Nel video Checco celebra la fine del patriarcato: a un primo sguardo può sembrare la semplice satira di un uomo evoluto sugli uomini basici. È un uomo che si mette a stirare facendo il buco alle camicie, e a cucinare bruciando le lasagne, e che rimpiange i «bei tempi d’oro» del patriarcato. Le donne infatti ormai stanno fuori casa, fanno shopping e brandiscono il telecomando perché decidono loro che programma vedere in Tv.
Leggi
È un borgo del Lazio a fare da set a “L’ultimo giorno di patriarcato”, il video con cui Checco Zalone ha deciso di tornare in scena nella Giornata internazionale della donna per annunciare un’ideale “fine del patriarcato”. E mentre Zalone prende il posto della moglie — l’attrice Vanessa Scalera — nelle faccende quotidiane, all’esterno dell’abitazione si vedono i muri con su affissi i manifesti de…
Leggi
Uno dei modi più efficaci per neutralizzare un cambiamento è trasformarlo in uno scherzo. È quello che fa Checco Zalone con L’ultimo giorno del patriarcato, uscito proprio in occasione della festa della donna l’8 marzo, una parodia che ironizza sulla fine dei vecchi ruoli di genere, ma in realtà li accompagna dolcemente verso una quieta modernità, senza mettere troppo a disagio il classico e vasto pubblico del comico barese.
Leggi
Un omaggio a modo suo, sopra le righe, pieno di umorismo e satira. Continua a macinare centinaia di migliaia di visualizzazioni l’ultima canzone di Checco Zalone, “L’ultimo giorno di patriarcato”. Pubblicata su youtube in occasione dell’8 marzo, festa della donna, la canzone entra in maniera dirompente sul dibattito attorno alla società patriarcale e la necessità di un cambio culturale. Zalone lo fa interpretando un marito calabrese che, dopo essersi…
Leggi
Tempo di nuova musica per Checco Zalone, che l’8 marzo ha pubblicato un nuovo brano, “L’ultimo giorno di patriarcato”, accompagnato da un divertente videoclip Checco Zalone torna a far sorridere il pubblico con il suo inconfondibile stile ironico e tagliente. Nel giorno della Festa della Donna (qui la nostra playlist a tema), l’8 marzo, l’artista ha lanciato il suo nuovo brano “L’ultimo giorno di patriarcato”, un inedito che non è solo una canzone, ma un vero e proprio cortometraggio musicale che…
Leggi
Gli incel di destra leggono la canzone come un serio sostegno al patriarcato. Quelli di sinistra si sentono in dovere di precisare che è uno scherzo. Benvenuti a San Masculo, dove i comici danno ragione a tutti
Leggi
Checco Zalone è lontano ormai da qualche tempo dalle scene e ha stupito tutti il video pubblicato lo scorso 8 marzo per la Giornata internazionale della donna. Si intitola "L'ultimo giorno di patriarcato" ed è un cortometraggio di altissimo livello, diretto da Gennaro Nunziante, ambientato in una città del sud Italia, l'ipotetico San Masculo, dove viene bandito il patriarcato per legge, con relativa affissione della comunicazione della Gazzetta Ufficiale
Leggi
Daniele Priori 09 marzo 2025 Si stava meglio quando si stava peggio. Soprattutto dal punto di vista del maschio alfa (che in realtà al massimo è un modello beta con tutti i difetti del caso) da leggere alla voce Checco Zalone, riuscito a coprire di risate (senza scadere nel ridicolo, anzi!) addirittura l’8 marzo, ovvero ieri: Giornata internazionale della Donna, dissacrata con bonomia dall’artista pugliese che, proprio in concomitanza con la festa delle mimose, ha pensato bene di…
Leggi
Per rovesciare in derisione la critica del patriarcato ci voleva il genio antifrastico di Luca Medici da Capurso, meglio noto come Checco Zalone, il tamarro suo alter ego in tanti film di successo, che dà libero sfogo all’anticonformismo più politicamente scorretto oggi in circolazione. Nella sua ultima reincarnazione, affidata a un video diffuso in rete proprio l’8 marzo, il giorno delle donne, Checco Zalone è un cinquantenne calvo con pancetta e baffetti, che abita a San Masculo, ridente paesino aggrappato alle…
Leggi
L’ultimo giorno di patriarcato è il nuovo video realizzato da Checco Zalone in occasione dell’8 marzo. La Giornata Internazionale della Donna si apre con interventi social e auguri da parte di molte star del mondo dello spettacolo. Il modo in cui Checco Zalone manda i suoi auguri non poteva che essere simbolico del suo mondo, in cui satira e ironia fanno da carte vincenti. Nel video pubblicato sui suoi canali ufficiali racconta la fine del patriarcato nell’immaginario paesino di San Masculo.
Leggi
Checco Zalone celebra l'8 marzo con l'ironia dissacrante che da sempre lo contraddistingue. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, infatti, il comico pugliese è tornato con un brano a sorpresa, intitolato L'ultimo giorno di patriarcato. Nel videoclip che accompagna la canzone, c'è anche l'attrice Vanessa Scalera. Il brano di Checco Zalone per l'8 marzo Provocatorio, tagliente e dissacrante: la lontananza dalle scene non ha spento il…
Leggi
Milano, 8 mar. Smonta e ride sui luoghi comuni del maschilismo tossico, Checco Zalone stupisce ancora e torna sulle scene musicali, conquistando il pubblico con un'ironia mai scontata. L'artista l'8 marzo 2025 per la giornata della donna, esce con il brano "L'ultimo giorno di patriarcato" accompagnato da un geniale cortometraggio musicale.Il paesino di 'San Masculo' diventa così la prima località a vietare il patriarcato e la moglie di Zalone, interpretata da Vanessa Scalera, è la…
Leggi
Strepitoso Checco Zalone, che con il video della sua ultima canzone, L’ultimo giorno di patriarcato – uscito in concomitanza con il giorno della Festa della Donna – regala un perfetto esempio di ironia tagliente e provocatoria, in un'alchemica mistura di "scorrettezza" socio-cinefila di sempre con cui strappare risate e
Leggi
Milano, 8 mar. Smonta e ride sui luoghi comuni del maschilismo tossico, Checco Zalone stupisce ancora e torna sulle scene musicali, conquistando il pubblico con un'ironia mai scontata. L'artista l'8 marzo 2025 per la giornata della donna, esce con il brano "L'ultimo giorno di patriarcato" accompagnato da un geniale cortometraggio musicale.Il paesino di 'San Masculo' diventa così la prima località a vietare il patriarcato e la moglie di Zalone, interpretata da Vanessa Scalera, è la miglior…
Leggi
In occasione delle Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, Checco Zalone ha condiviso il video della sua canzone L'ultimo giorno di patriarcato. Per celebrare l'8 marzo, Checco Zalone ha pubblicato una nuova canzone dal tono ironico e provocatorio: L'ultimo giorno di patriarcato. Il brano, accompagnato da un videoclip, vede la partecipazione dell'attrice Vanessa Scalera e offre una riflessione satirica sulla fine del patriarcato.
Leggi