Macron punta su Thierry Beaudet per superare l'impasse politica

- Emmanuel Macron ha deciso di nominare Thierry Beaudet come nuovo primo ministro della Francia. Questa scelta arriva dopo oltre otto settimane di stallo politico, seguito alle elezioni legislative del 9 luglio, che hanno lasciato il paese senza una maggioranza chiara in parlamento.

Thierry Beaudet, 62 anni, è attualmente presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale (Cese), un ente consultivo del governo e del parlamento. Beaudet non è un politico di carriera, ma è una figura rispettata nella società civile, con una lunga esperienza nel settore previdenziale.

La decisione di Macron è emersa dopo una serie di consultazioni all'Eliseo, che hanno coinvolto figure di spicco come l'ex primo ministro socialista Bernard Cazeneuve, l'ex presidente François Hollande e l'ex presidente Nicolas Sarkozy. Macron ha valutato diverse opzioni, ma ha concluso che un candidato politico non avrebbe superato i veti incrociati delle varie fazioni.

Beaudet è considerato un tecnico di area moderatamente progressista, una scelta che Macron spera possa rompere l'impasse politica e portare stabilità al governo. La nomina di Beaudet rappresenta un tentativo di Macron di trovare una soluzione innovativa e pragmatica alla crisi politica che ha paralizzato la Francia negli ultimi mesi.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo