopo l’altro – compresi quelli degli Oscar e del MET Gala – o veniva scelta da Amadeus come co-conduttrice della prima e dell’ultima serata di Sanremo 2023. Da quel Festival in poi, però, tutto è precipitato: prima la crisi matrimoniale che sembrava rientrata; poi, a fine 2023, il pandoro-gate…
Leggi
In un'informativa della Guardia di finanza di Milano, tra gli atti che fanno parte del fascicolo del processo contro Chiara Ferragni - imputata per truffa continuata e aggravata in relazione alle operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni' (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate (Pasqua 2021 e 2022) - emergono una serie di mail in cui si evince il malumore su come il…
Leggi
In un'informativa della Guardia di finanza di Milano, tra gli atti che fanno parte del fascicolo del processo contro Chiara Ferragni - imputata per truffa continuata e aggravata in relazione alle operazioni commerciali “Pandoro Balocco Pink Christmas, Limited Edition Chiara Ferragni” (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate (Pasqua 2021 e 2022) - emergono una serie di…
Leggi
"Sta succedendo una cosa verso la quale mi sento di dovervi attenzionare: CF si sta prendendo tutto il bello di questa iniziativa e voi tutto il brutto. Tra l'altro la beneficenza sta proprio diventando il nodo comunicativo centrale di questo prodotto (...) Si parla solo di CF, di Balocco e della Beneficenza". Lo scriveva, nel novembre 2022, un dipendente di un'agenzia di comunicazione in una mail inviata ad una responsabile della Balocco, per cui la stessa agenzia lavorava, spiegandole, in…
Leggi
L’imprenditrice digitale più discussa d’Italia è a un bivio: da un lato, il rinvio a giudizio per truffa aggravata, dall’altro, la scelta di esporsi pubblicamente sulle sue difficoltà personali, inclusa la fine del matrimonio con Fedez. Due piani narrativi che si intrecciano in un momento delicato, sollevando una domanda inevitabile: si tratta di una confessione sincera o di una strategia di gestione della crisi per distogliere…
Leggi
Chiara Ferragni è stata rinviata a giudizio con l’accusa di truffa aggravata nella vicenda del Pandoro e delle uova di Pasqua. Il decreto di citazione diretta è stato notificato stamattina agli avvocati dell’imprenditrice. Si tratta dell’inchiesta in cui l’influencer è indagata con l’accusa di aver sponsorizzato “finte iniziative benefiche” legate alla vendita dei pandori e delle uova. Il process…
Leggi