Liévin (Francia), 2 febbraio 2025 – Alla fine la sorpresa non c'è stata: i Mondiali di ciclocross hanno visto il successo del grande favorito Mathieu Van Der Poel, al settimo titolo iridato totale, il terzo di fila, nel fango. La cronaca e le dichiarazioni di Van Der Poel In realtà, forse ancora più dell'esito della contesa, l'attesa principale era riposta sul solito duello con Wout Van Aert, che a sua volta si era iscritto alla startlist della corsa francese quasi all'ultimo minuto.
Leggi
Approfondimenti:
Straordinaria prova di forza di Mathieu Van der Poel che domina il Mondiale di ciclocross conquistando il 7° sigillo (sesto consecutivo) e prendendosi un record che resisteva dagli anni 70. Italia protagonista tra i giovani: oro (Agostinacchio) e bronzo (Grigolini) negli Juniores, 4° posto di Viezzi al debutto negli Under23.
Leggi
Come indicato da wielerflits.nl, il campione belga Wout van Aert ha affrontato il Campionato del Mondo di Ciclocross a Liévin con una partenza difficile, ma ha dimostrato il suo valore con una prestazione notevole. La sua medaglia d’argento è stata una conferma delle sue capacità, nonostante le avversità iniziali. Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole Partendo dalla quarta fila, Van Aert ha subito un incidente che ha compromesso il suo inizio.
Leggi
Sul podio dei Mondiali di Ciclocross di Liévin 2025, insieme a due assoluti fenomeni della scena del ciclocross di tutti i tempi, Mathieu van der Poel e Wout van Aert. Per Thibau Nys la gara iridata di domenica 2 febbraio è valsa un gran bel risultato, oltre a una foto-ricordo, quella del podio, da custodire gelosamente nella bacheca dei trofei di casa. Il 23enne belga…
Leggi
Finisce che nel giorno in cui tutti attendevano Van der Poel e Van Aert, il ricordo più bello dei mondiali di Leivin ha lo sguardo allegro, commosso e anche divertito di Mattia Agostinacchio, campione del mondo juniores di ciclocross, già campione d’Europa. E se la gara dei grandi ha confermato un copione così prevedibile da non essere particolarmente emozionante (per i non olandesi e i non tifosi di Van der Poel), la rincorsa dell’azzurro al titolo mondiale è stata rocambolesca come si addice a un’impresa.
Leggi
Freddo, ghiaccio e poi fango. Ma soprattutto una marea di appassionati che hanno invaso Levin, nel Nord della Francia, a pochi chilometri dal Belgio o forse Belgio, almeno a giudicare quanti erano i tifosi fiamminghi. Tre giorni di gare, di medaglie, di ori azzurri con un fantastico Mattia Agostinacchio che in mattinata si mette dietro il favoritissimo il francese Bruyere Joumard e conquista la maglia iridata prendendo il testimone ad una anno esatto di distanza dall'altro azzurro Stefano…
Leggi
Wout van Aert ha chiuso al secondo posto il Mondiale di Ciclocross di Liévin 2025. Davanti a lui il solo, imprendibile, Mathieu van der Poel, con il quale il belga non è praticamente mai stato a contatto. Il neerlandese ha preso il comando della situazione abbastanza rapidamente, mentre Van Aert si è trovato imbottigliato a centro gruppo nelle primissime fasi di gara, vedendo la sua partenza…
Leggi
Mathieu Van der Poel entra nella leggenda del ciclocross conquistando il settimo titolo mondiale a Liévin, in Francia, eguagliando il record di Eric De Vlaeminck, che resisteva dal 1973. Dominatore assoluto, l’olandese ha preso il comando fin dalla prima curva. Wout van Aert, principale avversario dell’iridato, penalizzato da una partenza arretrata, è caduto e ha tentato la rimonta fino al secondo posto, ma il distacco accumulato era incolmabile.
Leggi
Un Mathieu van der Poel stellare ha conquistato a Lievin il suo settimo titolo mondiale nel ciclocross e ha eguagliato Erik De Vlaeminck, che fino ad ora era il detentore assoluto di questo record. «Vincere un titolo mondiale è qualcosa che si sogna fin da bambini, ma arrivare a conquistare sette titoli è qualcosa di veramente incredibile. Questo significa molto per me e vuol dire aver scritto un pezzo di storia».
Leggi
Oggi sul fango di Lievin, l’attesa sfida tra Van Aert e Van der Poel non c’è mai stata: a causa di una brutta partenza, il belga non ha mai potuto lottare veramente per conquistare la maglia iridata. Le immagini trasmesse in televisione non hanno lasciato dubbi e Van Aert, con i pantaloncini completamente strappati, doveva aver avuto qualche problema nelle prime fasi di gara. «Sono quasi rimasto attaccato alle transenne dopo la prima…
Leggi
CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE 16.19 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale dei Mondiali di ciclocross 2025. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi. 16.18 Van Aert ha faticato molto nel primo giro a recuperare posizioni. Il belga è stato probabilmente vittima di un contatto come…
Leggi
Niente da fare, Mathieu Van der Poel non si batte. A Lievin, in Francia, davanti a più di 30.000 spettatori, il 30enne olandese ha staccato tutti fin dal primo giro ed è andato a vincere il 7° mondiale del cross in carriera, eguagliando dunque i titoli di Eric De Vlaeminck, il belga fratello di Roger. Alle spalle dell’olandese, che è anche iridato gravel in carica (e nel 2023 era stato iridato su strada, a Glasgow) e non è stato fermato neppure da una foratura, si è…
Leggi
Settimo titolo mondiale per Mathieu Van Der Poel, Wout Van Aert secondo con grande cuore: l'arrivo MONDIALI CICLOCROSS - Mathieu Van Der Poel domina dal primo giro la gara elite di Liévin ed è campione mondiale per la settima volta. Distacco abissale sul diretto rivale Wout Van Aert, che resta attardato in partenza, è vittima di una caduta, ma col body squarciato riparte per una rimonta tutta cuore.
Leggi
L'olandese ha vinto per la settima volta (eguagliando il record di Eric De Vlaeminck) la prova elite al mondiale di ciclocross, in corso a Lievin (Francia). Seconda posizione per il belga Wout Van Aert, davanti al connazionale Thibau Nys L'olandese Mathieu Van der Poel si è confermato campione del mondo di ciclocross vincendo per distacco la prova Elite dei Mondiali in corso a Lievin, in Francia. Al secondo posto il grande rivale di Van der Poel, il belga Wout Van Aert, terzo l'altro belga Thibau Nys.
Leggi
Tutti attendevano la sfida uno contro uno, ma lo scontro non c’è stato, perché Mathieu van der Poel è un livello, forse anche due, più forte di tutti. Per il neerlandese in quel di Liévin, in Francia, arriva il settimo titolo mondiale nel ciclocross, il terzo consecutivo. La gara oggi praticamente non c’è mai stata: due pedalate e il campione in carica è andato via, creando un gap importante tra sé e i rivali.
Leggi
Non c’è mai stata partita, Mathieu Van der Poel è semplicemente più forte di tutti i suoi avversari e lo ha dimostrato ancora una volta davanti a 35.000 spettatori. L’olandese è per la settima volta in carriera campione del mondo ciclocross (2015, 2019, 2020, 2021, 2023 e 2024), raggiungendo il record di Eric De Vlaeminck. Seconda posizione per Wout Van Aert sul circuito di Lievin, mai realmente in partita per la vittoria del titolo iridata.
Leggi
L'olandese Mathieu Van der Poel si è confermato campione del mondo di ciclocross vincendo per distacco la prova Elite dei Mondiali in corso a Lievin, in Francia. Al secondo posto il grande rivale di Van der Poel, il belga Wout Van Aert, terzo l'altro belga Thibau Nys. Per Van der Poel è il settimo titolo iridato nel ciclocross e il 24/o successo nelle ultime 25 gare a cui ha preso parte in questa specialità.
Leggi
Interesse concreto per l’attaccante del Getafe Il Como, guidato da Cesc Fàbregas, ha messo nel mirino Borja Mayoral, attaccante attualmente in forza al Getafe. L’allenatore spagnolo ritiene che l’ex Roma possa adattarsi perfettamente al calcio italiano, grazie alla sua esperienza pregressa in Serie A. Prima offerta, ma il Getafe non ha ancora accettato Il Como ha già presentato una prima proposta per assicurarsi le prestazioni del centravanti, ma il Getafe non ha ancora dato una risposta…
Leggi