Richard Gere è tornato a Venezia in occasione della Mostra del Cinema, accompagnato dalla moglie Alejandra Silva e dal figlio Homer James Jigme Gere. L'attore ha partecipato alla serata di beneficenza organizzata da amfAR, durante la quale ha ricevuto l'Inspirational Award per il suo impegno nella raccolta fondi per la ricerca contro l'AIDS.
Durante l'evento, Gere ha condiviso alcune riflessioni sulle crisi mondiali, definendole una "crisi dell'anima". Ha sottolineato l'importanza della gentilezza verso gli altri, inclusi animali, insetti e pesci, come soluzione per migliorare la situazione globale.
Gere ha anche parlato della sua esperienza nel film cult del 1990, Pretty Woman. Ha rivelato che non c'era chimica tra lui e Julia Roberts durante le riprese, ma che la scena al pianoforte, improvvisata, è stata molto sexy. L'attore ha ammesso di non aver rivisto la sua interpretazione nel film per molto tempo.
Prossimamente, Richard Gere tornerà sul piccolo schermo nella serie "The Agency", al fianco di Michael Fassbender. Il thriller di spionaggio politico, prodotto da George Clooney, è il remake del dramma francese "Le Bureau des Légendes".