VERMIGLIO. «Il trionfo di “Vermiglio” ai David di Donatello è un riconoscimento che sentiamo anche nostro, come comunità e territorio. Il film, diretto con sensibilità e profondità da Maura Delpero, ha saputo cogliere e raccontare l’anima delle nostre montagne, trasformandole in elemento caratterizzante della narrazione». Sono parole pronunciate da Michele Bertolini, sindaco di Vermiglio, facendosi portavoce di un sentimento…
Leggi
Altri articoli:
Nella serata del 7 maggio si sono accensi i riflettori dei David di Donatello 2025, i premi del cinema italiano. Non solo i protagonisti dei film in concorso, ma anche una parata di vip (nostrani e non), hanno sfilato al mitico Teatro 5 di Roma. E, a farsi notare, sono stati anche i loro outfit. Eccone cinque di tendenza a cui ispirarsi per una serata di gala. Look da serata di Gala da copiare ai David di Donatello Geppi Cucciari Abito bustier nero con bagliori metallici di Antonio Marras e gioielli…
Leggi
Perché anche tu Monica Bellucci? Perché hai ceduto all'accessorio più squinzio di stagione? La cravatta.... Tu quoque Monica, fili mi! Porta una certa allure sul red carpet dei David: ma Kylie Jenner non si sfila neppure a Roma dalla sua attitudine da sex bomb. Bella anzi bellissima in Prada. Ma perfetta per andare a presiedere un cda, come una vera donna alfa. Sdrammatizza con gli…
Leggi
The 70th edition of the David di Donatello is approaching. On Wednesday, May 7, the ceremony will be held at Cinecittà, broadcast live on Rai1 starting at 9:30 PM, hosted by the new duo of Elena Sofia Ricci and Mika. For the first time in seven consecutive years, Carlo Conti will not be present. This is the program unless there are last-minute changes. This year, Italy's most coveted film award coincides with the opening of the Conclave, and if the white smoke appears, it is likely that the ceremony will be postponed to make room for primetime…
Leggi
Dici Monica Bellucci e pensi a una sensualità sofisticata e disinvolta, sempre capace di sorprendere. Stavolta la conferma arriva dal red carpet dei David di Donatello, dove la diva incanta con un completo Saint Laurent, tra maschile e femminile. Un completo non nero – colore che l’attrice ama e un gran classico dei suoi tappeti rossi – ma di una nuance tra il beige e il tortora, dalle linee sartoriali impeccabili con tanto di cravatta.
Leggi
Il vincitore della 70ma edizione dei David di Donatello del 2025, che si è celebrata mercoledì, è stato Vermiglio. Il film di Maura Delpero, già entrato a far parte della shortlist degli Oscar 2025, ha ricevuto 7 premi, tra cui quelli per il miglior film, la migliore regia (prima volta per una donna), la migliore sceneggiatura originale e il miglior autore della fotografia. Vermiglio, già premiato con il Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2024 e candidato ai Golden Globe 2025 come…
Leggi
Habemus David, intanto. Vince, anzi stravince Maura Delpero, Vermiglio è il miglior film e lei la miglior regista, prima volta di una donna in 70 anni di David di Donatello, in totale 7 statuette su 14 candidature: «Un segnale di resistenza a un rischio di omologazione del linguaggio, è un film antimilitarista». E meno male, dice, che il cinema del reale era finito. sconfitto Paolo Sorrentino, 15…
Leggi
Ecco tutti Premiati ai David di Donatello 2025 in ordine di premiazione sul palcoMigliore Attore non protagonista: Francesco di Leva (Familia)David dello spettatore: Ferzan Ozpetek (Diamanti)Migliore Sceneggiatura originale: Maura Delpero (Vermiglio)Migliore Scenografia: Tonino Zera, Maria Grazia Schirripa, Carlotta…
Leggi