Sasso lanciato contro il virologo Pregliasco durante un evento a Barletta

- Durante una manifestazione nell'anfiteatro del castello di Barletta, il virologo Fabrizio Pregliasco è stato vittima di un atto di violenza. Mentre rispondeva a una domanda sul ritorno di un'emergenza Covid, un sasso è stato lanciato dalla platea, fortunatamente senza colpirlo. L'episodio avrebbe potuto avere conseguenze gravi.

Il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, ha espresso vicinanza e scuse a nome della città al virologo Pregliasco e alla conduttrice Manila Gorio, presenti all'evento. Cannito, insieme all'assessore alla Cultura e ai grandi eventi Oronzo Cilli, ha condannato fermamente l'accaduto, sottolineando l'importanza di mantenere un clima di rispetto durante tali manifestazioni.

Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'IRCCS Ospedale "Galeazzi – Sant'Ambrogio" e professore associato di Igiene Generale e Applicata presso l'Università degli Studi di Milano, ha commentato l'episodio con amarezza. Ha sottolineato come l'odio ricevuto abbia cambiato la sua vita, ma ha anche cercato di sdrammatizzare l'accaduto, attribuendo l'azione a gruppi no-vax fomentati da alcuni partiti politici.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo