Ieri Msc ha svelato le sue carte, con l’annuncio di aver manifestato al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. Una proposta che dovrà tuttavia passare prima al vaglio del Tesoro, azionista al 100%, per poi essere esaminata da un prossimo cda dell’aviolinea. Una accelerazione sull’operazione, dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni secondo cui la compagnia tedesca sarebbe stata pronta a rilevare il 40% del capitale.
Leggi
Oltre a Msc e Lufthansa, anche la francese Air France-Klm, affiancata dall’americana Delta Air Lines, ha mostrato interesse per Ita. Costituì allora una prima società, la Aponte Shipping Company, con sede a Monrovia, in Liberia. L’affare Ita Airways. Msc e Lufthansa chiedono che il governo, oggi proprietario del 100% di Ita, mantenga una quota di minoranza. Capitano coraggioso, imprenditore riservato.
Leggi
Quanto a diversificare, Ita Airways non è il primo approccio di Aponte agli aerei e alla compagnia di bandiera italiana Da fine 2021 è il primo armatore al mondo di container, avendo scavalcato con la sua Msc (Mediterranean shipping company) la danese Maersk. Chi è Aponte, il fondatore di Msc che vuole Ita Airways. . . . . . . Per Bloomberg è il secondo uomo più ricco della Svizzera. Gianluigi Aponte, con il Gruppo Msc, ha presentato al governo italiano una manifestazione di interesse per acquisire una quota di maggioranza…
Leggi
Se a farlo è un armatore con la storia di Gianluigi Aponte, la notizia assume un significato rilevante. La rapida ricognizione nel perimetro di Msc e nella storia di Gianluigi Aponte aiuta anche a contestualizzare la scelta di impegnarsi nella partita Ita-Alitalia. Oggi, nel gruppo ci sono anche Terminal Investment Limited (TiL), Medlog e per il trasporto passeggeri Grandi Navi Veloci (Gnv) e Snav
Leggi
È stata la prima compagnia al mondo a ripartire durante la pandemia grazie all’invenzione di un rigidissimo protocollo basato su tamponi e tracciamento a bordo. Nell’arco di 52 anni il «comandante» è passato dalla gestione di un’unica nave di seconda mano, battezzata Patricia, a circa 500 navi cargo che operano a livello mondiale. In Italia dà lavoro a 15 mila persone ed è appena partito un piano di 600 assunzioni nella divisione La galassia e il…
Leggi
Ha più di 600 navi, ma finora un solo aereo, un jet privato che usa per i suoi (rarissimi) spostamenti da Ginevra dove ha scelto di vivere ormai da più di cinquant'anni, lui che è originario della penisola sorrentina. 81 anni, un patrimonio stimato in oltre 30 miliardi di euro, Gianluigi Aponte ha deciso di unire alla prima flotta al mondo nel trasporto dei container, la sua Msc, gli aerei di Ita in alleanza con Lufthansa
Leggi
Nel 1970 compra una nave di seconda mano e fonda la Aponte Shipping Company, che diventa poi Mediterranean shipping company. Quanto a diversificare, Ita Airways non è il primo approccio di Aponte agli aerei e alla compagnia di bandiera italiana Classe 1940, nato a Sant’Agnello, penisola sorrentina, Aponte vive da molti anni a Ginevra, in Svizzera, dove il Gruppo Msc ha il quartier generale. Chi è Aponte, il fondatore di Msc che vuole Ita Airways.
Leggi
Lufthansa, come ha sempre detto, è interessata ad essere solo partner commerciale e industriale di Ita, non ad acquisire una partecipazione azionaria“. La compagnia tedesca ha ribadito di essere per ora interessata soprattutto ad una partnership commerciale, lasciando intendere che l’eventuale investimento nel capitale, se ci sarà, sarà molto modesto. C’è molto più famiglia Aponte che Lufthansa nell’offerta per rilevare la quota di…
Leggi
Oltre a Ita Airways c’è anche la partita per l’acquisto (miliardario) di tutta Bolloré Africa Logistics entro il 31 marzo Gli esperti consultati calcolano per Ita Airways un valore di almeno 600-700 milioni di euro ai quali aggiungere la valorizzazione di alcuni asset come gli slot di Linate. Un Airbus A320 con la livrea di Ita Airways a Milano Linate (foto di Andrea Cherchi). La manifestazione d’interesse miliardaria di Msc-Lufthansa per la maggioranza di Ita…
Leggi
Restano quindi da capire le motivazioni e i vantaggi per la società svizzera di un possibile ingresso in Ita Nel 1970, a Bruxelles, Gianluigi Aponte inizia ad operare come Msc nei trasporti marittimi utilizzando una nave di seconda mano per carichi break-bulk. TRASPORTI Ita Airways, da Lufthansa ed Msc l’offerta per la quota di maggioranza di Leonard Berberi. La storia La famiglia Aponte, originaria della Penisola Sorrentina, deve la sua fortuna al mare.
Leggi
E ha aggiunto che sia il Gruppo MSC che Lufthansa hanno espresso il desiderio che il Governo Italiano mantenga una quota di minoranza all'interno della società Ita ha altresì spiegato che il cda esaminerà in una prossima riunione i dettagli della manifestazione di interesse stessa. Il Gruppo MSC ha manifestato oggi al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in ITA Airways, in tandem con la compagnia tedesca Lufthansa.
Leggi
Con l’accordo si apre quindi un nuovo scenario per Ita Airways, la nuova Alitalia, finita da tempo nel mirino dei tedeschi e in cerca di un partner industriale. Lufthansa vuole comprare Ita? Lufthansa e il Gruppo Msc Crociere puntano a entrare nel capitale di Ita Airways (peraltro, con una quota di maggioranza e il governo italiano nel capitale). Una situazione che ha suscitato l’interesse del Gruppo Msc che si pone l’obiettivo di realizzare una…
Leggi