Italgas è pronta a mettere a segno la più grande acquisizione della sua storia. Entro la fine del mese, il colosso leader nella distribuzione di gas, prevede di finalizzare l’acquisto di 2iRete Gas, un’operazione da 5,3 miliardi di euro, recentemente approvata dall’Antitrust senza particolari vincoli per la concorrenza. Italgas prende 2iRete Gas, via libera dall’Antitrust L’assemblea degli azionisti, convocata per il 10 aprile, sarà chiamata a esprimersi su un aumento…
Leggi
Altre notizie:
L'ok dell'Antitrust è arrivato. Ora Italgas potrà procedere con l'acquisizione di 2iRete Gas annunciata lo scorso 5 ottobre, che si perfezionerà secondo il gruppo entro la fine di marzo. Il valore dell'operazione è di 5,3 miliardi, di cui 2,06 in contanti e 3,24 a titolo di indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre del 2023. Italgas, intanto, ha convocato per il 10 aprile l'assemblea.
Leggi
L’operazione tra i due principali distributori di metano in Italia è realtà. L’Antitrust ha dato il via libera all'acquisizione di 2iRete Gas da parte di Italgas, che si avvia così a diventare il primo distributore europeo. Il gruppo guidato dall’ad Paolo Gallo lo aveva annunciato lo scorso 5 ottobre e ora potrà perfezionare le nozze entro la fine di marzo. Il valore dell'operazione è di 5,3 miliardi di euro, di cui 2,06 in contanti e 3,24 a titolo di indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31…
Leggi
Sì all’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas, ma con precise condizioni per tutelare la concorrenza. Prevista la cessione di 600mila utenze e l’adozione di facilitazioni per altri operatori nelle future gare d’ambito. Closing entro primo trimestre 2025 L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha autorizzato con condizioni l’acquisizione di 2i Rete Gas da parte di Italgas.
Leggi
Italgas Alla luce del provvedimento odierno e delle autorizzazioni Golden Power e Foreign Subsidies Regulation già conseguite, Italgas "procederà al closing dell’operazione con la chiusura del primo trimestre".Lo fa sapere, con una nota, dopo aver ricevuto l' autorizzazione dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato all’operazione di acquisizione del controllo esclusivo di 2i Rete Gas con un provvedimento notificato in data odierna, giudicando i rimedi proposti dalla Società idonei a risolvere le…
Leggi
Italgas: Antitrust chiede cessione 600mila punti riconsegna per fusione con 2i Rete Gas Sono il 5% dei 12 milioni del nuovo player che nascera' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 11 mar - Le misure prescritte a Italgas dall'Antitrust per dare il via libera alla fusione con 2i Rete Gas riguardano la cessione di circa 600mila punti di riconsegna distribuiti su 35 ambiti e la cessione dovra' essere completata entro la fine di ottobre 2025.
Leggi
Italgas ha comunicato che l’autorità garante della concorrenza e del mercato ha autorizzato l’acquisto del controllo esclusivo di 2i Rete Gas, giudicando i rimedi proposti dalla società idonei a risolvere le potenziali criticità individuate in sede di apertura dell’istruttoria. Le misure prescritte dall’AGCM riguardano la cessione di circa 600mila PDR (codice che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore di gas e prelevato dal cliente finale) distribuiti su 35 ATEM (ambiti…
Leggi
Italgas prevede di chiudere l'acquisizione di 2iReteGas entro la fine del mese. Lo si legge in una nota diffusa dopo il via libera dell'Antitrust all'operazione annunciata lo scorso 5 ottobre dopo la forma di un accordo vincolante tra le parti. Il valore pattuito per l'operazione è di 5,3 miliardi, di cui 2,06 in contanti e 3,24 a titolo di indebitamento finanziario netto e altre passività nette al 31 dicembre del 2023.
Leggi
Italgas ha ottenuto il via libera dall’Antitrust per l’acquisizione di 2i Rete Gas, sua principale concorrente a livello nazionale. Un’operazione dal valore di 5 miliardi di euro. L’accordo riguarda i due maggiori distributori di gas naturale in Italia e, come sottolinea l’Agcm, poteva comportare criticità concorrenziali in merito alle future gare d’ambito per l’individuazione dei concessionari del servizio di distribuzione del gas, in ben 65 ambiti…
Leggi
L’Antitrust ha autorizzato Italgas all’acquisto per 5,3 miliardi della rivale 2i Rete Gas, stabilendo però alcune condizioni a tutela della concorrenza. L’autorità ha in particolare imposto al nuovo gruppo di distribuzione del metano di cedere circa 600 mila utenze (Punti di riconsegna, Pdr) e di adottare alcune misure di tipo comportamentale per favorire la partecipazione di altri operatori alle gare per i cosiddetti Atem (Ambiti…
Leggi
Via libera dell’Antitrust con correttivi all’acquisizione di 2i Rete Gas Spa da parte di Italgas. Secondo l’esito dell’istruttoria notificato al gruppo guidato da Paolo Gallo, l’operazione dovrà passare attraverso la cessione in 31 Atem (gli ambiti territoriali del settore della distribuzione gas) di almeno il 20% dei punti di prelievo gestiti (PDR, i contatori) in base alle concessioni in essere. Un’ulteriore quota dovrà poi essere ceduta altri 4 Atem, sulla…
Leggi
Ascopiave e Acea interessate alle 650 mila utenze che Italgas dovrà cedere dopo il via libera dell’Antitrust all’operazione Rivoluzione in arrivo per l’assetto del settore gas in Italia. L’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha infatti autorizzato con condizioni l’acquisto di 2i Rete Gas da parte di Italgas. L’operazione, che riguarda i due maggiori distributori di gas naturale in Italia, poteva comportare criticità concorrenziali in merito alle future gare d’ambito per l’individuazione dei…
Leggi
Importavano illegalmente dalla Slovacchia cuccioli di cani di piccola taglia, venduti con documenti falsi, senza vaccinazioni e con malattie che dopo pochi giorni dall'acquisto ne causavano la morte. Un traffico illegale di migliaia di esemplari scoperto e smantellato dalla polizia di frontiera di Rimini che ha eseguito sette misure cautelari, di cui tre mandati di arresto europeo, e 13 perquisizioni locali e domiciliari.
Leggi
L'Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha autorizzato con condizioni l'acquisizione di 2i Rete Gas Spa da parte di Italgas Spa. L'operazione, che riguarda i due maggiori distributori di gas naturale in Italia, precisa l'Antitrust in una nota, poteva comportare criticità concorrenziali in merito alle future gare d'ambito per l'individuazione dei concessionari del servizio di distribuzione del gas in ben 65 ambiti territoriali italiani (ATEM).
Leggi
L’Antitrust autorizza con condizioni la maxi operazione da 5 miliardi tra Italgas e 2i Rete Gas, che farà nascere il big nel settore della distribuzione. Dopo l’istruttoria dell’Autorità, Italgas dovrà rispettare numerose e importanti misure dismissive e comportamentali. Come sottolinea l’Agcm, l’operazione, che riguarda i due maggiori distributori di gas naturale in Italia, poteva comportare criticità concorrenziali in merito alle future gare d’ambito per l’individuazione dei concessionari…
Leggi