Negli ultimi tempi Stellantis ha aggiornato alcuni modelli, comunicando l'aumento di potenza delle versioni mosse dal 1.2 benzina mild hybrid, passato dai "vecchi" 101 e 136 CV agli attuali 110 e 145CV, 9 in più rispetto al passato. Un incremento tutto sommato modesto per il quale il Gruppo non ha dovuto modificare mappatura della centralina, dimensioni del turbo o altro. Anche perché, ammettiamolo, una manciata di cavalli in più non avrebbe giustificato modifiche meccaniche.
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Chi ha dato un’occhiata di recente ai listini Peugeot o Alfa Romeo potrebbe aver notato un piccolo “mistero” legato al motore 1.2 PureTech Mild Hybrid: la potenza è aumentata. Ma come è possibile, se il motore è sempre lo stesso? Nessuna modifica meccanica, nessun aggiornamento tecnico reale, eppure ora i cavalli sono di più. Vediamo cosa sta succedendo dietro le quinte di questo cambiamento e quali modelli ne sono coinvolti.
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Il motore 1.2 PureTech di Stellantis, un elemento centrale nella gamma di modelli del gruppo, continua a essere al centro di problematiche tecniche significative. Nonostante l’introduzione della versione aggiornata EB2 Gen 3 nel 2023, persistono difetti tecnici che hanno sollevato preoccupazioni tra i proprietari e gli esperti del settore. Tra i problemi più comuni figurano il mal posizionamento delle viti della ruota dentata dell’albero a camme e il rischio di slittamento della catena di…
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Nuovi guai emergono per il motore 1.2 PureTech di Stellantis, utilizzato su un’ampia gamma di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Nonostante il recente aggiornamento alla versione EB2 Gen 3 nel 2023, persistono problemi tecnici significativi, mettendo in difficoltà il gruppo automobilistico e i suoi clienti. Punti critici Il principale punto critico riguarda le viti della ruota dentata dell’albero a camme, che risultano posizionate in modo non corretto.
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Lanciato nel 2023, il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) ha risolto la problematica cinghia con una catena di distribuzione. Tuttavia, a quanto pare anche questo motore avrebbe dei problemi con l’albero a camme. Questo almeno fino al 2024. Secondo le note tecniche interne, Stellantis avrebbe apportato modifiche e quindi forse il problema finalmente è stato risolto. Stellantis: il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) avrebbe registrato dei problemi con l’albero a camme Disponibile…
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Doveva essere la soluzione ai problemi cronici del piccolo tre cilindri 1.2 PureTech, invece la terza generazione del motore EB2 — introdotta da Stellantis nel 2023 con distribuzione a catena — si sta rivelando fonte di nuove preoccupazioni. Secondo quanto riportato in esclusiva da L’Argus, il propulsore presenta “difetti di gioventù” legati all’albero a camme, con conseguenze anche serie sul funzionamento del motore.
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Il motore 1.2 PureTech ha causato diversi problemi a Stellantis e non solo tecnici ma pure d'immagine. Questo motore nel tempo è stato adottato da diversi modelli dei marchi del Gruppo ottenendo effettivamente un buon successo commerciale. Peccato, però, che contestualmente abbia sofferto di una serie di inconvenienti legati alla sua cinghia di trasmissione a bagno d'olio che hanno portato Stellantis sull’orlo di una Class Action a livello europeo.
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