Le parole del presidente ucraino arrivano pochi giorni dopo che i servizi segreti della Corea del Sud hanno dichiarato che i soldati forniti da Kim a Putin sono stati ritirati dalle linee del fronte PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymr Zelensky ha scritto su X che "la Russia ha nuovamente schierato soldati nordcoreani al fianco delle sue truppe". Il post è arrivato pochi giorni dopo che i servizi segreti della Corea del Sud hanno…
Leggi
Approfondimenti:
VIDEO | Zelensky: “I soldati nordcoreani sono tornati al fronte nel Kursk” Il presidente denuncia che le truppe nordcoreane sono tornate a combattere in territorio ucraino Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – I soldati nordcoreani sono nuovamente al fronte nel Kursk, al fianco dell’esercito di Mosca. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, smentendo le precedenti informazioni secondo cui le truppe di Pyongyang sarebbero state ritirate a causa delle…
Leggi
I militari nordcoreani sono tornati in prima linea. Dopo qualche settimana di ritiro nelle retrovie e un supplemento di addestramento e preparazione a combattere, le truppe inviate da Kim Jong-un a sostegno della Russia nella guerra in Ucraina sono riapparse nella regione del Kursk. «Ci sono stati nuovi assalti nelle aree dell'operazione Kursk e l'esercito russo e i soldati nordcoreani sono stati…
Leggi
Le truppe militari nordcoreane, schierate in Russia per la guerra contro l’Ucraina, sarebbero state richiamate dal fronte dopo le pesanti perdite subite nei mesi scorsi durante i continui e feroci scontri armati nella regione russa di Kursk. Dopo diverse voci che indicavano l’assenza improvvisa di truppe di Pyongyang nell’area di contatto, la conferma è arrivata dal Servizio di intelligence nazionale sudcoreano
Leggi
“La barriera linguistica ha certamente giocato un ruolo immenso nella capacità di comando operativo e nell’integrazione dei nordcoreani nei reggimenti russi. Senza una lingua comune, è difficile coordinare strettamente il fuoco e i movimenti. È evidente che i nordcoreani hanno avuto problemi a familiarizzare con il campo di battaglia, dove le attività vengono individuate e attaccate dai droni in una fase iniziale.
Leggi
Guerra Ucraina, Zelensky: Abbiamo catturato soldati nordcoreani, sono gravemente feriti 06 febbraio 2025 "Stiamo scambiando centinaia di soldati russi per riportare a casa gli ucraini dalla prigionia. Abbiamo anche soldati nordcoreani in cattività. Attualmente stanno ricevendo cure mediche, poiché sono stati gravemente feriti in combattimento”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Telegram Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Leggi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito che sono stati catturati dei soldati nordcoreani. Questi stanno ricevendo delle cure mediche perché sono stati gravemente feriti in combattimento. “Stiamo scambiando centinaia di soldati russi per riportare a casa gli ucraini dalla prigionia. Abbiamo anche soldati nordcoreani in cattività. Attualmente stanno ricevendo cure mediche, poiché sono stati gravemente feriti in combattimento”, ha detto il leader di Kiev…
Leggi
L'esercito russo, nel Donbass, ha negli ultimi mesi guadagnato posizioni, anche se non c'è stato lo sfondamento che qualcuno si aspettava. Ma la sorpresa è un'altra: a sei mesi dall'incursione degli ucraini, nel territorio russo, a Kursk, e nonostante l'arrivo di 12mila soldati nordcoreani in aiuto di Mosca, ancora i territori conquistati sono controllati da Kiev. Non è un successo decisivo, ovviamente, ma mostra come l'invincibile esercito di Putin…
Leggi
Dopo ore di scontri, un drone da ricognizione avrebbe individuato un soldato rimasto solo che si muoveva in modo irregolare dal lato russo verso le retrovie della postazione ucraina. «Nessuno sapeva chi fosse. L'ordine era di intercettarlo, fornire assistenza medica se necessario e poi decidere il da farsi», ricorda il soldato ucraino, raccontando che lui e un altro paracadutista si sono diretti verso il nemico guidati da un drone da…
Leggi
Le operazioni militari lungo il confine tra Ucraina e Russia proseguono senza sosta, con le forze russe che il 4 febbraio hanno intensificato gli attacchi terrestri nell'Oblast di Kursk, senza però ottenere avanzamenti confermati. Secondo fonti russe, le forze di Mosca hanno tentato offensive in più direzioni: a nord-ovest di Sudzha vicino a Sverdlikovo, a nord di Sudzha presso Nikolayevka e a sud della città nei…
Leggi
Le operazioni militari lungo il confine tra Ucraina e Russia proseguono senza sosta, con le forze russe che il 4 febbraio hanno intensificato gli attacchi terrestri nell'Oblast di Kursk, senza però ottenere avanzamenti confermati. Secondo fonti russe, le forze di Mosca hanno tentato offensive in più direzioni: a nord-ovest di Sudzha vicino a Sverdlikovo, a nord di Sudzha presso Nikolayevka e a sud della città nei…
Leggi
Roma, 4 feb. – Le truppe nordcoreane in Russia, dispiegate contro l’Ucraina, sembrano essere assenti dai combattimenti nella prima linea di Kursk dalla metà di gennaio. L’ha dichiarato oggi il servizio segreto sudcoreano NIS.Il NIS ha confermato quanto scritto la scorsa settimana dal New York Times, secondo cui i soldati nordcoreani che combattevano al fianco delle truppe russe in battaglia contro l’Ucraina sarebbero stati ritirati dal fronte a metà gennaio a causa delle pesanti perdite, citando funzionari…
Leggi
Gli uomini di Kim Jong Un sono apparsi implacabili in battaglia, determinati, quasi sprezzanti di fronte al rischio di morire e, a differenza di alcune indiscrezioni, capaci di infliggere considerevoli danni ai nemici
Leggi
Mentre Seul conferma la ritirata dei sodati nordcoreani dalla regione russa del Kursk, continuano gli attacchi di Mosca in territorio ucraino. Almeno quattro persone sono state uccise e 20 ferite oggi, 4 febbraio, in un raid missilistico russo che ha colpito ''il centro'' della città di Izium. Lo ha annunciato su Telegram il governatore regionale Oleg Synegoubov parlando di ''attacco nemico'' e spiegando che ''in base ai dati preliminari è stato usato un missile balistico.
Leggi
Sta diventando un mistero l'assenza dal fronte del Kursk dell'esercito nordcoreano fin da metà gennaio. L'intelligence di Seul ha confermato quanto già rivelato dalle truppe ucraine presenti nella regione russa, cioè la volontà di riorganizzarsi degli uomini di Kim Jong-un dopo le grandi perdite subite nelle battaglie. Ma ora l'assenza inizia ad essere troppo lunga. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che a dicembre almeno 3mila soldati nordcoreani sono stati "uccisi…
Leggi