Si va a concludere il tribolatissimo fine settimana di La Thuile (Valle d’Aosta) valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2024-2025. Dopo rinvii, cancellazioni e lo stravolgimento completo del calendario di gare, oggi andremo a vivere la seconda prova veloce sulla pista denominata “3-Franco Berthod”. Nella giornata odierna, infatti, alle ore 11.00 le specialiste della velocità saranno impegnate nel secondo superG di La Thuile che metterà sul…
Leggi
Altre notizie:
La Thuile, 13 marzo 2025 – Un terzo posto che può far sorridere. Federica Brignone non è riuscita a vincere davanti al pubblico di casa nel primo super gigante della penultima tappa di Coppa del mondo a La Thuile, ma il piazzamento è stato utile per guadagnare un’altra manciata di punti su Lara Gut Behrami, quarta, portando la tigre di La Salle a un passo dalla sua seconda sfera di cristallo. Nella gara vinta da Emma Aicher su Sofia Goggia, Federica ha portato a…
Leggi
Meteo permettendo vista la situazione sulla "3-Franco Berthod", venerdì (ore 11.00) sarà tempo di gara-2 che potrebbe già chiudere i conti per la classifica generale di CdM, ma vede Federica Brignone all'attacco pure del pettorale rosso, con 45 pt da recuperare alla detentrice del trofeo. Numero 3 per Pirovano prima di Vonn, Goggia pesca il 10. Sotto con il secondo super-g consecutivo sulle nevi valdostane, l’ottavo di…
Leggi
Questa mattina a La Thuile gli appassionati hanno incominciato fin dalle prime ore a riempire il parterre d’arrivo e le zone panoramiche lungo la pista 3-Franco Berthod. Tra bandiere tricolori, campanacci e striscioni dedicati a Federica Brignone, il colpo d’occhio era nettamente a favore del tifo italiano ed in gran parte per l’idolo di casa. Numerosi anche i tifosi venuti dalla vicina Francia e Svizzera, qualcuno già qui nei giorni precedenti per sciare, mentre altri ancora…
Leggi
Un altro mattoncino, l’ennesimo podio di una stagione straordinaria. Federica Brignone chiude terza nel SuperG di La Thuile e si avvicina ancora di più alla conquista della Coppa del Mondo. La valdostana attacca, forse troppo, commette qualche errore e rischia di cadere. Ma alla fine i suoi sci scorrono veloci sui pendii della pista Berthod: chiude dietro alla tedesca Emma Aicher e a un’ottima Sofia…
Leggi
Qualche settimana fa ha fatto il giro del mondo il video in parallelo di Eurosport che ritraeva l’emozione di Ninna Quario mentre seguiva il gigante mondiale di Saalbach di sua figlia Federica Brignone, concluso poi con l’oro iridato. Vivere da ex atleta, da mamma e da giornalista una gara di Coppa del Mondo in casa a La Thuile, per di più con la Tigre – allenata dall’altro figlio Davide – in lotta per la Coppa del Mondo generale e per tre di specialità è “da brividi” ma anche “uno stress”.
Leggi
Qualche piccola sbavatura per Federica Brignone che ha fatto registrare il terzo tempo nella prova di superG a La Thuile, in Valle d'Aosta, che oggi è stata vinta dalla tedesca Emma Aicher con 57"89. I colori azzurri sorridono grazie al secondo posto di Sofia Goggia con 57"95, terza come detto la Brignone a 58"28. Dietro di lei si è piazzata la diretta rivale per la classifica generale di Coppa del Mondo, la svizzera Lara Gut Behrami con 58"36.
Leggi
Brignone terza e arrabbiata, ma il podio vale oro. Gut-Behrami: “Pista pessima, conta più la salute”
LA THUILE – Sole, festa nelle tribune dei fan della Tigre, ma Federica Brignone scontenta, anzi “arrabbiata”. Non è arrivata la decima vittoria, ma qualcosa che forse vale di più. Quando Federica si guarderà indietro in questa incredibile stagione dovrà per forza mettere il terzo posto di La Thuile tra i passi decisivi per conquistare la Coppa del mondo. Ora ha 332 punti su Lara Gut-Behrami, se l…
Leggi
"E' una gara strana, il fondo era così così e le sensazioni non erano buonissime. Ho cercato di correggere le linee, dopo aver visto Laura Pirovano, e vediamo come andrà a finire. Certamente, un po' di tempo l'ho lasciato, ma devo dire che gli organizzatori hanno fatto un gran lavoro. Speriamo di riuscire a fare un'altra gara qui e poi partiremo per le finali in America". Così Marta Bassino, giunta sesta nel SuperG di Coppa del Mondo a La Thuile
Leggi
Le più attese erano le italiane, ma nel SuperG di La Thuile la migliore è stata la tedesca Emma Aicher, giunta al secondo successo in carriera, dopo la vittoria nella discesa di Kvitfjell. Con la partenza abbassata, il tempo finale è di 57″89, solo 6 centesimi meglio di Sofia Goggia, che conquista il podio numero 61 della carriera, e precede Federica Brignone, staccata di 39 centesimi dalla Aicher.
Leggi
Federica Brignone si avvicina alla vittoria della Coppa del Mondo generale di sci alpino. Con il terzo posto nel Supergigante di La Thuile l'azzurra ha allungato in graduatoria rispetto a Lara Gut Behrami, la diretta concorrente al successo finale, quarta dopo le prime venti concorrenti: il vantaggio è salito a 332 punti. Nella gara è in testa la tedesca Emma Aicher scesa in 57"89, seconda Sofia Goggia con un ritardo di 6 centesimi e terza la Brignone , sul traguardo con un ritardo…
Leggi
LA THUILE — Si scia in casa di Federica Brignone. Il weekend di Coppa del mondo di La Thuile. stravolto dal maltempo, si apre questa mattina con il superG. Domani si replica: in base a come andrà oggi, la campionessa azzurra, pettorale numero 10 – avanti di 322 punti sulla svizzera Lara Gut-Behrami – potrebbe festeggiare in casa il trionfo nella classifica generale. Ai nastri di partenza anche Laura Pirovano (1), Marta Bassino (4), Elena Curtoni (6), Sofia Goggia (8), Roberta…
Leggi