La Groenlandia intende vietare le donazioni politiche straniere per timore di possibili interferenze nelle prossime elezioni. Il governo del territorio autonomo, ex colonia danese e tuttora parte del regno di Danimarca, ha annunciato i dettagli di un disegno di legge volto a "salvaguardare l'integrità politica della Groenlandia" che - riporta il Guardian - dovrebbe essere esaminata oggi e, se dovesse diventare legge, entrare in vigore immediatamente.
Leggi
La Groenlandia non è in vendita. E, almeno a giudicare da manovre e avvertimenti, potrebbe essere posta sotto la protezione di un contingente francese come forza di interposizione per scoraggiare le strane brame di Donald Trump, di nuovo Commander in Chief degli Stati Uniti che continuano a monitorare il teatro del Pacifico, dove si teme già da anni un'escalation nell’ambito
Leggi
“Siamo stati molto chiari, con il sostegno dei nostri partner europei: la Groenlandia è parte del nostro territorio e non è in vendita“. Lo ha detto la premier danese Mette Frederiksen arrivando all’informale della difesa. “Tutti gli Stati devono rispettare la sovranità degli altri Stati”, ha aggiunto specificando che se il tema è la “sicurezza nella regione artica” è possibile trovare un’intesa con gli Stati Uniti, anche…
Leggi
Bruxelles, 3 feb. La premier danese Mette Frederiksen, al suo arrivo al Consiglio europeo informale sulla difesa Ue al Palais d'Egmont a Bruxelles, rispondendo a una domanda sulle minacce di annessione della Groenlandia da parte del neopresidente Usa Donald Trump ha dichiarato: "Penso che siamo stati molto chiari, noi del Regno di Danimarca, con il grande supporto dei partner europei e dell'Unione europea, sul fatto che tutti devono rispettare la sovranità di tutti gli stati…
Leggi
Più che Vladimir Putin o Xi Jinping è Donald Trump il convitato di pietra al vertice informale dei leader dell’Unione Europea dedicato al tema della Difesa. A dimostrarlo è il commento rilasciato dalla premier danese Mette Frederiksen al suo arrivo a Bruxelles. “ La Groenlandia non è in vendita ”, ha detto la responsabile del governo del Paese nordico precisando di essere stata “ molto chiara come Regno della Danimarca, con grande supporto da parte dei partner europei e…
Leggi
Bruxelles, 3 feb. – “Penso che siamo stati molto chiari, noi del Regno di Danimarca, con il grande supporto dei partner europei e dell’Unione europea, sul fatto che tutti devono rispettare la sovranità di tutti gli stati nazionali nel mondo, e che la Groenlandia è oggi parte del Regno di Danimarca. È una parte del nostro territorio e non è in vendita. E il primo ministro, leader della Groenlandia, è stato molto chiaro sul fatto che non è in vendita”.
Leggi