Nubifragi, burrasche di vento, neve e temporali: tre perturbazioni in quattro giorni. Fino a sabato vivremo dunque la fase più piovosa di tutto l’Inverno. La prima perturbazione arriverà nelle prossime ore su gran parte d’Italia: vivremo un mercoledì difficile con tantissima pioggia in Liguria, dal Nord-ovest verso il Nord-est, dalla Toscana fino alla Calabria con temporali e locali grandinate, tanta neve sulle Alpi oltre i 1400 metri, venti forti di Libeccio e…
Leggi
Altri articoli:
Al centro e al nord il tempo non si da pace. Sono presenti intervalli anche soleggiati tra una perturbazione e l’altra, ma la situazione si presenta ancora molto inaffidabile e nei prossimi giorni non sono previsti miglioramenti di sorta. Vediamo subito cosa ci propone l’ultima immagine satellitare disponibile questa mattina: La nuova perturbazione ha già interessato nella serata di martedì il settore di nord-ovest con temporali anche forti sulla Liguria.
Leggi
Le previsioni meteo di mercoledì 12 marzo 2025 Che tempo farà oggi? Ecco le previsioni da Nord a Sud del Paese Getting your Trinity Audio player ready... da ilMeteo.it ROMA – Impulso perturbato. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di maltempo via via più diffuso ed esteso a gran parte delle regioni peninsulari e alla Sardegna. Pioverà al Nord, al Centro e al Sud, qui soprattutto in Campania
Leggi
Oggi in Italia, piogge diffuse al Nord, maltempo al Centro con temporali, e al Sud cielo nuvoloso con piogge in estensione. Temperature stazionarie. Meteo Nord Italia: Piogge e Neve sulle Alpi, Maltempo in Arrivo Piogge e rovesci diffusi, in rapida attenuazione già al primo mattino su Piemonte, Val d'Aosta, bassa Lombardia e Liguria centro-occidentale. Neve sulle Alpi oltre 1200-1400 metri. Nel pomeriggio ancora molte nuvole, con piogge sparse e locali rovesci in Liguria, basso Piemonte…
Leggi
Dopo diversi giorni di stabilità atmosferica, garantita dall’anticiclone, la situazione meteorologica è destinata a cambiare radicalmente. L’alta pressione si è ormai spostata verso est, aprendo la porta a correnti umide e instabili provenienti dall’Atlantico. Questa dinamica favorirà il persistere di una fase di maltempo, che interesserà in particolare il Centro-Nord e parte del Sud Italia. Mercoledì 12 marzo, un vortice ciclonico in risalita dalle Baleari verso la Francia, porterà nuvolosità diffusa e precipitazioni su…
Leggi
MeteoWeb Una nuova ondata di maltempo arriva dalla Spagna e già da stasera farà sentire i suoi effetti, con forti piogge in Liguria e Toscana. Il maltempo, provocato da una perturbazione proveniente dalla Spagna, domani si estenderà a tutta Italia, causando forti piogge e temporali al Nord e sulle Regioni tirreniche. La conferma del maltempo arriva anche dai consueti bollettini meteo della Protezione Civile, che però ha valutato di non…
Leggi
La situazione meteo su ITALIA appare caratterizzata da una dinamica atmosferica in continua evoluzione, con l’arrivo di perturbazioni provenienti dal MAR MEDITERRANEO e dall’EUROPA centro-occidentale. Questo contesto favorisce PRECIPITAZIONI diffuse, ROVESCI, TEMPORALI e occasionali NEVICATE sui rilievi alpini e appenninici, secondo un quadro climatico complesso che interessa le regioni settentrionali, centrali e meridionali.
Leggi
Previsioni meteo di domani, mercoledì 12 marzo 2025. Il meteo odierno mostra un quadro piuttosto dinamico, con la presenza di una perturbazione carica di umidità che interesserà diverse zone del nostro Paese. L’analisi meteorologica indica PRECIPITAZIONI di moderata intensità, alternate a rovesci più consistenti in alcune aree circoscritte, unite a possibili TEMPORALI localizzati soprattutto lungo i settori costieri e nelle aree collinari e montane più esposte.
Leggi
Domani in Italia, attese piogge e rovesci al Nord, temporali al Centro e nuvoloso con piogge sparse al Sud. Temperature in calo e mari mossi. Meteo Nord Italia: Piogge e Neve Oltre 1500 Metri Oggi Mattino: Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, in rapida attenuazione sulla pianura fra basso Veneto ed Emilia Romagna. Nevicate oltre 1300-1400 metri sulle Alpi. Temperature minime stazionarie o in lieve calo.
Leggi
Previsioni meteo video di giovedì 13 marzo sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia ore 12:43 Redazione 3BMeteo Previsione meteo aggiornata per l'Italia di giovedì 13 marzo Nord Permangono diffuse condizioni di instabilità con acquazzoni sparsi, intervallati da poche schiarite. Neve sulle Alpi dai 1300m. Temperature stabili, massime tra 11 e 16. Centro Irregolarmente nuvoloso con occasione per piogge e rovesci sul versante tirrenico, ma intervallati da aperture anche ampie su quello adriatico.
Leggi
Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Situazione generale Una profonda depressione centrata tra penisola iberica e il sud della Francia continua a inviare verso l’Italia nuove perturbazioni. Per tutta la settimana sul Vicentino ci sarà un’alternanza di improvvisi peggioramenti del tempo e brevi momenti soleggiati. In un contesto di clima primaverile. Tuttavia col passare dei giorni la quota neve in montagna sarà in graduale lieve calo.
Leggi
Oggi in Italia, nuvole e piogge al Nord e Centro, con rovesci in Campania. Soleggiato al Sud e in Sicilia, temperature in aumento soprattutto al Sud. Meteo Nord Italia: Nuvole e piogge sparse con neve in montagna Nuvole in attenuazione tra Piemonte meridionale e Liguria, ancora compatte altrove e associate a precipitazioni su alto Piemonte, nord ed est della Lombardia, con neve oltre i 1300-1400 m.
Leggi
Missing Caption Un promontorio di alta pressione delle Azzorre si è elevato verso Nord fino a raggiungere l'Islanda e la Groenlandia, sul suo bordo orientale si muoverà una saccatura di origine artica, che dal Mare di Groenlandia e di Barents si estenderà verso Sud fino a raggiungere le nostre latitudini. Configurazione barica che favorirà una avvezione di aria fredda di origine artico-marittima che raggiungerà, attraversando i paesi dell'Europa centro-occidentale, la penisola Iberica dove sarà presente un'area di bassa…
Leggi
Domani in Italia, cieli nuvolosi con piogge nel Nord, schiarite al Centro e clima mite al Sud. Rischio di temporali in Toscana e nubi sparse in Sardegna. Meteo Nord Italia: Nuvoloso con Piogge e Neve sulle Alpi Mattino: Molte nuvole con un cielo da nuvoloso a localmente coperto. Isolate e deboli piogge sull'Emilia occidentale. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Pomeriggio: Graduale peggioramento con nubi in aumento e precipitazioni sparse in Emilia, settore occidentale e prealpino del Veneto…
Leggi
Previsioni meteo video di mercoledì 12 marzo sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia ore 12:02 Redazione 3BMeteo Previsione meteo aggiornata per l'Italia di mercoledì 12 marzo Nord Nuvolosità diffusa con rovesci e locali temporali, più frequenti tra Lombardia e Triveneto. Neve sulle Alpi sopra i 1300-1500m. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16. Centro Tempo instabile o perturbato con rovesci e temporali, più diffusi e localmente intensi sulla fascia tirrenica.
Leggi
Previsioni meteo video di martedì 11 marzo sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia ore 11:52 Redazione 3BMeteo Previsione meteo aggiornata per l'Italia di martedì 11 marzo Nord Nubi e piogge tra Nordovest e Lombardia con neve sulle Alpi dai 1200-1500m. Maggiore variabilità altrove con fenomeni in arrivo in serata. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 17. Centro Piogge al mattino su Abruzzo e basso Lazio, ma con schiarite dal pomeriggio.
Leggi
Oggi nel Nord nuvole e piogge, al Centro rovesci e temporali, e nel Sud variabilità con temporali in Campania. Temperature in calo al Nord e in aumento al Sud. Meteo Nord Italia: Nuvole, Piogge e Neve oltre 1300m Nuvole in parziale attenuazione, ancora compatte e associate a precipitazioni su alto Piemonte, nord ed est della Lombardia, con neve oltre i 1300-1400 m e possibili rovesci o temporali a ridosso delle Orobie.
Leggi
Domani in Italia nuvole e piogge al Nord, temporali nel Centro e schiarite al Sud. Temperature in rialzo al Sud e calo al Nord. Venti moderati. Meteo Nord Italia: Nuvoloso e Piogge Isolate su Emilia e Triveneto Mattino: Nuvolosità variabile in attenuazione in Emilia Romagna, molto nuvoloso o coperto sul Triveneto con fenomeni sparsi, anche moderati o a carattere di rovescio o isolato temporale tra l'alto Veneto e il Friuli Venezia Giulia; quota neve a 1400 metri circa.
Leggi