Nessuna caccia illegale per Donald Trump Jr. in Veneto. L’assessore regionale alla Caccia e Pesca, Cristiano Corazzari, ha confermato che il figlio dell’ex presidente USA ha ricevuto regolare autorizzazione per partecipare a una battuta di caccia nella laguna veneta. L’episodio risale al 25 novembre 2024, quando dalla valle Pirimpiè di Campagna Lupia (Venezia) è arrivata una lista con sette ospiti, tra cui Trump Jr.
Leggi
Approfondimenti:
La denuncia arriva dal consigliere regionale di Europa Verde, Andrea Zanoni. «L’area», entra nel dettaglio Zanoni, «è tutelata dalle norme europee e fa parte di un sito della Rete Natura 2000 UE, come Zona Speciale di Conservazione denominata Laguna medio-inferiore di Venezia. Tra le anatre abbattute si scorge in primo piano una Casarca (Tadorna ferrugginea), un’anatra molto rara in tutta Europa dal colore quasi per intero arancio-ruggine.
Leggi
Un video diffuso dalla piattaforma americana Field Ethos – The Global Hunt for Adventure ha suscitato l'indignazione dei Verdi italiani. Il filmato, in lingua inglese, mostra una battuta di caccia nella Laguna di Venezia, in Valle Pirimpiè a Campagna Lupia, un’area classificata come Zona Speciale di Conservazione (IT 3250030). La parte incriminata mostrerebbe l'abbattimento di un esemplare di Casarca (Tadorna ferruginea), una specie protetta.
Leggi