Le indagini sul delitto di Garlasco sono state riaperte dalla procura di Pavia con l'iscrizione sul registro degli indagati di Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. L'uomo, all'epoca dei fatti 19enne, era stato già indicato dai familiari di Alberto Stasi otto anni fa come colpevole alternativo: finì sotto inchiesta ma la sua posizione venne archiviata. Giovedì 13 marzo dovrà sottoporsi all'esame del Dna.
Leggi
Altri articoli:
Andrea Sempio, l’incubo dopo otto anni: “Sono distrutto”. L'avvocato: "Gli stanno rovinando la vita"
MILANO. Il giorno del suo trentasettesimo compleanno, che cade oggi, Andrea Sempio lo trascorrerà a casa in ferie dal negozio di telefonia nel Pavese dove lavora come impiegato. Non festeggerà la ricorrenza, si dice «distrutto» dopo aver saputo di essere, di nuovo, indagato dalla procura di Pavia con l'accusa di aver ucciso Chiara Poggi. Un incubo che si ripresenta a distanza di otto anni. Mancav…
Leggi
Alberto Stasi ha "fiducia che sia fatta piena luce, fiducia nella verità e nella giustizia soprattutto per Chiara". Lo ha spiegato uno dei suoi legali, l'avvocata Giada Bocellari, che stamani ha parlato brevemente, dopo la riapertura delle indagini a Pavia su Andrea Sempio, con il 41enne condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 2007. "Alberto è molto razionale - ha aggiunto la legale - ormai ha praticamente scontato la sua pena ed è fiducioso, però, che sia fatta giustizia, perché lui si…
Leggi
La casa di via Pascoli a Garlasco è di nuovo sotto i riflettori. Dopo quasi diciotto anni dall’omicidio di Chiara Poggi, il caso si riapre ancora con l’avviso di garanzia notificato ad Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi. Il telefono squilla, al citofono qualcuno insiste per avere un commento, ma Rita Poggi, madre di Chiara, non ha più nulla da aggiungere. “L’abbiamo saputo dal telegiornale, ma non intendiamo…
Leggi
Alberto Stasi: “Fiducia nella giustizia”. Famiglia Poggi: “Settimo tentativo di far cadere condanna”
Alberto Stasi ha "fiducia che sia fatta piena luce, fiducia nella verità e nella giustizia soprattutto per Chiara". Lo ha spiegato uno dei suoi legali, l'avvocatessa Giada Bocellari, che stamani ha parlato brevemente, dopo la riapertura delle indagini a Pavia su Andrea Sempio, con il 41enne condannato a 16 anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi del 2007. "Alberto è molto razionale - ha …
Leggi
Di Gabriele Moroni e Stefano Zanette GARLASCO (Pavia) È "straleggibile" la traccia genetica sulle unghie di Chiara Poggi: un risultato radicalmente, clamorosamente diverso da quello emerso circa 8 anni fa, quando la traccia era stata giudicata indecifrabile. La nuova consulenza, basata sulle tecniche più avanzate di indagine genetica, è stata depositata da Antonio De Renzis e Giada Bocellari, difensori di Alberto Stasi (che sconta una condanna definitiva a 16 anni di carcere per l’omicidio…
Leggi
Garlasco – Nel dizionario non scritto dei grandi delitti italiani è “Alberto”. Per la fisiognomica spicciola che da sempre semplifica e racchiude nei contorni di un meme l’autore di un crimine efferato è il “biondino dagli occhi di ghiaccio”. Alberto Stasi, o anche il “bocconiano gelido”. Il secchione quasi nerd con gli occhialini, il pullover e la camicia botton down. A Garlasco, un po’ per sche…
Leggi
MILANO. «Cosa volete che vi dica? È una cosa che ho saputo dal telegiornale all’una e mezza». Giuseppe Poggi, il papà di Chiara, risponde al telefono e bastano poche parole per capire che per lui e per tutta la sua famiglia quello che sta succedendo riapre una ferita dolorosissima. Signor Poggi, Andrea Sempio era già stato indagato anni fa. Avete mai avuto qualche dubbio su di lui? «Ma no, ma …
Leggi
Oggi, a diciotto anni di distanza dall'omicidio di Chiara Poggi è stato reso pubblico il nome di un nuovo indagato: Andrea Sempio, già indagato nel 2016. Alessandro De Giuseppe si era già occupato del caso, convinti che nell'iter giudiziario che ha portato alla condanna di Stasi ci sarebbero molte elementi che non tornavano.
Leggi
"Non abbiamo nulla da dire. Lo abbiamo saputo dal Tg... e non abbiamo nulla da dire". E' calma e cortese, ma sofferta, la voce di Rita Poggi, la madre di Chiara Poggi, raggiunta telefonicamente dall'ANSA per un commento sui nuovi sviluppi investigativi sull'omicidio della figlia. Alla domanda se l'accaduto riapra un calvario per la famiglia, la signora Poggi si è limitata a dire: "Immagini lei". .
Leggi
Dopo 18 anni dall'omicidio di Chiara Poggi, una nuova consulenza genetica potrebbe riaprire il caso. La condanna a Stasi, ma rientra in scena Sempio Alberto Stasi, condannato in via definitiva, sta per terminare la sua pena, ma ora l’attenzione si sposta su Andrea Sempio, amico del fratello della vittima. La Procura di Pavia ha deciso di rivalutare le prove. Quali saranno gli sviluppi?
Leggi
La conferenza stampa degli avvocati di Alberto Stasi, Giada Bocellari e Fabio Giarda, quando, nel 2016, avevano fatto dei riscontri tra il dna trovato sotto le unghie di Chiara Poggi e campioni prelevati a Andrea Sempio, all'epoca amico del fratello di Chiara. Le accuse nei suoi confronti erano state archiviate dall'allora procura di Pavia guidata da Mario Venditti. Oggi, grazie ad una nuova indagine sul dna sviluppata con metodi e tecniche di ultima…
Leggi