Volkswagen, utile in calo del 30%, ma gruppo rilancia piano ambizioso 11 marzo 2025 Wolfsburg (Germania), 11 mar. - "Non possiamo essere soddisfatti di queste prospettive finanziarie", ha affermato Arno Antlitz, responsabile finanziario di Volkswagen, mentre la casa automobilistica tedesca ha annunciato che i suoi profitti annuali sono crollati nel 2024, con il colosso alle prese con elevati costi di produzione e l'agguerrita concorrenza cinese: "Dobbiamo mantenere i nostri…
Leggi
Altri articoli:
Volkswagen ha chiuso il 2024 con 9,0 milioni di veicoli venduti, segnando un calo del 3,5% rispetto ai 9,4 milioni dell’anno precedente. La contrazione è stata determinata principalmente dal declino delle vendite in Cina, che la crescita registrata in Sud America non è riuscita a compensare del tutto. In Nord America ed Europa, invece, le vendite si sono mantenute stabili sui livelli del 2023. «In un contesto competitivo difficile, abbiamo…
Leggi
Il Gruppo Volkswagen , alle prese con una delle crisi più difficili della sua storia - il 19 dicembre la prima casa automobilistica europea ha annunciato un piano di risparmio senza precedenti, che prevede il taglio di 35mila posti di lavoro in Germania - ha chiuso il 2024 con un utile operativo in calo del 15% e profitti netti giù del 30 per cento. Per l’anno in corso il colosso tedesco prevede una «crescita moderata».
Leggi
Volkswagen chiude il 2024 con utile netto crollato del 30,6% a 12,39 miliardi di euro. Il dividendo per i soci verrà tagliato del 30% rispetto al 2023. Il calo è stato dovuto in particolare alla flessione delle vendite in Cina e all'aumento dei costi. Quest’inverno il colosso tedesco ha annunciato un piano di ristrutturazione senza precedenti che prevede il taglio di 35.000 posti di lavoro in Germania
Leggi
Fatto Volkswagen si mette in luce alla borsa di Francoforte. Il gruppo si aspetta un margine operativo nel range del 5,5-6,5% nel 2025, rispetto al 5,9% del 2024, fornendo - così come i suoi rivali - prospettive moderate per l'anno, mentre il settore è alle prese con una domanda debole, costi elevati e tensioni commerciali. Il gruppo ha proposto un dividendo di 6,36 euro per azione privilegiata per il 2024, in calo rispetto ai 9,06 euro dell'anno precedente, riflettendo anche gli sforzi di…
Leggi
La casa automobilistica tedesca non sarebbe riuscita a compensare con la crescita in Sudamerica il forte calo in Cina Volkswagen, primo produttore europeo d’auto, ha visto calare nel 2024 gli utili di quasi un terzo rispetto al 2023, da 17,8 miliardi a 12,4 miliardi. La casa tedesca archivia così un 2024 difficile con risultati, sebbene in forte calo, comunque superiori alle attese. Il risultato operativo vede una flessione del 15%…
Leggi
MILANO – Volkswagen tira il freno. Nel 2024 il primo produttore europeo d'auto vede calare gli utili di quasi un terzo rispetto al 2023, da 17,8 miliardi a 12,4 miliardi, complici la flessione delle vendite in Cina e all'aumento dei costi. Ma nonostante i numeri deboli, e il dividendo più magro – proprio per contenere i costi – il titolo è partito in quarta alla Borsa di Francoforte, guadagnando…
Leggi
Volkswagen si mette alle spalle un 2024 complicato, riportando risultati finanziari che sono leggermente superiori alle previsioni degli analisti anche se comunque in forte contrazione rispetto all’anno precedente. La casa automobilistica tedesca aveva tagliato le sue previsioni due volte lo scorso anno a causa di vendite inferiori alle attese. Margine in calo dal 7% al 5,9% Il fatturato del gruppo è salito a 324,7 miliardi di euro, superando la…
Leggi
Lunedì 10 marzo – HumanX, l’evento di Las Vegas sull’Ai “Noi di HumanX crediamo che gli esseri umani siano molto più potenti con l’Intelligenza artificiale, ma solo quando lavoriamo insieme”. Con questo slogan, invitante e rassicurante, viene lanciata a Las Vegas la prima edizione, appunto, di HumanX, l’evento a metà strada tra una mega fiera e il convegno di esperti dedicato all’Ai destinata a cambiare le nostre vite.
Leggi