Una grande sfera rossa, simbolo di una Terra avvolta dalle fiamme, piazzata davanti al grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino. Come rossi sono i tubi che avvolgevano le braccia dei tanti attivisti di Extinction Rebellion che, ieri, si sono incatenati nella hall della banca. Mentre altri si arrampicavano ai tiranti esterni. È il terzo blitz del movimento ambientalista alla vigilia del blindatissimo G7 su clima, energia e ambiente, che si apre oggi alla Reggia di Venaria alle porte di Torino.
Leggi
Il vertice internazionale prende il via domani nel capoluogo piemontese Diversi attivisti per il clima di Extinction Rebellion sono entrati nella hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino e hanno manifestato contro il G7 che prende il via domani nel capoluogo piemontese. Altri manifestanti, circa un centinaio, sono rimasti fuori dall’edificio. Sul posto sono arrivate anche le forze dell’ordine.
Leggi
La Digos della questura di Torino ha fatto uscire, a uno a uno, gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion che da questo primo pomeriggio erano entrati nell'atrio del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, per contestare il G7 in programma da domani a Venaria Reale. Tutti gli attivisti sono stati identificati e, a quanto si apprende, 60 di loro verranno denunciati per violenza privata, in quanto per oltre cinque ore hanno bloccato l'ingresso dell'edificio.
Leggi
Stavolta erano moltissimi, almeno 150, al grattacielo Intesa SanPaolo di corso Inghilterra. Chi seduto a terra, incatenato all’entrata, chi invece suonava i tamburi. Altri, un’ottantina, hanno fatto irruzione nella hall, occupando l'ingresso. Sei ore dentro al “tempio” dell’alta finanza sono rimasti gli attivisti di Extinction Rebellion, senza alcuna intenzione di uscire. Un’azione, la terza della settimana, a 24 ore dal G7 sul Clima.
Leggi
La polizia sgombera il grattacielo Intesa Sanpaolo: attivisti portati via uno a uno di Irene Famà La Digos della questura di Torino ha fatto uscire, a uno a uno, gli attivisti ambientalisti di Extinction Rebellion che da questo primo pomeriggio erano entrati nell'atrio del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, per contestare il G7 in programma da domani a Venaria Reale. Tutti gli attivisti sono stati identificati e, a quanto si apprende, 60 di loro verranno denunciati…
Leggi
G7, Torino: attivisti di Extinction Rebellion manifestano dentro il grattacielo di Intesa Sanpaolo 27 aprile 2024 Diversi attivisti per il clima di Extinction Rebellion sono entrati nella hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino e hanno manifestato contro il G7 che prende il via domani nel capoluogo piemontese. Altri manifestanti, circa un centinaio, sono rimasti fuori dall'edificio. Sul posto sono arrivate anche le forze dell'ordine.
Leggi
Extinction Rebellion, gli attivisti resistono nel grattacielo di Intesa Sanpaolo Daniele Solavaggione (Reporters) Dopo aver passato tutto il pomeriggio in protesta, con striscioni e discorsi, una cinquantina di attivisti di Extinction Rebellion sono entrati tutti insieme nell’atrio del grattacielo di Intesa Sanpaolo. È la terza azione in pochi giorni del movimento ambientalista, che intensifica le proteste in vista del G7 di Venaria su Clima e Ambiente che incomincerà domani…
Leggi
Blitz degli attivisti per il clima a Torino a 24 ore dall'avvio del G7. Più di un centinaio di persone hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo e hanno teso uno striscione tra i tiranti dell'edificio e chi si è incatenato bloccando gli ingressi. Lo fa sapere movimento Extinction Rebellion rivendicando l'azione dimostrativa. "A ridosso dell'inizio del G7 - si legge in una nota - Extinction Rebellion sta portando l'attenzione su come gli stati rappresentati nel G7…
Leggi
Continua la protesta degli attivisti climatici di Extinction Rebellion che nel primo pomeriggio hanno presidiato l’ingresso del grattacielo IntesaSanPaolo incatenandosi agli ingressi. Alcuni attivisti erano riusciti anche ad entrare dentro la hall. Due ore dopo, le porte del grattacielo vengono aperte e tutti i manifestanti entrano a ballare e cantare con bandiere e striscioni.
Leggi
G7 Torino, blitz attivisti clima in grattacielo Intesa San Paolo 27 aprile 2024 Blitz degli attivisti per il clima a Torino a 24 ore dall'avvio del G7. Più di un centinaio di persone hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo e hanno teso uno striscione tra i tiranti dell'edificio e chi si è incatenato bloccando gli ingressi. Lo fa sapere movimento Extinction Rebellion rivendicando l'azione dimostrativa.
Leggi
Gli attivisti di Extinction Rebellion bloccano la hall Blitz degli attivisti per il clima a Torino a 24 ore dall’avvio del G7. Più di un centinaio di persone hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo e hanno teso uno striscione tra i tiranti dell’edificio e chi si è incatenato bloccando gli ingressi. Lo fa sapere movimento Extinction Rebellion rivendicando l’azione dimostrativa. “A ridosso dell’inizio del G7 – si legge in una nota – Extinction Rebellion sta portando…
Leggi
L’ingresso del grattacielo di Intesa Sanpaolo è stato occupato da un centinaio di attivisti di Extinction Rebellion, posizionati dentro e fuori la hall. Alla vigilia del G7 su Ambiente, clima ed energia, al via domenica 28 a Venaria Reale, XR torna a prendere di mira la banca italiana che più investe nelle fonti fossili. Davanti all’ingresso hanno portato una terra rossa in fiamme e issato uno striscione tra i tiranti del grattacielo con la scritta «Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia».
Leggi
Extinction Rebellion protesta a Torino Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)
Leggi
L’ingresso del grattacielo di Intesa Sanpaolo è stato occupato da un centinaio di attivisti di Extinction Rebellion, posizionati dentro e fuori la hall. Alla vigilia del G7 su Ambiente, clima ed energia, al via domenica 28 a Venaria Reale, XR torna a prendere di mira la banca. Davanti all’ingresso hanno portato una terra rossa in fiamme e issato uno striscione tra i tiranti del grattacielo con la scritta «Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia».
Leggi
Blitz degli attivisti per il clima a Torino a 24 ore dall'avvio del G7. Più di un centinaio di persone hanno occupato da pochi minuti la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo e hanno teso uno striscione tra i tiranti dell'edificio e chi si è incatenato bloccando gli ingressi. Lo fa sapere movimento Extinction Rebellion rivendicando l'azione dimostrativa. «A ridosso dell'inizio del G7 - si legge in una nota - Extinction Rebellion sta portando l'attenzione su come gli stati rappresentati nel G7 abbiano scelto di…
Leggi
MeteoWeb Ennesima manifestazione degli attivisti di Extinction Rebellion in questi giorni a Torino. Oggi, ad un giorno dall’inizio del G7, hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo. Mentre alcune persone si sono arrampicate sui tiranti esterni, con la scritta ‘Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia’, altre incatenate tra loro hanno bloccato l’ingresso. Nello spiazzo antistante è stata posta una grande Terra in fiamme per denunciare gli…
Leggi
Continuano le proteste degli attivisti climatici, a poche ore dall’inizio del G7 di Venaria. Poco fa in diversi si sono trovati di fronte al grattacielo Sanpaolo: questa volta, a dispetto delle precedenti, all'azione hanno preso parte almeno un centinaio di partecipanti, tra chi si è seduto in terra e ha scelto di incatenarsi agli ingressi dell'edificio e chi ha suonato tamburi, mentre altri sono entrati nella hall del grattacielo, dove si sono seduti in terra occupando di fatto l'ingresso del…
Leggi
Link Embed https://video.repubblica.it/edizione/torino/torino-extinction-rebellion-occupa-il-grattacielo-san-paolo-a-un-giorno-dal-g7/468046/469000 Copia Copia Torino, Extinction Rebellion occupa il grattacielo San Paolo a un giorno dal G7 Extinction Rebellio ha occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo a un giorno dall’'inizio del G7. Mentre alcune persone si sono arrampicate sui tiranti esterni, altre incatenate tra loro hanno bloccato l'ingresso.
Leggi
Extinction Rebellion occupano il grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino daniele solavaggione Circa duecento persone del mobimento ambientalista Extinction Rebellion hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo come segno di protesta nei confronti del G7 di Venaria su Clima e Ambiente, che comincerà domani. Alcuni si sono arrampicati tra i tiranti del grattacielo e hanno appeso uno striscione con scritto:"Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia".
Leggi
Torino, Extinction Rebellion occupa il grattacielo San Paolo: la protesta a un giorno dal G7 Occupata la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo da Extinction Rebellion a un giorno dall’inizio del G7. Mentre alcune persone si sono arrampicate sui tiranti esterni, altre incatenate tra loro hanno bloccato l'ingresso. Nello spiazzo antistante è stata posta una grande Terra in fiamme per denunciare gli investimenti fossili di Intesa e il sostegno dei governi del…
Leggi
A un giorno dall'inizio del G7 in programma da domani a Venaria Reale, a Torino più di centinaio di persone legate a Extinction Rebellion hanno occupato l'atrio di ingresso del grattacielo di Intesa Sanpaolo, nel capoluogo piemontese, per contestare quell'appuntamento. Due persone assicurate con corde e imbrago hanno appeso uno striscione rosso tra i due tiranti del grattacielo con la scritta 'Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia', altre si sono arrampicate sui tiranti esterni, altre…
Leggi
Occupata nel primo pomeriggio di oggi la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo. È la protesta organizzata a un giorno dall’inizio del G7 da un centinaio di militanti di Extinction Rebellion. Due persone con corde e imbrago hanno appeso uno striscione rosso tra i due tiranti del grattacielo con la scritta "Sette Governi decidono, mentre il mondo brucia", altre si sono arrampicate sui tiranti esterni, altre ancora si sono incatenate tra loro bloccando l'ingresso.
Leggi
Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 27 aprile, più di un centinaio di persone legate a Extinction Rebellion hanno occupato la hall del grattacielo di Intesa Sanpaolo . Nei giorni in cui i... Leggi tutta la notizia
Leggi
Sono cominciate ieri, 26 aprile, le iniziative di contestazione in vista dell’inizio del G7 su Clima, Energia e Ambiente che si terrà a Venaria da domani, 28 aprile, fino al 30. Nella notte tra venerdì e sabato gli attivisti No Tav si sono dati appuntamento ai cancelli del cantiere dell’Alta Velocità a Chiomonte, in Val di Susa, per poi raggiungere il presidio (sotto sequestro) dei Mulini. Un gruppo è riuscito ad arrivare alle recinzioni per…
Leggi
Dopo aver passato tutto il pomeriggio in protesta, con striscioni e discorsi, una cinquantina di attivisti di Extinction Rebellion sono entrati tutti insieme nell’atrio del grattacielo di Intesa Sanpaolo. È la terza azione in pochi giorni del movimento ambientalista, che intensifica le proteste in vista del G7 di Venaria su Clima e Ambiente che incomincerà domani, domenica 28 aprile. E più il summit si avvicina, più aumentano le…
Leggi
Tre alberghi per 34 delegazioni, circa 150 personalità in arrivo a Torino da i quattro angoli del mondo per il G7 su energia e ambiente in programma alla Reggia di Venaria il 29 e il 30 aprile. Da domenica, con l’arrivo delle delegazioni, la città si blinda. Nessuna zona rossa: l’impegno della questura è quello di riuscire a garantire la sicurezza con il minor impatto possibile sulla vita ordina…
Leggi
(Adnkronos) – “Vi sono molte convergenze e limature tra le posizioni dei diversi Paesi, che rispecchiano la realtà rispetto alle condizioni energetiche dei vari Paesi, ma il clima è molto buono”. Lo dice, a margine della sua partecipazione all’incontro ‘Bridging tradition and sustainable energy’, promosso da Italgas, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, che sulle priorità del G7 aggiunge: “Siamo il Paese che è al centro del Mediterraneo e che proprio per questo soffre più…
Leggi