La grande svolta meteo dopo il 10 settembre

- La fine del grande caldo africano, protagonista indiscusso dell'estate 2024, diventa sempre più nitida all'orizzonte. Anche questa sera i principali centri di calcolo confermano e rilanciano il chiaro cambio di rotta che potrebbe concretizzarsi dal 10 settembre in poi su tutta Italia.

Tra il 5 e il 7 settembre, si potrebbero già avvertire i primi segnali di cambiamento con l'arrivo dei temporali al nord e di aria più fresca. Tuttavia, il vero cambio di passo è atteso per l'inizio della seconda decade del mese.

Dopo una lunghissima, afosissima ed estenuante estate, le domande più gettonate del momento sono: quando torneranno fresco e pioggia? Nonostante la stagione estiva stia ormai tramontando, le temperature non accennano a scendere e l'afa continua ad aumentare a causa del costante accumulo di umidità su aree costiere e pianure.

Il promontorio nordafricano continuerà a influenzare il clima per almeno altri sette giorni, garantendo non solo tempo molto stabile, ma anche temperature elevate sia di giorno che di sera.

L'anticiclone africano Caronte continuerà a dominare anche per tutto l'imminente weekend, durante il quale il clima sarà rovente come in piena estate, caratterizzato da temperature eccezionalmente elevate e da una pressoché totale stabilità, minata solo da sporadici temporali di calore.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo