- La 44ª edizione del Golden Gala Pietro Mennea, tenutasi allo Stadio Olimpico di Roma, ha visto prestazioni deludenti per alcuni dei principali atleti italiani. Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, due delle stelle più attese, non sono riusciti a brillare davanti al pubblico di casa.
Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto, ha chiuso al terzo posto con un salto di 2.27 metri. Nonostante le aspettative, Tamberi non è riuscito a superare la misura di 2.30 metri, lasciando il primo posto ad altri concorrenti.
Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, ha terminato la gara in ultima posizione con un tempo di 10.20 secondi. Questo risultato è lontano dalle sue recenti prestazioni, come il 9.85 secondi ottenuto a Parigi e il 9.93 secondi in Polonia. Jacobs ha attribuito la sua performance deludente a problemi fisici, dichiarando di aver sentito i bicipiti rigidi durante la gara.
L'unica nota positiva per l'Italia è arrivata da Andy Diaz Hernandez nel salto triplo. Il cubano naturalizzato italiano ha vinto la gara con un salto di 17.32 metri, il suo secondo successo consecutivo nella tappa romana della Diamond League. Diaz ha superato nettamente i suoi rivali, con il tedesco Max Hess che si è fermato a 17.01 metri.