Emmanuel Macron ed Elisabeth Borne hanno deciso di nominare Catherine Colonna, 66 anni, come nuova ministra degli Esteri. Colonna, già ambasciatrice di Francia in Italia dal 2014 al 2017, e attuale ambasciatrice nel Regno Unito, è stata portavoce dell’Eliseo durante la presidenza di Jacques Chirac. (LaPresse) – La Francia cambia capo della diplomazia nel pieno della guerra in Ucraina. Colonna succede a Jean-Yves Le Drian al Quai d’Orsay
Leggi
Tutti gli articoli su
Francia: ex ambasciatrice in Italia…"
Approfondimenti:
Il diplomatico italiano, come i rappresentanti di Francia e Spagna, sarebbe stato informato delle misure di risposta all'espulsione di diplomatici russi nei rispettivi paesi. Sono state le "azioni apertamente ostili e immotivate" dell'Italia, con l'espulsione di 30 diplomatici russi il mese scorso, a portare all'analoga iniziativa di Mosca presa nei confronti di 24 diplomatici italiani. La Russia ha deciso l'espulsione di 24 diplomatici italiani dal Paese, in risposta…
Leggi
Mercoledì 18 maggio 2022 - 15:51. Epulsione diplomatici, da Mosca minima apertura per Italia e Francia. E Francia, del tutto simmetrica verso Germania e Spagna. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 18 mag. Il ministro degli Esteri tedesco Baerbock ha dichiarato che contrariamente ai diplomatici del suo paese, i diplomatici russi espulsi “non hanno servito la diplomazia per un solo giorno” (askanews) – L’espulsione di diplomatici italiani dalla Russia “in base a un calcolo meramente…
Leggi
- ROMA, 19 MAG - "Nella giornata di ieri la Federazione russa ha comunicato l'espulsione di 24 diplomatici italiani: e' un atto ostile che ricalca decisioni simili prese verso altri Paesi europei e risponde a espulsioni di diplomatici da parte italiana. Lo dice Mario Draghi nel corso dell'informativa al Senato sull'Ucraina E' essenziale mantenere canali di dialogo con la Federazione russa e solo da questi canali che potrà emergere una soluzione negoziale".
Leggi
Sostanze nocive nei cibi affumicati, dove sono stati trovati e cosa comporta. Il Salvagente ha voluto capire se la tecnica di affumicatura che si effettua in alcuni cibi possa portare danno alla salute dell’uomo. Ha così preso in esame determinati prodotti e li ha analizzati. La famosa rivista Il Salvagente, ha analizzato alcuni prodotti alimentari affumicati e sono emerse situazioni a dir poco contrastanti.
Leggi
Non ancora evacuata la Azovstal di Mariupol, il Cremlino: "I militari possono uscire ma devono arrendersi". Ventuno milanesi in canoa, da Milano a Venezia: otto le tappe, da percorrere in meno di una settimana, al ritmo di 22 colpi al minuto. Chiediamo alla Dr.ssa Silvia Briani, direttrice generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Pisana, se nel suo ospedale c'è una reale emergenza Intanto, la Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca
Leggi
Primo stop formale della Turchia a Svezia e Finlandia nella Nato. Gli Usa riaprono l'ambasciata a Kiev. Erdogan: "Prima estradino trenta terroristi" Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Via anche 34 francesi e 27 spagnoli.
Leggi
Così Matteo Renzi a Tg2Post (Adnkronos) - "Credo che l'espulsione dei 24 diplomatici italiani sia una ritorsione. Non credo che ci sia una particolare attenzione sull'Italia ma c'è sicuramente una rottura tra Italia e Russia"!. 18 maggio 2022 a. a. a. Roma, 18 mag. Io penso che ci siano due questioni enormi: se c'è da stare tra Nato e Russia nessuno in Italia possa avere dubbi su da che parte stare.
Leggi
Ventuno milanesi in canoa, da Milano a Venezia: otto le tappe, da percorrere in meno di una settimana, al ritmo di 22 colpi al minuto. Dopo il caso del Cardarelli di Napoli, stanno emergendo situazioni simili, come al San Camillo di Roma e al Cisanello di Pisa. Intanto, la Russia convoca l'ambasciatore italiano a Mosca. Non ancora evacuata la Azovstal di Mariupol, il Cremlino: "I militari possono uscire ma devono arrendersi".
Leggi
Le stesse decisioni sono state prese anche per i diplomatici di Francia (34 espulsioni) e Spagna (27 espulsioni). ‘Le espulsioni sono un atto ostile, ma non chiudere i canali della diplomazia’, la replica del premier Draghi. Di tutti e tre Paesi il ministero degli Esteri di Mosca ha convocato gli ambasciatori. ‘L’Italia prende atto’ della decisione di Mosca, fa sapere la Farnesina che ‘chiede con forza un immediato cessate il fuoco’ La misura di ritorsione dopo le decisioni del nostro Paese.
Leggi
Mosca espellerà 24 dipendenti delle missioni diplomatiche italiane in Russia per rappresaglia in una mossa simile a quella italiana, secondo quanto riferito dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharov Ucraina, l'ambasciatore italiano al ministero degli Esteri russo 18 maggio 2022. (LaPresse) L'arrivo dell'ambasciatore italiano a Mosca, Giorgio Starace, al ministero degli Esteri russo.
Leggi
Italiani espulsi, Mario Draghi: "Un atto ostile, ma non vanno chiusi i canali diplomatici". 18 maggio 2022. "La prima riflessione è che non bisogna interrompere i rapporti diplomatici. È un atto ostile, anche rispetto all’Ue, ma non deve portare all’interruzione dei canali diplomatici perché attraverso quei canali, se ci si riuscirà, si arriverà alla pace”. E ancora sull'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato : "Un momento storico per…
Leggi
(askanews) - L'espulsione di diplomatici italiani dalla Russia "in base a un calcolo meramente aritmetico" indica "una minima apertura, pur mantenendo di base la reciprocità" di Mosca nei confronti del nostro Paese. A inizio aprile il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio ha affermato che l'Italia avrebbe espulso 30 diplomatici russi "per motivi di sicurezza nazionale". Il ministro degli Esteri tedesco Baerbock ha dichiarato che contrariamente ai…
Leggi
Secondo l’agenzia, gli ambasciatori sono stati convocati in seguito all’espulsione dei diplomatici russi L'arrivo di Marcos Gomez Martinez e Malena Mard. Il ministero degli Esteri russo, a Mosca, ha convocato l’ambasciatore spagnolo, Marcos Gomez Martinez e l’ambasciatore svedese Malena Mard. L’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti ha rilasciato le immagini dell’arrivo degli ambasciatori.
Leggi
Mosca espellerà 24 dipendenti delle missioni diplomatiche italiane in Russia per rappresaglia in una mossa simile a quella italiana, secondo quanto riferito dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharov Il diplomatico è stato convocato per essere informato in merito alle misure di ritorsione per l’espulsione dei 30 diplomatici russi all’inizio di aprile, decise in seguito ai fatti accaduti in Ucraina.
Leggi
Espulsi 34 diplomatici francesi. Sempre oggi, il ministero degli Esteri russo ha espulso 34 diplomatici francesi dopo aver convocato l’ambasciatore di Parigi a Mosca Pierre Levy. Convocato anche l’ambasciatore spagnolo. Il ministero degli Esteri russo ha convocato a colloquio anche l’ambasciatore spagnolo a Mosca, Marcos Gómez Martínez. Sempre a inizio aprile, Madrid aveva allontanato 25 diplomatici russi in Spagna…
Leggi
Il diplomatico italiano, come i rappresentanti di Francia e Spagna, sarebbe stato informato delle misure di risposta all'espulsione di diplomatici russi nei rispettivi paesi. All'inizio di aprile, il ministro degli Esteri italiano Di Maio aveva annunciato l'espulsione di 30 diplomatici russi dall'Italia La Russia ha deciso l'espulsione di 24 diplomatici italiani dal Paese, in risposta a una misura analoga applicata dall'Italia a seguito della guerra russa in Ucraina
Leggi
Da Mosca, il ministero della Difesa annuncia che "nelle ultime 24 ore, 694 combattenti, di cui 29 feriti, si sono arresi Lo scorso 6 aprile l'Italia aveva annunciato la decisione di espellere 30 diplomatici russi. Nell'Azovstal ancora combattenti. Lunedì più di 260 combattenti, molti dei quali gravemente feriti, sono stati evacuati in aree controllate dai ribelli filo-russi. Al diplomatico viene comunicata l'espulsione di 24 diplomatici italiani, in risposta all'espulsione dei…
Leggi