Lo ha dichiarato il vicepresidente di Forza Italia, ed ex presidente del Parlamento europeo. (LaPresse) “Avevamo la stessa visione del ruolo del Parlamento e, quindi, ci siamo sempre trovati in perfetta sintonia”. Lo ha dichiarato il vicepresidente di Forza Italia, ed ex presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, giunto in Campidoglio per rendere omaggio a David Sassoli, scomparso l’11 gennaio a 65 anni.
Leggi
Tutti gli articoli su
Addio Sassoli, Tajani: “Io e David…"
Più informazioni:
Infatti, è morto il presidente del Parlamento europeo David Sassoli; il suo vecchio collega, Alberto Matano, ha voluto esprimere delle parole di dolore per lui. Alberto Matano esprime le sue parole di cordoglio verso il vecchio collega. Stessa cosa è avvenuta quando si è candidato alla presidenza del Parlamento europeo, dove vi ha operato dal 2019 Alberto Matano ha anche voluto ringraziare David Sassoli per i suoi consigli quando affrontava l’ansia per il primo servizio su Tv7
Leggi
Questo un passaggio del messaggio di cordoglio della Cei, a firma del cardinale Gualtiero Bassetti Funerali di Stato. Nella tarda mattinata di mercoledì 12 gennaio, all'indomani della morte di Sassoli, il Consiglio dei Ministri ha stabilito che quelli di venerdì saranno funerali di Stato. Il presidente della Comece, cardinal Jean-Claude Hollerich, esprime “profondo dolore per la morte di David Sassoli, presidente del Parlamento europeo”.
Leggi
12 gennaio 2022 a. a. a. David Sassoli anni fa era stato colpito da un mieloma, un tumore del sangue. "Nessun particolare nel rispetto del riserbo mantenuto dal presidente Sassoli e dalla famiglia", si legge ancora. Morte David Sassoli, lo choc di Bruno Vespa: la confessione del conduttore. . Ma non sono bastate queste notizie perché nell’area no vax si è comunque speculato sulla morte di Sassoli "Una grave complicanza…
Leggi
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera ai funerali di Stato per David Sassoli ( CHI ERA: IL RITRATTO - LE REAZIONI - L'ULTIMO VIDEO ), presidente del Parlamento europeo scomparso ieri , all’età di 65 anni, al Cro di Aviano (Pordenone). Un libro delle condoglianze è stato collocato a Roma e Milano negli uffici di rappresentanza del Parlamento europeo. David Sassoli è stato un giornalista appassionato, uno straordinario Presidente del Parlamento europeo e…
Leggi
Lo stesso Meuthen ha infatto preso le distanze dal collega di partito riporta l’Ard, affermando che «una simile affermazione su un collega appena morto dopo una grave malattia è inquietante e profondamente ripugnante» «Finalmente questo bastardo se n'è andato», avrebbe scritto Fest su WhatsApp, stando agli screenshot ottenuti dall’emittente pubblica. I toni del messaggio sono in netto contrasto con la posizione pubblica del partito stesso che per bocca del portavoce Joerg Meuthen…
Leggi
Nel giorno più triste del Parlamento europeo l’episodio più vergognoso che ora agita il gruppo parlamentare di cui fa parte la Lega e che imbarazza la truppa del Carroccio, che deve intervenire per condannare l’accaduto, minacciare sanzioni, e mostrare a tutti con chi si è deciso di stringere alleanze a Bruxelles e Strasburgo. «Finalmente questo ba*****o se n'è andato», il commento inviato via whatsapp da Nicolaus Fest, europarlamentare tedesco di…
Leggi
Roma, 12 gennaio 2022 - David Sassoli avrà funerali di Stato. Alla cerimonia parteciperanno anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. La camera ardente sarà invece aperta domani dalle 10 alle 18 in Campidoglio.A celebrare la messa, per dare l'ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo morto ieri all'età di 65 anni, sarà il cardinale Matteo Zuppi
Leggi
La Lega prende le distanze, anche il leader dell'Afd aveva biasimato le affermazioni di Nicolaus Fest. L’eurodeputato del gruppo di estrema destra AfD, Nicolaus Fest, ha espresso gioia per la morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. “Finalmente questo bastardo se n’è andato”, avrebbe scritto Fest in un gruppo WhatsApp di eurodeputati AfD, come riportato da tagesschau.de. Sulla vicenda è intervenuto il presidente del gruppo Identità e democrazia (Id)…
Leggi
«Con Sassoli ci dividevano le visioni del mondo nelle Istituzioni ma ha portato un tratto di gentilezza. Camera Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Lo ha detto nell'Aula della Camera Pino Cabras di Alternativa ricordando David Sassoli. Ha consentito al Parlamento europeo di funzionare quando si pensava di bloccarlo per la pandemia».
Leggi
"Finalmente, quel lurido maiale se n'è andato", ha scritto l'eurodeputato, che fa parte del gruppo Identità e democrazia. Già, perché nel suo messaggio ufficiale, il partito aveva scritto che Sassoli "è morto troppo presto". La dichiarazione del signor Fest è spregevole ed è un esempio dell'odio e dell'indecenza a cui David si è sempre opposto con fermezza “Uno dei tanti motivi per cui David Sassoli era rispettato al di là del suo partito era che non tollerava…
Leggi
Ci auguriamo che la sua delegazione parlamentare sanzioni questo comportamento, scusandosi con il Parlamento europeo e con il nostro Paese L’eurodeputato di Alternative fuer Deutschland Nicolaus Fest avrebbe esultato in un gruppo Whatsapp di colleghi per la morte del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. "A nome del gruppo Identità e Democrazia, condanno fermamente le gravi e inaccettabili affermazione fatte dall’eurodeputato Nicolaus Fest sulla scomparsa di David Sassoli.
Leggi
David è sempre stato vicino agli ultimi, ai diritti delle minoranze. Ci lascerà il suo sorriso gentile, il suo tratto». I valori profondi della cultura del cattolicesimo democratico. Camera Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista.it «E' un giorno triste per un'idea di buona politica, di una politica non urlata, capace di ascoltare anche le ragioni dell'altro e fondata su valori forti, coerentemente vissuti da David per una vita intera con una straordinaria…
Leggi
Roma, 12 gennaio 2022 - "Finalmente quel bastardo se n'è andato". Secondo Barley, inoltre, il messaggio di Fest è "indicativo dell’autore e del suo disprezzo per gli esseri umani, contro cui Sassoli è sempre stato risoluto". E non bastava la follia no vax di ieri: oggi, Nicolaus Fest, eurodeputato dell'Afd, la formazione di estrema destra tedesca, ha esultato per la morte del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli
Leggi
Il 47, morto che parla»), citato Dostoevskiy per scongiurare i fischi di Ibrox e Dante per augurarsi il ritorno in società di Antognoni. Sul Corriere Fiorentino è presente un ricordo a cura del collega Leonardo Bardazzi - fino a poco tempo fa opinionista di FirenzeViola.it - di David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, giornalista e grande tifoso viola scomparso nella giornata di ieri: “«Perché non scrivi della Fiorentina occupandoti di uomini e città?».
Leggi
«Tra poco – aveva detto commentando l’ok al finanziamento per il potenziamento dell’ultimo miglio ferroviario – ci sarà la revisione delle reti Ten-T e potrebbe essere una grande occasione per il porto di Civitavecchia riprovare ad entrare nella rete “core” quale porto della Capitale. Grazie al rapporto instauratosi con Civitavecchia ed il suo porto, Sassoli è intervenuto a diversi eventi pubblici tenutisi in città ed aventi a tema proprio le reti di trasporto europee Il finanziamento appena…
Leggi
David Sassoli e Matteo Maria Zuppi (foto Arcidiocesi Bologna). Il cardinal Zuppi, «Matteo», compagno al liceo Virgilio, per telefono ha seguito i giorni di questo gennaio orribile e l’ultima notte: celebrerà il funerale di David Sassoli venerdì nella Capitale: alle 12 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza della Repubblica. Il rapporto speciale con il cardinale Sassoli a Bologna era come se girasse sempre con il naso e gli occhi per aria.
Leggi
Era un gesto di amicizia, di solidarietà, di dolore condiviso e di divisioni superate. Un gesto che, nel silenzio, gridava mille parole. Fianco a fianco, nel silenzio torrido di quel mezzogiorno di luglio, Sassoli ruppe il protocollo e il minuziosissimo programma, e prese per mano la Presidentessa della Commissione europea. David Sassoli e Ursula Von Der Leyen avevano appena deposto una corona di fiori, quando partirono le note del “silenzio”.
Leggi
Il circolo del V Peep di Rimini ha deciso di esporre la bandiera dell’Unione europea davanti all’ingresso della sede, in ricordo di Sassoli Anche il Meeting ieri ha voluto ricordare Sassoli, che "era sempre intervenuto alla nostra manifestazione, nei tre anni da presidente del Parlamento europeo. Che, l’ultima volta, l’aveva incontrato quest’estate quando Sassoli era venuto a Rimini per il Meeting e aveva visitato il Museo Fellini
Leggi
La decisione di trasformare gli edifici del Parlamento in un dormitorio per le donne in difficoltà, durante i primi mesi della pandemia, rappresenta l’esempio migliore di questa sua attitudine» DALL’INVIATO A BRUXELLES. «L’Ue perde un europeista sincero innamorato della democrazia, un altruista che si è battuto per cercare di ridurre la distanza tra i cittadini e le istituzioni europee.
Leggi
Parlandone il meno possibile e dimostrando una profonda forza di carattere». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ecco, se c’è un esempio culturale di italiano senza lagna, con la fiducia negli occhi e lo sguardo rivolto sempre avanti, un po’ da forever. Chi lo conosceva molto bene, e lo stimava profondamente come amico e come politico, è Pier Luigi Castagnetti, un cattolico naturaliter mattarelliano proprio come Sassoli: «David ha combattuto la…
Leggi