Fitto verso un ruolo di vicepresidente nella Commissione europea

- Raffaele Fitto, esponente di spicco della politica italiana, è in pole position per ottenere una delle vicepresidenze esecutive nella nuova Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen. Secondo il quotidiano tedesco Die Welt, Fitto potrebbe ricevere le deleghe all'Economia e agli aiuti per la ricostruzione post-Covid.

Se la nomina di Fitto dovesse concretizzarsi, sarebbe un grande successo per il premier Giorgia Meloni e per la Democrazia Cristiana, il partito di famiglia di Fitto. Questo risultato dimostrerebbe che, nonostante le critiche e le etichette di "populismo" e "anti-europeismo", il partito di Meloni è in grado di ottenere posizioni di rilievo nelle istituzioni europee.

La trattativa per la composizione della nuova Commissione europea è in fase avanzata e Ursula von der Leyen ha pochi giorni per sciogliere gli ultimi nodi. L'intenzione della presidente è di presentare la lista dei nuovi commissari entro la prima metà di settembre. La nomina di Fitto rappresenterebbe un importante riconoscimento per l'Italia e per il governo Meloni.

Le deleghe all'Economia e agli aiuti per la ricostruzione post-Covid sono di grande importanza e responsabilità. Se confermate, queste deleghe permetterebbero a Fitto di giocare un ruolo chiave nella gestione delle risorse economiche europee e nella ripresa economica del continente dopo la pandemia.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo