Polemiche sulla presidenza della seduta della Camera che ha portato all'approvazione della proposta della Giunta delle Elezioni con l'elezione nel collegio uninominale 2 della circoscrizione Calabria di Andrea Gentile, di Forza Italia, al posto di Anna Laura Orrico, del Movimento 5 stelle, proclamata quindi nel collegio plurinominale con decadenza della collega di partito Elisa Scutellà. A finire nel mirino il vicepresidente Giorgio Mulè, presidente di turno…
Leggi
Approfondimenti:
«Dopo la decisione della Giunta per le Elezioni anche la Camera, a larga maggioranza, ha inteso accogliere integralmente le ragioni esposte nel mio ricorso e confermandone la piena fondatezza mi ha proclamato Deputato della Repubblica». Lo dichiara in una nota Andrea Gentile, deputato di Forza Italia dopo che l’Aula della Camera ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che…
Leggi
L'Aula della Camera ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che ha come conseguenza l'ingresso a Montecitorio come deputato dell'esponente di…
Leggi
“La Giunta per le Elezioni ha cambiato i criteri per le votazioni utilizzati in maniera retroattiva, una vicenda che ha dell’oscuro, c’è una percentuale altissima di schede bianche che dopo il riconteggio sono diventate valide e dove ci sono delle dichiarazioni strane e anomale. La maggioranza ha dimostrato per l’ennesima volta di andare avanti con una tirannia, non garantendo il diritto alla democrazia conquistato difficilmente dai nostri…
Leggi
L'Aula della Camera ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che ha come conseguenza l'ingresso a Montecitorio come deputato dell'esponente di FI Andrea Gentile e l'uscita della pentastellata Elisa Scutellà. Applausi in Transatlantico dei deputati del gruppo M5S alla Camera a Elisa Scutellà che è uscita dall'Aula di Montecitorio in lacrime dopo il voto che l'ha dichiara decaduta.
Leggi
Conte: "Siamo scomodi e non candidiamo rappresentanti di interessi corporativi" 12 marzo 2025 "La verità è che noi siamo scomodi, sì, non prendiamo finanziamenti da nessuno, noi li respingiamo. Non candidiamo rappresentanti di interessi corporativi”. Così Giuseppe Conte, nell’Aula della Camera, in dichiarazione di voto sulla relazione della Giunta per le elezioni sull'elezione contestata della deputata del M5s, Anna Laura Orrico, per il collegio uninominale…
Leggi
“Stima e apprezzamento per il lavoro serio e competente delle colleghe Orrico e Scutella’. Al netto della decisione che sara’ presa oggi, credo non dovrebbe mai venire meno la stima e il rispetto reciproco”. Lo dice la deputata del Pd, Ilenia Malavasi, durante le dichiarazioni di voto sulla relazione della Giunta per le elezioni riguardante i voti contestati in Calabria. “Questa storia…
Leggi
L'aula della Camera ha approvato l'annullamento dell'elezione della deputata M5s Anna Laura Orrico nel collegio uninominale numero 2 della circoscrizione Calabria e la sua proclamazione nel collegio plurinominale unico. Conseguentemente viene proclamato l'annullamento dell'elezione della deputata Elisa Scutellà e la proclamazione del deputato Andrea Gentile (Fi). I sì sono stati 183, i no 127, un astenuto.
Leggi
Advertisement ROMA – L’Aula della Camera ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che ha come conseguenza l’ingresso a Montecitorio come deputato dell’esponente di Forza Italia, Andrea Gentile e l’uscita della pentastellata Elisa Scutellà, uscita in lacrime dall’aula della Camera. Dopo il voto si sono levati cori in Aula: “Elisa, Elisa” ed un lungo applauso…
Leggi
"Voi oggi mi buttate fuori, ma io continuerò a combattere. Fate schifo, questo sistema fa schifo.Questa vicenda è contrassegnata da dati surreali, da soprusi e prevaricazioni: è un'ingiustizia. Avete cambiato le regole" e in forma retroattiva. "I calabresi hanno votato bene e non hanno votato per Andrea Gentile e Forza Italia. Oggi state facendo una porcata…
Leggi
Con 183 voti favorevoli, 127 contrari e 1 astenuto, l’aula della Camera ha approvato relazione della Giunta delle elezioni sull’elezione contestata della deputata M5S Anna Laura Orrico per il Collegio uninominale n. 2 della XXIII Circoscrizione Calabria. Per effetto del voto, il seggio conteso è andato ad Andrea Gentile di Forza Italia, che è stato proclamato deputato. Conseguentemente, Orrico viene eletta nel collegio plurinominale della Calabria…
Leggi
Roma, 12 mar. – L’aula della Camera ha approvato l’annullamento dell’elezione della deputata M5s Anna Laura Orrico nel collegio uninominale numero 2 della circoscrizione Calabria e la sua proclamazione nel collegio plurinominale unico. Conseguentemente viene proclamato l’annullamento dell’elezione della deputata Elisa Scutellà e la proclamazione del deputato Andrea Gentile (Fi). I sì sono stati 183, i no 127, un astenuto.
Leggi
"Quest'Aula dovrebbe essere concentrata da mesi a risolvere problemi urgenti, dal caro vita al caro bollette". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte nell'Aula della Camera rivolto al ministro degli Esteri Antonio Tajani nelle dichiarazioni di voto sul caso Scutellà. "Lei oggi è qui per riscuotere un seggio nell'interesse di partito, quando parleremo del piano di riarmo?", ha aggiunto. Conte ha ripercorso la vicenda che avrebbe…
Leggi
"Il voto democratico è stravolto, viene ribaltato l'esito, un inganno vergognoso agli elettori, una ferita per la nostra democrazia". Lo ha affermato il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, intervenendo alla Camera nell'esame della proposta della Giunta delle Elezioni per la proclamazione a deputato di Andrea Gentile di Forza Italia al posto di Elisa Scutellà del Movimento 5 stelle. "Andrea Gentile -ha proseguito l'ex premier- ha un merito che tutti gli…
Leggi
L'Aula della Camera ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria che ha come conseguenza l'ingresso a Montecitorio come deputato dell'esponente di Forza Italia Andrea Gentile e l'uscita della pentastellata Elisa Scutellà. Applausi in Transatlantico dei deputati del gruppo M5s alla Camera a Scutellà che è uscita dall'Aula di…
Leggi