- Maria Rosaria Boccia, influencer e imprenditrice di Pompei, è al centro di una controversia politica che coinvolge il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. La polemica è scoppiata dopo che Boccia ha pubblicato su Instagram una foto con il ministro, dichiarando di essere stata nominata "Consigliere per i Grandi Eventi". Tuttavia, il Ministero della Cultura ha smentito qualsiasi incarico ufficiale.
La questione ha acceso il dibattito politico, con il Partito Democratico che ha chiesto se il G7 della Cultura a Pompei sia ancora sicuro e il Movimento 5 Stelle che ha sollecitato un atto di dignità da parte del ministro e del governo. La situazione si è ulteriormente complicata con la divulgazione di un'email del 5 giugno, che conteneva dettagli riservati sulla tappa di Pompei del G7 della Cultura e che vedeva tra i destinatari anche Boccia.
Maria Rosaria Boccia è un'imprenditrice con una doppia laurea e gestisce un negozio di abiti da sposa a Pompei. Sui social media, si presenta come presidente dell'associazione Fashion Week Milano Moda, ma la Camera della Moda ha preso le distanze da questa affermazione. Nonostante le smentite ufficiali, Boccia è stata vista partecipare a diverse riunioni al ministero, alimentando ulteriormente il mistero.