- Le ricerche del 58enne agricoltore travolto dalla piena del torrente Orco nel comune di Feletto continuano senza sosta. L'uomo, a bordo del suo trattore, è stato sorpreso dall'improvviso aumento del livello dell'acqua, causato dalle intense precipitazioni che hanno colpito la regione negli ultimi giorni. I Vigili del fuoco, coordinati da un funzionario e supportati da esperti di topografia applicata al soccorso (TAS), stanno perlustrando l'area alla ricerca di tracce dell'agricoltore scomparso.
Sul posto è stato allestito un furgone UCL (unità comando locale) per coordinare le operazioni di soccorso. Le squadre congiunte di Vigili del fuoco e volontari della Protezione civile stanno scandagliando il territorio con l'ausilio di droni e altre tecnologie avanzate. Nonostante gli sforzi, le condizioni meteo avverse e il terreno impervio rendono le operazioni particolarmente difficili.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono incoraggianti. Domani sono previste precipitazioni molto forti sul Piemonte sud-orientale, con un'allerta gialla diramata dalle autorità. Il pomeriggio sarà caratterizzato da un cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle pianure piemontesi, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino del Mediterraneo. Tuttavia, sui rilievi alpini si formeranno nubi cumuliformi che porteranno rovesci sparsi, estendendosi alle zone pianeggianti verso sera.
Nel frattempo, la comunità locale si è mobilitata per sostenere le famiglie colpite dall'alluvione. La fondazione Specchio dei tempi ha lanciato una sottoscrizione per raccogliere fondi destinati agli abitanti dei comuni colpiti, in particolare Mattie, dove due ponti sono stati distrutti dalla furia del rio Gerardo e numerose attività agricole sono state gravemente danneggiate. La somma raccolta finora ammonta a 10.000 euro, ma è destinata a crescere nei prossimi giorni.