ROMA Trionfa Vermiglio di Maura Delpero, record di premi alle donne con Gloria! di Margherita Vicario e L'arte della gioia. Elio Germano migliore attore per Berlinguer, Tecla Insolia migliore attrice per L'arte della gioia di Valeria Golino. A bocca asciutta Parthenope di Paolo Sorrentino, come anche il film di Cristina Comencini Il tempo che ci vuole. Ecco tutti i vincitori della serata di premiazione al teatro 5 di Cinecittà dei David di Donatello 2025.
Leggi
Altre notizie:
L'edizione 2025 dei premi David di Donatello si è conclusa con la vittoria di Vermiglio come Miglior Film, sul palco anche ospiti internazionali e richieste politiche. L'edizione 2025 dei David di Donatello, premi arrivati alla loro 70esima edizione, è stata segnata alla vittoria di Vermiglio come Miglior Film. Durante la serata, che è stata condotta da Mika ed Elena Sofia Ricci, è stato premiato anche Timothée Chalamet con un David…
Leggi
Maura Delpero e Margherita Vicario si prendono un palco in cui lo show respira l'incertezza socio-politico della realtà (oltre a qualche paperata, come le chiama Elena Sofia Ricci). Perché come si dice ne Il tempo che ci vuole della Comencini: "prima la vita, e poi il cinema". Nemmeno il tempo di iniziare, che i David di Donatello numero 70 hanno fatto il giro del mondo. Il motivo? Sul red carpet allestito a Cinecittà hanno…
Leggi
Sono stati assegnati i settantesimi David di Donatello, gli “Oscar” del cinema italiano. La cerimonia si è tenuta questa sera al Teatro 5 di Cinecittà. A condurre la serata, Mika ed Elena Sofia Ricci. Se la lista delle candidature aveva riservato poche sorprese, i premiati hanno smosso le acque. Tante le donne sul palco, e si segna pure un risultato storico: Maura Delpero porta infatti a casa la statuetta come Miglior regista, diventando la prima regista a raggiungere il traguardo.
Leggi
Vermiglio ha battuto ogni record, strappando la statuetta a miglior film a “Parthenope” che ha chiuso la serata a bocca asciutta. La pellicola, ampiamente celebrata alla Mostra del Cinema di Venezia lo scorso anno con il premio speciale della giuria, è riuscita a coniugare sia i successi nelle categorie tecniche che in quelle principali. Un importante record è stato quello segnato da Maura Delpero che diventa ufficialmente la prima donna ad aver conquistato un David…
Leggi
Tutto pronto per la serata dei David di Donatello 2025, uno dei più prestigiosi premi del cinema italiano. Per uno dei momenti più attesi dell'anno da parte del mondo dello spettacolo, arrivano sul red carpet di Cinecittà alcuni dei grandi nomi del grande schermo. Una serata che mantiene un grandissimo valore anche in un momento storico di forte crisi. Rappresenta una luce per chi…
Leggi
/34 Getty Timothée Chalamet, il più atteso ospite internazionale della serata, ha reso la sua apparizione sul tappeto rosso ancor più memorabile. Per la prima volta il divo candidato all'Oscar sfila sotto i riflettori con la partner Kylie Jenner con cui fa copia da due anni. Entrambi in nero, stetti e innamorati Lei con un classico del suo guardaroba, l'abito nero lungo e con le spalline, che esalta il décolleté (di Schiaparelli), lui col completo in velluto Tom Ford by Haider…
Leggi
Premi Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra. Vermiglio è l’opera seconda di Maura Delpero e dà già prova di una sorprendente maturità espressiva che…
Leggi
E poi tocca ad attrici e attori, regista e registi: si inizia dalle candidate come miglior attrice: Barbara Ronchi per Familia, Romana Maggiora Vergano per Il tempo che ci vuole, Tecla Insolia per L’arte della gioia, Celeste Dalla Porta per Parthenope e Martina Scrinzi per Vermiglio. E poi Valeria Bruni Tedeschi (L’arte della gioia), Sabrina Ferilli (Vermiglio), Barbora Bobulova (Il colibrì). Pupi Avati…
Leggi
I David di Donatello compiono 70 anni. Questa sera mercoledì 7 maggio si terrà la consueta cerimonia di premiazione degli Oscar italiani, in una celebrazione di un riconoscimento che ha attraversato sette decenni di storia del cinema italiano. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Premi David di Donatello (@premidavid) La storia del premio inizia negli anni ’50, quando a Roma nasce l’Open Gate Club…
Leggi
ROMA – Al Teatro 5 di Cinecittà i divi del cinema italiano sfilano prima della cerimonia di assegnazione dei David di Donatello, gli “Oscar” del cinema italino. Si comincia con la talentuosa Tecla Insolia che a soli 21 anni ha agguantato quest’anno una doppia candidatura: come miglior protagonista per L’arte della gioia da Goliarda Sapienza, per la regia di Valeria Golino, e come non protagonista per Familia di Francesco Costabile
Leggi
Sul red carpet dei David di Donatello 2025 va in scena l'eleganza. E se al pomeriggio Elena Sofia Ricci si era recata al Quirinale con un tailleur grigio, alla sera si è trasformata nella diva che è: abito lungo, con dettaglio trasparente sul seno e ricamo gioiello, dettaglio che valorizza la figura, in netto contrasto con il nero (un grande classico dei red carpet). Scende sinuoso e si apre sul fondo, con taglio quasi a sirena: la…
Leggi
"Il cinema è organo vitale delle nostre comunità. Nei suoi molteplici generi, ha contribuito a raccontare la nostra storia, a scriverla, a interpretarla. Con emozioni e immagini, con verità e fantasia, con i volti che sono impressi nella nostra memoria. Il cinema ha contribuito a formare l’identità degli italiani; ha aiutato a sviluppare una lingua comune, a far maturare una coscienza civica, e dunque a rafforzare le basi della nostra libertà e della…
Leggi
Si è recentemente conclusa l’edizione 2025 dei premi David di Donatello, giunta alla sua settantesima edizione, con un grande riconoscimento per il film “Vermiglio”, che ha trionfato come Miglior Film. La cerimonia, condotta da Mika ed Elena Sofia Ricci, ha visto la presenza di ospiti internazionali e ha messo in evidenza richieste di sostegno per il cinema italiano in un momento di difficoltà. Premi e Riconoscimenti Il…
Leggi
Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, ha conquistato il premio Miglior Campagna New Media nell’ambito dei Grocery & Consumi Awards 2025, durante la cerimonia di oggi, 6 maggio, presso la TuttoFood Hall.A convincere la giuria composta da 73 buyer e operatori del settore alimentare, è stato l’approccio originale, fresco e coinvolgente della campagna “Dove osano le Alici – Il Ritorno”: un’iniziativa social che ha visto…
Leggi