Perché siamo andati avanti per otto anni con tassi di interesse negativi, un accomodamento particolare e chiaramente ora siamo a un punto di svolta Martedì 24 maggio 2022 - 13:16. Lagarde: “Alla Bce è il momento di agire ma non siamo nel panico”. Stop tassi negativi entro settembre, "poi calibreremo, valuteremo". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 24 mag. (askanews) – Alla Bce “pensiamo che sia il momento di agire come indicato” sui tassi di interesse.
Leggi
E' la linea indicata dalla presidente Christine Lagarde in un articolo pubblicato sul portale dell'istituzione.Cita i rischi su inflazione e crescita economica, esacerbati da guerra in Ucraina e sanzioni contro la Russia. In pratica significa due aumenti dei tassi in sequenza. (askanews) - Non solo via libera ad un rialzo dei tassi a luglio, ma anche a un secondo aumento già a settembre, con cui la Bce metterà fine ai tassi di interesse negativi.
Leggi
L’EUROPA si prepara al primo rialzo dei tassi d’interesse in undici anni. Lagarde è stata per la prima volta piuttosto esplicita sulla finestra temporale per un rialzo dei tassi La stretta monetaria della Fed si era già impennata: il 4 maggio la banca centrale più influente del mondo ha aumentato i tassi di mezzo, materializzando il maggiore rincaro del dollaro da 22 anni. L’accelerazione verso una stretta monetaria è motivata da un’inflazione che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha definito "un problema…
Leggi
Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha indicato anch'essa luglio come mese probabile per l'inizio del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse nell'area euro, per contrastare l'accelerazione dell'inflazione. Successivamente, dopo qualcosa come alcune settimane, alzeremo i tassi di interesse", ha detto Lagarde. Interpellata da una rete televisiva olandese, Lagarde si è così espressa:. "Interromperemo gli acquisti di asset.
Leggi
Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione.
Leggi
Abituati a vederla rassicurare costantemente i mercati, al punto da evitare oculatamente anche l’espressione tapering, sentirla dire ora che è probabile che l’era dei tassi negativi nell’area euro finirà entro il mese settembre, sicuramente suona, improvvisamente.hawkish. Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis ha chiarito che la sospensione non equivale a “un libera tutti”. Bce, Lagarde mette il punto…
Leggi
Milano Finanza Lagarde (Bce) carica l'euro verso i massimi di fine aprile sul dollaro. Il dollaro non la fa più da padrone. "Sembra che la Bce si sia finalmente unita alla festa, promettendo di riportare i tassi a zero", ha commentato Chris Beauchamp, capo analista di mercato di IG. Dunque, il dollaro ha confermato l'avvio di una fase di fisiologico assestamento, dopo il prolungato rally partito con lo scoppio del conflitto in Ucraina
Leggi
Addio era tassi negativi nell’area euro, insomma: in un momento in cui si parla anche di fine o meno della sospensione delle regole del Patto di Stabilità e crescita. Le parole di Lagarde hanno preannunciato praticamente la data di scadenza dei tassi negativi (che sono quelli sui depositi). “Nel caso in cui la fine dell’APP avvenisse molto all’inizio del terzo trimestre – ha precisato la presidente della Bce – l’aumento…
Leggi
Così Christine Lagarde, numero uno della Bce, che oggi è andata decisamente oltre, affermando anche che "siamo probabilmente nella posizione di dire stop ai tassi negativi entro la fine del terzo trimestre". Nel caso in cui la fine dell'APP avvenisse molto all'inizio del terzo trimestre - ha precisato la presidente della Bce - l'aumento dei tassi potrebbe avvenire a luglio, in linea con la forward guidance".
Leggi
In pratica significa due aumenti dei tassi in sequenza. A fronte di questo quadro "mi attendo che gli acquisti netti di titoli della Bce finiscano nella primissima fase del terzo trimestre. (askanews) - Non solo via libera ad un rialzo dei tassi a luglio, ma anche a un secondo aumento già a settembre, con cui la Bce metterà fine ai tassi di interesse negativi. Si terranno infatti riunioni operative monetarie del Consiglio direttivo il 21 luglio e l'8 settembre E' la linea indicata dalla presidente…
Leggi
(RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 23 mag - "Prevedo che gli acquisti netti nell'ambito dell'App finiranno molto presto nel terzo trimestre. Cio' ci consentirebbe un aumento dei tassi durante la nostra riunione di luglio, in linea con la nostra guidance". Sulla base delle attuali prospettive, e' probabile che saremo in grado di uscire dai tassi di interesse negativi entro la fine del terzo trimestre" Bce: Lagarde, probabile uscita…
Leggi
Biden ha spiegato che parlerà presto con il segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen, per eliminare alcuni dei dazi dell'era Trump, che ha definito "non strategici". Se da una parte ha evocato la fine di alcuni dazi, ha assicurato che gli Stati Uniti offriranno aiuto a Taiwan in caso di "invasione cinese" e si è detto disponibile a rivedere "alcuni dazi" imposti alla Cina da Trump Secondo alcuni la…
Leggi