Come in famiglia, ho toccato con mano un’accoglienza fraterna e una premura cordiale che mi hanno fatto sentire a casa”. Così papa Francesco in una lettera al Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Avvocato Carlo Fratta Pasini (LaPresse) – “Al rientro dal mio ricovero ospedaliero, avverto il desiderio di rivolgere un pensiero grato e affettuoso a lei, e attraverso di lei a tutti coloro che formano la grande famiglia del Gemelli.
Leggi
Il Pontefice è tornato in Piazza San Pietro dopo il ricovero all'ospedale Gemelli. (LaPresse) Tantissimi i fedeli accorsi in Piazza San Pietro nel giorno in cui Papa Francesco è tornato a recitare la preghiera mariana affacciato dal Palazzo apostolico dopo il ricovero al Policlinico Gemelli da dove, la scorsa settimana, era stato costretto a recitare l’Angelus. Presenti famiglie, gruppi parrocchiali e anche tanti turisti che hanno espresso la loro felicità nel rivedere nuovamente il…
Leggi
"Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l'affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma e il ritorno in Vaticano Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste".
Leggi
Un’operazione programmata per una stenosi diverticolare sintomatica del colon che è perfettamente riuscita ma che ha richiesto diversi giorni di convalescenza in ospedale “al fine di ottimizzare al meglio la terapia medica e riabilitativa” come aveva spiegato nei giorni scorsi il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Il Papa era stato ricoverato ad inizio mese per sottoporsi a un delicato intervento chirurgico al colon.
Leggi
Oggi il ritorno a casa - dove proseguirà la convalescenza – passando prima, però, per Santa Maria Maggiore. IL RITORNO IN VATICANO. Lasciata la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Papa è tornato in Vaticano. Per Francesco, niente auto blu ma la solita macchina che di blu ha solo il colore. Dopo l’intervento di 10 giorni fa, proseguirà la convalescenza in Vaticano, domenica poi tornerà ad affacciarsi dal palazzo apostolico per l’Angelus Il Papa è stato…
Leggi
"Non dimentichiamoci di pregare per i malati", ha scritto in in test il Pontefice. “Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l’affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste”. Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli di Roma e il ritorno in Vaticano
Leggi
Foto di repertorio Il Papa, dopo le dimissioni dal Gemelli, si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per una preghiera di ringraziamento davanti all’icona della Salus Populi Romani, come é solito fare dall’inizio del pontificato in occasione dei suoi viaggi all’estero. Domenica scorsa il Pontefice aveva recitato l’Angelus affacciato al balcone al decimo piano dell’ospedale. Nella giornata di ieri il direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni, nel consueto bolletino quotidiano…
Leggi
E si è fermato alla Basilica di Santa Maria Maggiore, in forma privata, per pregare davanti all'Icona di Maria Salus Populi Romani, a cui il Pontefice è particolarmente legato.Affaticato ma sorridente, il Papa si è voluto fermare e scendere dall'auto per salutare la pattuglia dell'Esercito appostata vicino alle mura vaticane. Senza troppo clamore, a bordo di una Ford, Francesco - accompagnato solo dall'autista e da un collaboratore - è uscito dal Gemelli alle 10.45.
Leggi
Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste”. A seguito di un intervento per una stenosi diverticolare sintomatica del colon Bergoglio torna quindi finalmente a casa, dove continuerà la convalescenza. “Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l’affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Queste le prime parole di Papa Francesco, affidate a Twitter, dopo essere stato dimesso dal Policlinico Gemelli, dove era…
Leggi
CITTA’ DEL VATICANO – Degenza finita per Papa Francesco, dopo l’intervento al colon del 4 luglio scorso. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste”, scrive sul profilo Twitter una volta rientrato a casa. Degenza finita per Papa Francesco, dopo l'intervento al colon del 4 luglio scorso. Il Pontefice ha lasciato il Gemelli poco dopo le 10.30 di questa mattina e, come fa dopo ogni 'viaggio', è passato dalla Basilica di Santa Maria Maggiore, per poi rientrare a Santa Marta, la…
Leggi
Papa Francesco rientra in Vaticano, dimesso oggi dall’ospedale. Era stato ricoverato il 4 luglio per l’intervento al colon. Papa Francesco lascia l’Ospedale. Prima l’auto del Papa ha fatto una deviazione verso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove Francesco ha pregato di fronte all’icona della Salus populi romani, l’immagine della Vergine cara ai gesuiti (davanti a lei il fondatore della Compagnia, Sant’Ignazio di Loyola, celebrò la sua prima Messa), tanto che Bergoglio vi si reca sempre a pregare e posare…
Leggi
Ce lo conferma l’appello accorato di Papa Francesco per la difesa del diritto alla salute che non deve cadere nel vuoto”. Un plauso quindi a Bergoglio, che con il suo alto magistero è in grado di tutelare anche la salute di noi cittadini Si tratta di razionalizzare tutto il patrimonio sanitario della Santa Sede, gestendolo in modo oculato secondo criteri di trasparenza e di sostenibilità. Papa Francesco difende il diritto alla salute”.
Leggi
15 Luglio 2021 di Redazione Pubblicato in Approfondimenti, News. Ricoverato al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ha recitato l’Angelus soffermandosi proprio sull’argomento sanità, riflettendo su quanto la salute sia un diritto di tutti. E per farlo è richiesto l’aiuto di tutti, perché la salute è un bene universale. Sperimentando in prima persona ancora una volta “quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti”.
Leggi
Martedì sera aveva pubblicato le foto del Papa che camminava in una sezione dell’ospedale designata per i bambini malati La Santa Sede ha inizialmente fatto affidamento su “circa una settimana” di ricovero, “complicanze escluse”. La Santa Sede ha inizialmente scommesso “circa una settimana” di ricovero, “complicanze escluse”. Un processo allo zolfo in Vaticano. Il papa dovrà anche vedersela per mesi, anche diversi anni, con fermenti processuali che non mancheranno di macchiare la Santa Sede di…
Leggi
Il Vaticano aveva inizialmente detto che Francesco poteva partire la scorsa settimana, ma in seguito ha detto che sarebbe rimasto qualche giorno in più per ulteriori cure e trattamenti riabilitativi. Il Papa visita sempre la chiesa dopo un viaggio oltreoceano per pregare per l’amata icona della Vergine Maria. Il portavoce vaticano Matteo Bruni ha confermato che Francesco era tornato dall’ospedale e aveva visitato la cattedrale.
Leggi
Prima, passando dalla Porta del Perugino, il Papa è sceso dall’auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel percorso dal Gemelli e i soldati dell’esercito che presidiano l’ingresso laterale del Vaticano Davanti all’icona della Salus populi romani, ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendole una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza.
Leggi
Ieri dal Vaticano avevano confermato il proseguo delle cure previste e della riabilitazione per consentire, al Santo Padre, di ritornare quanto prima in Vaticano. All’Angelus di domenica 11, il suo primo dal decimo piano dell’Ospedale Gemelli, Bergoglio era apparso un po’ affaticato ma sorridente e in discreta forma. Tempo di lettura < 1 minuto. Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio.
Leggi
Prima di far rientro in Vaticano, Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove dove è stato accolto dal camerlengo del Capitolo basilica, mons. Michele Prattichizzo. (Foto Vatican Media/SIR). Rispondendo alle domande dei giornalisti, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato che stamattina, poco dopo le ore 10.30, il Santo Padre è stato dimesso dal Policlinico Universitario “A.
Leggi
Bergoglio ha utilizzato la sua consueta auto e proseguirà la convalescenza nella propria casa . Papa Francesco è rientrato in Vaticano. Papa Francesco, quindi, dopo una breve sosta a Santa Maria Maggiore, è rientrato in Vaticano. Era stato operato il 4 luglio, giorno del suo ingresso in ospedale, per una diverticolite e domenica 11 aveva svolto l'Angelus direttamente dall'ospedale romano. Città del Vaticano - Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da…
Leggi
Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli, dove era stato ricoverato lo scorso 4 luglio per un intervento chirurgico al colon, durato circa 3 ore.In seguito, il Pontefice era stato trasferito al decimo piano del Policlinico, nella "stanza dei Papi", che ospitò anche Karol Wojtila, dove ha trascorso una degenza di dieci giorni.Domenica scorsa, l'11 luglio, il Papa si era poi affacciato dal piccolo balcone della stanza di ospedale posta al decimo piano del Policlinico Gemelli di Roma, papa…
Leggi
E’ il racconto di un dramma vissuto in prima persona, insieme ai suoi familiari, rappresentato dal dolore, dalle ansie, dalle difficoltà che questo virus porta con sé. Ecco, il Santo Padre, quel Papa che ha “fatto breccia nei cuori di grandi e piccini” con “i suoi modi così vicini a noi e con un linguaggio alla portata di tutti che arriva dritto al cuore”. Una testimonianza forte e commovente, quella che la bimba ha riportato in un tema estrapolato dal libro…
Leggi
APPROFONDIMENTI IL VATICANO Papa Francesco (senza usare la carrozzina) fa visita ai «suoi. Papa Francesco ha anticipato i tempi del suo ritorno a Santa Marta. IL VATICANO Papa Francesco, l'Angelus dal Gemelli dopo l'intervento:. Papa Francesco (senza usare la carrozzina) fa visita ai «suoi piccoli amici» al Gemelli. Papa Francesco dal decimo piano della sua stanza, in questo periodo, non ha mai mancato di essere vicino a coloro che soffrono.
Leggi
dall'OSPEDALE arrivano GROSSE novità. Gli AGGIORNAMENTI dell'ULTIM'ORA. Papa FRANCESCO è stato DIMESSO dal Policlinico di ROMACi sono novità su Papa Francesco, ricoverato ormai da 10 giorni presso il Policlinico Gemelli di Roma. Il ricovero di Francesco era avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 4 luglio Tuttavia, come ha riportato il quotidiano Repubblica, il Vaticano ha fatto sapere che il Papa è stato dimesso poco dopo le 9 di mercoledì 13 luglio.
Leggi
LE Papa Francesco, i giorni del ricovero al Gemelli di Roma ROMA Papa Francesco come sta? APPROFONDIMENTI IL CASO Papa Francesco (senza usare la carrozzina) fa visita ai «suoi. Ricoverato al Gemelli fino a domenica, i. ROMA Papa Francesco forza i tempi ed esce dall'ospedale: convalescenza. Chi ha frequentato l'ospedale in questi giorni ha visto comunque spesso il chirurgo Sergio Alfieri fare avanti e indietro col decimo piano, dove è alloggiato nell'appartamento riservato ai Pontefici…
Leggi
Dopo l'operazione, Papa Francesco esce dal Policlinico Gemelli e torna al Vaticano. Papa Francesco torna a casa. Poco dopo le 10.30 di oggi, mercoledì 14 luglio, Papa Francesco ha lasciato il Gemelli dove è stato ricoverato lo scorso 4 luglio per un intervento chirurgico programmato al colon, per stenosi diverticolare del sigma. L’operazione è andata bene, tanto che domenica 11 luglio il Papa ha recitato l’Angelus dal balcone della sua stanza.
Leggi
Se non fosse stato per un fotografo della France Press appostato in una delle uscite laterali. Arrivato al decimo giorno di ricovero al Gemelli Papa Francesco ha deciso di riprendere la via di casa e così nello stesso modo con cui aveva iniziato la sua degenza al Policlinico, senza preavvisi, quasi in incognito per non dare troppo nell'occhio, è salito sulla solita utilitaria Ford Focus e con una scorta quasi invisibile dietro, è ripartito.
Leggi
A nessuno sarebbe passato per la testa di sfruttare questi giorni per fare "pastorale sanitaria", per stare vicino agli altri ammalati, per rendersi conto dell'eccellenza della sanità in Italia e, come ha fatto domenica all'Angelus, richiamare le istituzioni a salvaguardarla" Entrato al Policlinico Gemelli dieci giorni fa per un intervento al colon, papa Francesco ne è uscito ieri mattina dopo dieci giorni intensi che un alto prelato vaticano commenta così: "Un qualsiasi…
Leggi
Vatican Media. Nelle immagini, si vede il Pontefice in piedi dopo l’intervento a cui è stato sottoposto il 4 luglio. Vatican Media. La gioia dei bambini quando il Papa fa loro visita è nota, e queste fotografie lo dimostrano ampiamente:. Vatican Media. Vatican Media. Vatican Media. Questo mercoledì è stato diffuso un comunicato in cui il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha sottolineato che “il Santo Padre continua le cure previste e la…
Leggi
Pertanto, ci siamo impegnati a recitare un'Ave Maria per lui, accendendo una candela nella nostra casa e - ha concluso - pregando la Vergine Maria” La vicinanza e l'affetto delle comunità povere in Argentina hanno cercato di raggiungere il Papa attraverso i social media con video che mostrano preghiere individuali o di gruppo, condividendo l'hashtag #FranciscoRezamosPorVos. #FranciscoRezamosPorVos è l'iniziativa dei "Curas Villeros" e della "Generazione Francisco", provenienti…
Leggi
(LaPresse) Dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli, Papa Francesco è rientrato in Vaticano. L'auto con a bordo il Pontefice poco prima di varcare il confine delle mura, si è fermata per far scendere Papa Francesco che ha salutato per qualche minuto i fedeli presenti tra cui poliziotti e militari
Leggi
Papa Francesco dimesso: due tappe prima del rientro. Prima di lasciare il Policlinico, Papa Francesco ha inteso visitare il reparto di Oncologia Pediatrica, collocato in una zona attigua alla zona in cui il Pontefice aveva vissuto la sua degenza, al decimo piano della struttura ospedaliera. Papa Francesco ricoverato lo scorso 4 luglio. Il Papa era stato ricoverato lo scorso 4 luglio, in previsione di quello che era un intervento programmato.
Leggi
Che le dimissioni di Papa Francesco fossero vicine era stato confermato poi ieri dalla sua visita a reparto di Oncologia Pediatrica dello stesso Policlinico Gemelli, posto vicino alla sezione riservata al pontefice Il Papa è tornato questa mattina in Vaticano utilizzando la sua consueta auto senza bisogno di assistenza particolare. Papa Francesco dimesso dall’ospedale Gemelli: torna in Vaticano Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio.
Leggi
Forse però non quella mossa da sola non bastava e così la mossa successiva non poteva che essere quella di uscire anzitempo dall'ospedale Man mano che i giorni passavano i tempi si sono allungati per prudenza tanto che solo due giorni fa i medici ipotizzavano l'uscita dall'ospedale nel fine settimana. E' notorio che per Francesco restare fermo e non potersi spostare in modo vitale come è sua abitudine, si trasforma in una sofferenza.
Leggi
Man mano che i giorni passavano i tempi si sono allungati per prudenza tanto che solo due giorni fa i medici ipotizzavano l'uscita dall'ospedale nel fine settimana. Forse però non quella mossa da sola non bastava e così la mossa successiva non poteva che essere quella di uscire anzitempo dall'ospedale Papa Francesco forza i tempi ed esce dall'ospedale: convalescenza continuerà in Vaticano. Papa Francesco dimesso dall'ospedale: ha lasciato il Gemelli…
Leggi
«In nome di Allah, il compassionevole, il misericordioso», anche il Grande imam di Al-Azhar, lo sceicco Ahmad al-Tayeeb, aveva voluto rivolgersi «al caro fratello Papa Francesco», il 6 luglio. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste". Da ultimo porta la data di ieri, martedì 13, il messaggio della Conferenza episcopale del Venezuela, a conclusione dei lavori della 66.ma assemblea E' il tweet di Papa Francesco sul suo account @Pontifex dopo il suo rientro in Vaticano a 10 giorni…
Leggi
Domenica 4 luglio il Papa è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma: Sua Santità si è sottoposto a un intervento al colon, con parziale asportazione dell’organo, a causa di un problema di diverticolite. Dopo 10 giorni di ricovero, Papa Francesco è stato dimesso dall’ospedale: la prima richista è stata una sosta imprevista. Papa Francesco, la richiesta appena dimesso dall’ospedale. Come di consueto, è arrivata un’auto apposta per lui: questa mattina, dopo 10 giorni di ricovero, il Pontefice è stato dimesso…
Leggi
Ieri dal Vaticano avevano confermato il proseguo delle cure previste e della riabilitazione per consentire, al Santo Padre, di ritornare quanto prima in Vaticano. La sua degenza, decisa all’indomani dell’operazione durata 3 ore e che ha previsto la rimozione di una parte del colon, a sinistra, era di sette giorni salvo complicazioni. All’Angelus di domenica 11, il suo primo dal decimo piano dell’Ospedale Gemelli, Bergoglio era apparso un pò affaticato ma sorridente e in discreta forma Papa…
Leggi
Secondo quanto riporta LaPresse, alcuni testimoni avrebbero rifetito di un'auto con a bordo il Santo Padre che lasciava l'ospedale. L'operazione. Lo scorso 4 luglio, Papa Francesco era stato ricoverato al Gemelli. Papa Francesco ha lasciato il policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato da domenica 4 luglio, per un intervento chirurgico al colon programmato. Il Pontefice è stato dimesso dall'ospedale questa mattina e, intorno alle 10:45, è stato visto lasciare il policlinico dall'ingresso di via Trionfale.
Leggi
Bergoglio era stato operato il 4 luglio per una diverticolite. Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto per lasciare l’ospedale. Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. I medici hanno deciso di tenerlo in osservazione un paio di giorni in più rispetto a quanto previsto Domenica 11 si è affacciato dal Gemelli per l’Angelus davanti a una gremita folla di fedeli.
Leggi
Gli AGGIORNAMENTI dell'ULTIM'ORA. Papa FRANCESCO è stato DIMESSO dal Policlinico di ROMACi sono novità su Papa Francesco, ricoverato ormai da 10 giorni presso il Policlinico Gemelli di Roma. dall'OSPEDALE arrivano GROSSE novità. Il ricovero di Francesco era avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 4 luglio Tuttavia, come ha riportato il quotidiano Repubblica, il Vaticano ha fatto sapere che il Papa è stato dimesso poco dopo le 9 di mercoledì 13 luglio.
Leggi
Così, scemando la preoccupazione per lo stato di salute, la presenza di Francesco al Gemelli si trasforma via via in una nuova occasione per manifestare prossimità verso gli ammalati. Il ricovero e l'intervento. La parentesi ospedaliera, seguita con grande risalto mediatico nei suoi momenti finali, era cominciata in sordina dopo l’Angelus del 4 luglio, che Francesco aveva normalmente celebrato a mezzogiorno.
Leggi
Ma la vocazione, nella Chiesa, non è avere dei quattrini, è fare il servizio, e il servizio sempre è gratuito. Bergoglio era ricoverato nell’ospedale romano dal 4 luglio quando, subito dopo l’Angelus recitato con i fedeli presenti in piazza San Pietro, era stato sottoposto a un intervento al colon. Papa Francesco ha lasciato il Policlinico Gemelli. Il mese di luglio, da sempre dedicato al riposo estivo dei Pontefici, non prevede particolari appuntamenti in…
Leggi
In una nota diffusa dal Vaticano ieri, martedì 13 luglio, era stato comunicato che Francesco stava continuando "le cure previste e la riabilitazione" Il Pontefice ha utilizzato la sua consueta auto per tornare in Vaticano, dove proseguirà la convalescenza. A Bergoglio è stata rimossa una parte del colon: questo è stato il suo primo intervento chirurgico importante da quando è diventato Papa nel 2013.
Leggi
Prima del rientro in Vaticano una preghiera alla Basilica di Santa Maria Maggiore. I medici prudenti Il Papa a Santa Maria Maggiore Il ritorno a casa era ormai atteso, anche se fino all’ultimo i medici si sono mantenuti prudenti e non si escludeva un rinvio al fine settimana. Così avrà il tempo di riprendersi in vista degli impegni che lo attendono a settembre, a cominciare dal viaggio in Ungheria e Slovacchia L’intervento Rispetto alla previsione iniziale di sette giorni, c’è stato solo un lieve ritardo: il Papa…
Leggi
Ieri dal Vaticano avevano confermato il proseguo delle cure previste e della riabilitazione per consentire, al Santo Padre, di ritornare quanto prima in Vaticano. Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio in seguito ad un intervento al colon. Domenica 11 Francesco aveva recitato l'Angelus dall'ospedale.
Leggi