"Sono in contatto con padre Pagano, che incontrerò tra pochi giorni. Penso che la sua proposta sia buona. Il mio auspicio è che possa arrivare una risposta dal ministero, che so essere stato contattato. Noi, ovviamente, siamo disponibili a collaborare e a dare il sostegno necessario". Anche la sindaca Sara Funaro tende la mano al priore di Santo Spirito. Dall’Oltrarno, la sommossa dei frati agostiniani "pronti ad occupare" l’ex caserma Ferrucci pur…
Leggi
Altre informazioni:
Un incontro tra Ministero della Difesa, Regione Toscana e Comune di Firenze «affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per la gestione del bene»: a chiederlo è il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, rispondendo alla lettera del ministro della Difesa e ribadendo la contrarietà al progetto di una Rsa nell’ex Caserma Ferrucci a Santo Spirito. La p…
Leggi
Il presidente della Regione chiede un incontro con tutti i soggetti interessati e che sia fatta chiarezza sullo stato del procedimento che trasformerebbe l’edificio in Santo Spirito a Firenze in una rsa Un incontro con tutti gli enti interessati affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per il futuro della ex caserma Ferrucci in Santo Spirito a Firenze. A chiederlo è il presidente della Regione Eugenio Giani in una lettera indirizzata oggi al…
Leggi
Un incontro con tutti gli enti interessati affinché si sospenda qualsiasi iter e si valuti seriamente un diverso indirizzo per il futuro della ex caserma Ferrucci in Santo Spirito a Firenze. A... Leggi tutta la notizia
Leggi
Www.controradio.it Salviamo Firenze: III fase, la mobilitazione X gli spazi in città Play Episode Pause Episode Mute/Unmute Episode Rewind 10 Seconds 1x Fast Forward 10 seconds 00:00 / 00:21:49 Share Share Link Embed Salviamo Firenze: III fase, la mobilitazione X gli spazi in città Dopo la campagna sulle KeyBox e dopo la proiezione luminosa “sui cantieri in corso di speculazione”, il comitato cittadino avvia la terza fase della campagna, quella per salvare aree e immobili che non sono ancora persi.
Leggi
Di Antonio Passanese Gli agostiniani di Santo Spirito passano al contrattacco. E se davvero nell’ex caserma Ferrucci dovesse approdare una Rsa per anziani ricchi "siamo pronti a occuparla. Ci avevano chiesto il silenzio, e siamo stati zitti. Ci avevano chiesto di abbassare i toni, e lo abbiamo fatto. Ora basta, è giunto il momento di far valere le nostre ragioni e i nostri diritti". Il priore di Santo Spirito, padre Giuseppe Pagano…
Leggi
– Se dovesse procedere il progetto, approvato in sede ministeriale, per realizzare una rsa e una senior house di lusso nell’ex caserma Ferrucci a Firenze, a fianco della basilica di Santo Spirito, “appena sentiremo partire i lavori noi agostiniani come ultima spiaggia siamo anche pronti a occupare”. Lo ha dichiarato padre Giuseppe Pagano, priore del convento Santo Spirito a Firenze, parlando del futuro del convento e…
Leggi
"Esprimo solidarietà a Padre Giuseppe Pagano e ai padri agostiniani di Santo Spirito. Una solidarietà che riguarda la storia e l'identità stessa di Firenze, dell'Italia e della nostra civiltà". A dirlo il consigliere comunale Eike Schmidt, in merito alla vicenda del convento di Santo Spirito al centro di un a svendita a un gruppo che vorrebbe farne, secondo quanto si apprende, una Rsa di lusso. "Dopo la tragedia dell'abbandono da parte dei domenicani di San…
Leggi
Promuovere un incontro tra Arcivescovado e Ministero della Difesa sul futuro dell’ex Caserma Ferrucci di Santo Spirito, è questo lo scopo della lettera inviata dall’arcivescovo Gherardo Gambelli al ministro Guido Crosetto (datata 2 gennaio) resa nota oggi da padre Giuseppe Pagano priore di Santo Spirito che si è detto pronto a «occupare l’ex distretto militare nel caso in cui iniziassero i lavori…
Leggi
Una lettera dell’arcivescovo di Firenze al ministro della Difesa per chiedere che nell’ex caserma Ferrucci di Santo Spirito non venga realizzata una maxi Rsa. Mentre i frati minacciano di occupare il cantiere se dovessero partire i lavori. È quanto emerso da un’iniziativa che gli agostiniani e i residenti di San Frediano hanno organizzato nella sala capitolare della basilica di Santo Spirito…
Leggi
Di Antonio Passanese Sul futuro dell’ex Caserma Ferrucci di piazza Santo Spirito, da tempo, è calato il silenzio. E a oggi nessuno sa se nei locali di quello che fu il Distretto militare dell’Oltrarno nascerà o meno una Rsa di lusso. Certo è che, dopo le proteste di tutto il quartiere, dei comitati e dei agostiniani che da secoli vivono nel convento della basilica brunelleschiana, quel progetto sembra essersi arenato.
Leggi
Roccasecca – I Tedofori a piedi, a cavallo e in bicicletta accendono il falò in onore di San Tommaso
Non è stato un falò come tutti gli altri anni. In occasione dell’ottocentesimo anniversario della nascita a Roccasecca di San Tommaso d’Aquino, la locale Pro loco ha messo in scena un evento veramente suggestivo e particolare. Ad accendere il tradizionale falò, come sempre collocato in via Roma, nei pressi della fontana monumentale, stavolta sono arrivati i tedofori imbracciando la fiaccola accesa.
Leggi