Con i nervi più tesi e la rabbia che scava nella gioia, il terzo scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi si è concluso, ieri. Israele e Hamas lavorano ai colloqui sulla seconda fase dell’accordo, da cominciare lunedì secondo la tabella di marcia sottoscritta a Doha, quando saranno passati 16 giorni dall’entrata in vigore della …
Leggi
Altre informazioni:
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GERUSALEMME Il tetto accartocciato del palazzotto dove abitava Yahya Sinwar è ormai quasi al livello della strada impolverata, alto abbastanza per assistere alla liberazione dei due ostaggi, in piedi a sufficienza per essere trasformato dai terroristi in un monumento, nonostante la distruzione attorno, lo sfacelo portato su Gaza dalla decisione del capo dei capi di assaltare i villaggi israeliani all’alba del 7 ottobre del 2023.
Leggi
Due autobus con a bordo i palestinesi liberati da Israele sono arrivati a Ramallah tra gli applausi. Centinaia di palestinesi hanno accolto i due autobus con i prigionieri palestinesi rilasciati da Israele, mentre i servizi carcerari israeliani hanno confermato di averne rilasciati 110 come parte dell'accordo con Hamas per la tregua a Gaza. Il primo a scendere dall'autobus al complesso sportivo di Ramallah è stato l'ex comandante delle Brigate al Aqsa Zakaria Zubeidi, 49 anni, che è…
Leggi
Dopo 482 giorni, altri otto degli ostaggi israeliani catturati da Hamas e Jihad Islamica il 7 ottobre del 2023 sono tornati liberi. Si tratta della soldatessa Agam Berger, l’israelo-tedesca Arbel Yehoud, l’80enne Gadi Moses e i cinque lavoratori thailandesi Thenna Pongsak, Sathian Suwannakham, Sriaoun Watchara, Seathao Bannawat e Rumnao Surasak. Un’operazione divisa in due luoghi e momenti diversi, che ha coinvolto sia Hamas sia per la prima…
Leggi
Dopo la liberazione, la soldatessa israeliana Agam Berger, che Hamas ha consegnato alla Croce Rossa nella Striscia di Gaza, ha riabbracciato i familiari dopo 482 giorni di prigionia. Idf Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
L'accordo per un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza è scattato il 19 gennaio. Durante la prima delle tre fasi saranno in tutto 33 le persone riconsegnate allo Stato ebraico (anche se quelle vive sono 25). In cambio vengono liberati centinaia di prigionieri palestinesi. Dalle donne portate via dai kibbutz israeliani ai partecipanti rapiti durante il festival di Nova: ecco chi sono gli ex ostaggi
Leggi
Rilascio nel caos per Arbel Yehoud, ostaggio israeliano liberata giovedì dalla Jihad islamica palestinese a Khan Younis, nel sud di Gaza. La 29enne, scortata da miliziani armati e mascherati, ha percorso a piedi il tratto fino ai veicoli della Croce Rossa, accerchiata da un’imponente folla urlante, visibilmente spaventata, all’esterno delle rovine della casa dell’ex leader di Hamas, Yahya Sinwar. Successivamente è stata presa in carico dall’Idf, che l’ha poi condotta in ospedale in Israele, dove ha…
Leggi
La soldata Agam Berger è entrata in territorio israeliano dopo 482 giorni di prigionia. Berger è stata liberata da Hamas e consegnata alla Croce rossa dopo essere salita su un palco allestito dai miliziani a Jabalya. La Croce rossa ha firmato il documento della consegna. La donna, vestita con un completo verde oliva, che dovrebbe ricordare un’uniforme militare, ha tenuto in mano il certificato incorniciato che le è stato consegnato dai…
Leggi
Di Euronews Dopo lo stallo nelle trattative della scorsa settimana per il mancato rilascio di Arbel Yehoud, sbloccato con l'apertura del corridoio di Netzarim, Hamas ha consegnato alla Croce Rossa internazionale tre ostaggi israeliani e cinque tailandesi, tra loro anche la 29enne al centro della polemica PUBBLICITÀ Prosegue la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza, come previsto dall'accordo di cessate il fuoco firmato con Israele ed entrato in vigore…
Leggi
Agam Berger sul palco. Rilasciata? No, umiliata da Hamas Hamas ha liberato Agam Berger, soldatessa israeliana in ostaggio dal 7 ottobre 2023, con una cerimonia a Jabaliya, nel nord di Gaza. La ventenne, vestita con un'uniforme militare, scortata da miliziani incappucciati, è salita su un palco e ha salutato con la mano, prima di essere consegnata alla Croce Rossa. Nella giornata di giovedì vengono liberati dalla Jihad islamica palestinese altri due ostaggi la 29enne Arbel Yehud e Gadi Mozes, 80 anni e 5…
Leggi
Israele, la soldatessa Agam Berger liberata abbraccia i genitori: "Non ti lasceremo più" Le immagini dell'abbraccio di Agam Berger, la soldata liberata questa mattina da Hamas, con i genitori. "Nostra figlia è forte, fedele e coraggiosa. Vogliamo ringraziare le forze di sicurezza e tutto il popolo di Israele per il loro sostegno e le loro preghiere", hanno fatto sapere i familiari. Reuters 00:42
Leggi
Rilascio nel caos per Arbel Yehoud, ostaggio israeliano liberata giovedì dalla Jihad islamica palestinese a Khan Younis, nel sud di Gaza. La 29enne, scortata da miliziani armati e mascherati, ha percorso a piedi il percorso fino ai veicoli della Croce Rossa, accerchiata da un’imponente folla urlante, visibilmente spaventata, all’esterno delle rovine della casa dell’ex leader di Hamas, Yahya Sinwar.
Leggi
Le immagini dell'abbraccio di Agam Berger, la soldata liberata questa mattina da Hamas, con i genitori. "Nostra figlia è forte, fedele e coraggiosa. Vogliamo ringraziare le forze di sicurezza e tutto il popolo di Israele per il loro sostegno e le loro preghiere", hanno fatto sapere i familiari.
Leggi
Le immagini della rilascio della 29enne civile israeliana Arbel Yehuda consegnata dal Jihad Islamico e Hamas alla Croce Rossa a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza. Le immagini della liberazione mostrano una situazione di caos, con una folla urlante che circonda i miliziani e questi ultimi che circondano la donna e cercano di farsi spazio per arrivare al convoglio della Croce Rossa. Tanti sono arrampicati…
Leggi
Centinaia di perosne si sono unite ai familiari degli ostaggi in attesa della liberazione a Tel Aviv. Al momento del rilascio del primo ostaggio civile Arbel Yehoud, la folla è esplosa in canti balle e brindisi con champagne . La folla ha poi seguito con apprensione le scene caotiche che si verificavano nella parte meridionale di Gaza durante il rilascio. Militanti palestinesi armati e folle in aumento hanno circondato gli ostaggi che sono stati consegnati alla…
Leggi
Rilascio nel caos per Arbel Yehoud, ostaggio israeliano liberata giovedì dalla Jihad islamica palestinese a Khan Younis, nel sud di Gaza. La 29enne, scortata da miliziani armati e mascherati, ha percorso a piedi il percorso fino ai veicoli della Croce Rossa, accerchiata da un'imponente folla urlante, visibilmente spaventata, all'esterno delle rovine della casa dell'ex leader di Hamas, Yahya Sinwar.
Leggi
Agam Berger, Arbel Yehud, Gadi Moses e 5 thailandesi sono stati rilasciati nell'ambito dell'accordo per il cessate il fuoco sulla Striscia Tutti e otto gli ostaggi (3 israeliani e 5 thailandesi) sono stati liberati oggi – giovedì 30 gennaio – da Hamas, nell’ambito dell’accordo per il cessate il fuoco. Quello della soldatessa israeliana Agam Berger è stato un rilascio in grande stile, come quello di sabato 25 gennaio quando…
Leggi
Di Euronews Hamas ha rilasciato tre ostaggi israeliani e cinque thailandesi. Israele ha liberato 110 prigionieri palestinesi rispettando l'accordo per il cessate il fuoco. Tra i tre israeliani c'è anche Arbel Yehoud, la 29enne che doveva essere liberata la scorsa settimana PUBBLICITÀ Liberati giovedì mattina tre ostaggi israeliani catturati da Hamas il 7 ottobre del 2023, si tratta di Agam Berger, Arbel Yehoud e Gazi Moshe Mozes.
Leggi
I due ostaggi israeliani e i cinque thailandesi sono stati consegnati alla Croce Rossa, lo riferiscono l'Idf e lo Shin Bet. I sette rapiti vengono ora portati al punto di incontro con l'esercito israeliano dentro la Striscia di Gaza. .
Leggi
La Croce Rossa consegna Agam Berger all’esercito israeliano a Gaza. La 20enne è stata liberata giovedì da Hamas a Jabaliya, nel nord della Striscia. La soldatessa, vestita con un’uniforme militare, scortata da miliziani incappucciati, dopo una cerimonia è stata affidata all’organizzazione medica. L’Idf poi ha condotto Berger in territorio israeliano, per un primo controllo e per riabbracciare i genitori.
Leggi
Le immagini dell'abbraccio di Agam Berger, la soldata liberata questa mattina da Hamas, con i genitori. "Nostra figlia è forte, fedele e coraggiosa. Vogliamo ringraziare le forze di sicurezza e tutto il popolo di Israele per il loro sostegno e le loro preghiere", hanno fatto...
Leggi
Gli ostaggi israeliani Arbel Yehud, 29 anni, e Gadi Moses, 80, sono stati liberati ma costretti a muoversi schiacciati dalla folla e nel caos prima di essere consegnati alla Croce Rossa. Israele ha inviato ai mediatori del Qatar un messaggio furibondo per le modalità del rilascio, definendo i filmati arrivati dal Khan Younis "immagini dell'orrore"
Leggi
Lo sfregio definitivo agli israeliani Hamas lo manda in scena a Khan Younis, in occasione del rilascio di altri due ostaggi civili imprigionati a Gaza dal 7 ottobre 2023: Arbel Yehoud e l'80enne Gadi Mozes verranno liberati e consegnati alla Croce Rossa all'esterno delle rovine della casa dell'ex leader di Hamas Yahya Sinwar., ucciso dall'IDF in un blitz lo scorso ottobre a Rafah. Per loro non è stato allestito nessun palco, a differenza di quanto accaduto…
Leggi
"A causa dell'enorme folla di palestinesi venuti per salutare la resistenza palestinese e per assistere alla cerimonia di consegna, la prima nel sud della Striscia di Gaza, il palco non potrà essere allestito". Lo riferisce al Jazeera, parlando del rilascio degli ostaggi a Khan Younis, dove, a causa della presenza di molte persone di fronte alla casa del defunto leader di Hamas Yahya Sinwar, non dovrebbe essere effettuata alcuna cerimonia.
Leggi
Tel Aviv, applausi e lacrime di gioia durante il rilascio di Agam Berger 30 gennaio 2025 Applausi e lacrime di commozione tra i parenti degli ostaggi israeliani riuniti con cittadini in piazza a Tel Aviv per assistere al rilascio e alla consegna di Agam Berger alla Croce Rossa nella Striscia di Gaza. La soldatessa israeliana è il primo degli otto ostaggi che vengono liberati giovedì 30 gennaio, secondo l'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas
Leggi
Un rilascio degli ostaggi con spettacolo. La Jihad islamica palestinese ha scelto di rilasciare oggi due ostaggi israeliani, Arbel Yehoud e Gadi Moses, in un luogo simbolico per la milizia, ovvero a Khan Younis, davanti alle rovine della casa di Yahya Sinwar, l’ex leader della milizia di Gaza ucciso in un raid israeliano lo scorso ottobre. I media israeliani e palestinesi racconta…
Leggi
Hamas libera una soldatessa, la gioia di Tel Aviv Tel Aviv, 30 gen. Gli israeliani riuniti nella cosiddetta piazza degli ostaggi di Tel Aviv applaudono mentre guardano su uno schermo gigante il rilascio da parte di Hamas dell'ostaggio israeliano Agam Berger, soldatessa di 19 anni, nell'ambito del terzo scambio di ostaggi-prigionieri previsto dall'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas.
Leggi
Roma, 30 gen. – Le forze armate israeliane hanno confermato la consegna agli operatori della Croce Rossa Internazionale di Agam Berger, una dei tre ostaggi detenuti da Hamas la cui liberazione è stata fissata per oggi.Il rilascio della diciannovenne soldata è avvenuto nel campo profughi di Jabalia, nel Nord della Striscia di Gaza. Il rilascio è stato ripreso in video e vede la soldata uscire dalle macerie di un edificio accompagnata da uomini armati e dal volto coperto, poi viene fatta salire su un palco da dove…
Leggi
Gaza, Hamas rilascia Agam Berger e la consegna alla Croce Rossa 30 gennaio 2025 Hamas ha liberato Agam Berger, soldatessa israeliana in ostaggio dal 7 ottobre 2023, con una cerimonia a Jabaliya, nel nord di Gaza. La ventenne, vestita con un'uniforme militare, scortata da miliziani incappucciati, è salita su un palco e ha salutato con la mano, prima di essere consegnata alla Croce Rossa. Nella giornata di giovedì vengono liberati dalla Jihad islamica palestinese altri due ostaggi la 29enne Arbel Yehud…
Leggi
Hamas ha liberato un altro ostaggio israeliano, nell’ambito degli accordi sul cessate il fuoco a Gaza. Si tratta dalle soldatessa Agam Berger, rilasciata dai terroristi nel nord della Striscia, dopo 482 giorni di prigionia. Berger è stata affidata alla Croce Rossa, che l’ha a sua volta consegnata all'Idf. La militare è stata liberata dopo essere salita su un palco allestito dai miliziani di Hamas a Jabalya
Leggi
Torino, 30 gen. – La soldatessa Agam Berger, rilasciata da Hamas, ha attraversato il confine con Israele. Lo riferisce l’Idf, citato da Times of Israel. Berger è stata scortata fuori dalla Striscia di Gaza dalle forze speciali israeliane, dopo essere stata consegnata loro dalla Croce Rossa. L’Idf la sta conducendo in una struttura vicino al confine per un controllo iniziale e per incontrare i suoi genitori per la prima volta dopo 482 giorni di prigionia da parte di Hamas.
Leggi
Il caso di Arbel Yehoud è emblematico della sofferenza delle famiglie degli ostaggi. 29 anni, originaria del kibbutz Nir Oz, ha vissuto l’assalto del 7 ottobre in contatto con i suoi genitori, prima che ogni comunicazione si interrompesse. Suo padre Yechiel è diventato una voce importante nella campagna per il rilascio degli ostaggi, esprimendo frustrazione nei confronti del governo israeliano per non aver fatto abbastanza.
Leggi
Tel Aviv, 30 gennaio 2025 – Hamas ha liberato altri 8 ostaggi, rapiti il 7 ottobre 2023 in Israele. La prima a tornare a casa oggi è stata a soldatessa israeliana di 20 anni Agam Berger: i miliziani l’hanno fatta salire su un palco davanti alla folla fra le macerie Jabalia poco dopo le 9 (ora italiana), prima di consegnarla alla Croce Rossa. Tre ore dopo è la volta della cittadina israelo tedesca Arbel Yehud, 29 anni, e dell’80enne…
Leggi
La soldatessa israeliana Agam Berger è stata rilasciata da Hamas: si tratta della prima riconsegna delle otto in programma oggi, 30 gennaio 2025. Un rilascio spettacolarizzato come quello visto nella giornata di sabato scorso, per il quale Hamas ha scelto tre punti d'incontro: vicino alla casa di Yahya Sinwar Sinwar, l'ex leadr dell'organizzazione ucciso a ottobre da Israele, a Khan Yunis, (Sud della Striscia); a Beit Lahia e nel campo di Jabalia
Leggi
Un video degli ostaggi israeliani Arbel Yehoud e Gadi Moses che si abbracciano è stato pubblicato sui social alla vigilia della loro liberazione dalla Jihad islamica. L'organizzazione sostiene sia stato girato durante i preparativi per la loro liberazione dalla prigionia di oggi. Lo riporta Haaretz
Leggi
Un altro macabro doppio spettacolo per Hamas. E' la soldatessa israeliana Agam Berger la prima dei tre ostaggi a essere rilasciati oggi. La giovane, pallidissima, è stata piazzata su un palco, con a fianco i miliziani palestinesi in passamontagna, mimetica e mitra spianati in una "liturgia" mediatica ormai tristemente nota. Alle sue spalle un telo a coprire le macerie di Jabaliya, nel nord di Gaza
Leggi
Hamas ha allestito un palco a Jabalya, nel nord di Gaza, per il rilascio della soldatessa Agam Berger in programma oggi, secondo quanto riportato dai media palestinesi rilanciati dal Times of Israel.... Leggi tutta la notizia
Leggi
L'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha riferito di aver ricevuto la lista con i nomi degli ostaggi che verranno liberati il 1° febbraio 2025. In totale saranno liberati da Gaza otto ostaggi, tre israeliani e cinque thailandesi. I tre israeliani sono Arbel Yehud, Agam Berger e Gadi Moses, ha affermato l'ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu. Israele, in cambio, libererà diversi terroristi di alto profilo.
Leggi
Agam Berger, vent’anni, la più giovane tra gli ostaggi che saranno liberati oggi da Hamas e Jihad islamica, è la soldatessa indicata dalle compagne di prigionia come la misteriosa acconciatrice che ha creato le treccine con cui le ragazze rilasciate finora sono apparse alle telecamere. Un distintivo, un segnale forse, di tutti gli ostaggi. C’è chi ha voluto vedervi un messaggio in codice, o il tentativo ingenuo di far sapere ai genitori di essere ancora viva.
Leggi
Israele ha ricevuto la lista: dovrebbero essere liberati anche Agam Berger e Gadi Moshe Mozes. A sorpresa rilasciati anche cinque degli otto ostaggi thailandesi Sono tre gli ostaggi che saranno liberati oggi, giovedì 30 gennaio, da Hamas. Israele ha ricevuto la lista con i nomi di coloro che saranno rilasciati dalla Striscia di Gaza. Tra loro c'è anche la cittadina israelo-tedesca Arbel Yehud, 29 anni, in mano alla Jihad islamica palestinese
Leggi
Tre ostaggi israeliani e 5 thailandesi saranno liberati stamattina presto, in attesa di altri tre sabato. Si tratta di Arbel Yehud, 29 anni, la giovane civile israelo-tedesca in mano alla Jihad islamica e che avrebbe dovuto ritornare a casa sabato scorso ma non è stata rilasciata ed è apparsa in un video di propaganda tre giorni fa. Con lei tornerà in Israele anche la soldata Agam Berger, 19 anni, e l'anziano Gadi Moshe Mozes, che ha compiuto 80 anni in cattività.
Leggi
Il Manchester United chiude la fase a gironi di Europa League con una vittoria convincente in trasferta. A Bucarest, i Red Devils superano 2-0 l’FCSB grazie ai gol di Dalot e Mainoo, entrambi arrivati nella ripresa. Decisivo l’ingresso in campo di Alejandro Garnacho, autore dell’assist per il raddoppio. Con questo successo, la squadra di Rubén Amorim termina il girone al terzo posto con 18 punti. Un primo tempo equilibrato e combattuto L’incontro inizia con un Manchester United determinato a chiudere il girone con una vittoria, ma di fronte…
Leggi