- Un episodio inquietante ha avuto luogo venerdì sera, 30 agosto, durante la manifestazione letteraria "Oscar del Libro" a Barletta. Il virologo Fabrizio Pregliasco, noto per il suo impegno nella lotta contro il Covid-19, stava presentando il suo ultimo libro "I superbatteri. Una minaccia da combattere", scritto in collaborazione con la giornalista Paola Arosio, quando un sasso è stato lanciato sul palco, sfiorando lui e la conduttrice televisiva Manila Gorio.
Mentre Pregliasco rispondeva a una domanda sul Covid-19, un sasso è stato scagliato dalla zona del pubblico, colpendo quasi il virologo e la conduttrice. L'episodio ha suscitato sgomento tra i presenti e ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli eventi pubblici.
Pregliasco ha attribuito l'attacco ai movimenti No Vax, sostenendo che alcuni partiti di destra hanno fomentato tali gruppi. In un'intervista a La Stampa, il virologo ha dichiarato di evitare i mezzi pubblici per timore di ulteriori aggressioni. Tuttavia, il sindaco di Barletta ha smentito le affermazioni di Pregliasco, negando qualsiasi coinvolgimento dei No Vax locali.