Maserati vive un momento difficile a causa del crollo delle immatricolazioni dovuto al flop di alcuni recenti modelli che per un motivo o per un altro non hanno reso come sperato. Parliamo di vetture di altissimo livello come la MC20 o il SUV Grecale e delle stesse GranTurimo e GranCabrio che specie in versione elettrica non hanno venduto quasi nulla. Entro la fine di giugno potrebbe essere svelato il nuovo piano di rilancio di Maserati Il nuovo CEO di Maserati Santo Ficili ha promesso che farà di…
Leggi
Altre notizie:
Pubblicità Santo Ficili, il nuovo amministratore delegato di Maserati Il periodo 2020-2025 sarà ricordato come uno dei più bui della storia recente di Maserati. Il mancato rinnovo di modelli emblematici come la Ghibli, la Quattroporte e il Levante ha lasciato la gamma progressivamente svuotata, senza una via d'uscita concreta. Certo, il marchio del tridente ha fatto qualche tentativo. La supercar MC20 è stata lanciata con grande clamore, ma il suo prezzo troppo alto ha scoraggiato…
Leggi
Nei giorni scorsi vi abbiamo scritto che Stellantis ha incaricato la società di consulenza McKinsey di valutare i marchi Alfa Romeo e Maserati per capire cosa fare per il futuro. In seguito comunque Stellantis ha smentito di volersi privare di Maserati con alcune case automobilistiche cinesi che si sono dette disponibili a trattare in caso di cessione. Nel frattempo le indiscrezioni sul futuro della casa automobilistica di Maranello impazzano sul web.
Leggi
Nei giorni scorsi vi abbiamo scritto che Stellantis sta valutando cosa fare in futuro con Maserati e Alfa Romeo. E’ stata interpellata anche la società di consulenza McKinsey che dovrà fornire i propri suggerimenti se cedere, scorporare o rilanciare i due brand. Ma questi non sono gli unici marchi che non fanno dormire sonni tranquilli alla dirigenza del gruppo automobilistico. Anzi ci sono alcuni brand che forse sono addirittura ancora più a rischio e che potrebbero…
Leggi
Una mossa silenziosa ma significativa: Stellantis ha incaricato McKinsey & Co di condurre un'approfondita valutazione dei marchi Alfa Romeo e Maserati. L’operazione, emersa solo recentemente, non è un semplice esercizio strategico, ma potrebbe preludere a un cambiamento radicale nel destino di due dei marchi italiani più iconici. E la domanda sorge spontanea: si sta preparando il terreno per qualcosa di inaspettato? Sotto la guida unificata del torinese Santo Ficili, Alfa e Maserati sono…
Leggi
La crisi senza precedenti di Maserati ha costretto Stellantis a chiamare in soccorso la società di consulenza McKinsey & Company per analizzare una situazione che appare sempre più drammatica. I numeri parlano chiaro: un crollo delle vendite del 57% lo scorso anno, con appena 11.300 vetture consegnate, seguito da un ulteriore tracollo del 48% nel primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Leggi
In un anno non certo semplice per l’industria automobilistica, tra incertezze economiche e mercati in fibrillazione, arriva un segnale di fiducia per Maserati. A lanciarlo è il gruppo Stellantis, che conferma il proprio impegno verso il brand del Tridente, nonostante le difficoltà affrontate nel corso del 2024. A rassicurare è stato il CEO di Maserati, Santo Ficili, che ha sottolineato come il colosso automobilistico continui a credere nel potenziale del marchio italiano, anche in un momento in cui i numeri…
Leggi
Immaginate un Tridente, quello glorioso di Maserati, che si specchia non più nelle acque del Panaro, ma in quelle del Fiume Giallo. Immaginate il rombo di un’auto sportiva, quel suono che a Modena è quasi un dialetto, intrecciarsi con il ronzio discreto di un motore elettrico progettato a migliaia di chilometri di distanza. Non è fantascienza, non ancora. La parola al presidente È solo un’ipotesi, una di quelle che fanno tremare i polsi agli appassionati e storcere il naso…
Leggi
Nelle ultime settimane si parla molto di Maserati a causa del crollo delle immatricolazioni avvenuto lo scorso anno che ha messo a rischio il futuro del brand di lusso di Stellantis tanto che la stessa Stellantis oltre ad aver ridotto i suoi investimenti ha chiesto aiuto ad una società di consulenza prestigiosa per capire cosa fare della casa automobilistica italiana se venderla, scorporarla o rilanciarla.
Leggi
La storica casa automobilistica italiana Maserati sta vivendo una delle sue crisi più gravi degli ultimi decenni, con un drammatico crollo del 73% nella produzione nel primo trimestre del 2025. Solo mille veicoli sono stati prodotti negli stabilimenti italiani, un dato che peggiora ulteriormente rispetto al 2024, anno in cui la riduzione era già stata significativa, segnando un -64% rispetto all’anno precedente.
Leggi
Il marchio italiano Maserati, un’icona del lusso automobilistico, si trova in una fase critica della sua storia. I dati relativi alla produzione auto parlano chiaro: un calo del 73% nel primo trimestre del 2025 e una diminuzione del 64% nel 2024 rispetto all’anno precedente rappresentano una contrazione allarmante. Gli stabilimenti di Mirafiori, Cassino e Modena, simboli della tradizione industriale italiana, sono stati costretti a ricorrere a quasi due anni di cassa integrazione…
Leggi
Piedimonte S. Germano – Aveva nascosto alcuni pezzi di ricambio all’interno della propria borsa, pronto a portarli via alla fine del turno. Ma i suoi movimenti sospetti non sono sfuggiti all’attenzione dei responsabili, che hanno immediatamente allertato i Carabinieri. È accaduto nelle scorse ore nello stabilimento Stellantis di Cassino, dove un operaio è stato fermato mentre cercava di sottrarre materiale destinato alla produzione.
Leggi