È morto Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista per otto anni di Jovanotti, collaboratore tra gli altri di Laura Pausini e Giorgia. Aveva 65 anni. Studi al conservatorio, arrangiatore dell’evento benefico Pavarotti & Friends dal 1996 al 2000, collaboratore per la regia musicale delle olimpiadi invernali di Torino del 2006, ha condiviso il palco con popstar e jazzisti. 50 Special dei Lùnapop è stata registrata nel suo studio a Marradi, la città…
Leggi
"Ho saputo stamattina che se n’è andato Pape, che negli anni ’90 ha condiviso con me palco e studi di registrazione suonando piano e tastiere con talento e simpatia. Un artista pazzo e unico, mando un grande abbraccio alla figlia Arianna che lui adorava. Era di Marradi, terra di poeti". Così ieri Jovanotti ha ricordato su Instagram Giampaolo Gurioli detto ’Pape’, morto mercoledì a 65 anni. Pianista e compositore conosciutissimo a Faenza, aveva lavorato…
Leggi
Il mondo della musica piange la morte di Pape Gurioli, pianista, compositore, produttore ed arrangiatore di Marradi, tra i più apprezzati musicisti nel panorama italiano, scomparso il 12 marzo scorso all’età di 66 anni. Gurioli aveva collaborato con i nomi più noti della musica italiana e con tanti grandi personaggi internazionali. E proprio quegli artisti con cui aveva lavorato, in questi giorni lo stanno ricordando con parole cariche di stima e affetto.
Leggi
Per tutti era “Pape” e per quelli di Marradi, paesino di poco meno di 3mila anime in provincia di Firenze, dov’era nato il 19 novembre 1959, era “Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!”, come ha scritto il sindaco Tommaso Triberti nel commosso ricordo di Giampaolo Gurioli (questo il nome all’anagrafe), scomparso all’età di 65 anni. Musicista eclettico, in grado di spaziare dal pop al jazz alla musica…
Leggi
Un grave lutto per la musica italiana: è morto a soli 65 anni Giampaolo "Pape" Gurioli, tastierista di talento, arrangiatore apprezzatissimo al fianco di star come Jovanotti, Giorgia, Laura Pausini e tanti altri artisti. A lui, per esempio, si deve l'arrangiamento di 50 Special, il brano che lanciò i Lunapop e la carriera di Cesare Cremonini nel 1999, diventando una delle canzoni-tormentone dell'intero decennio successivo.
Leggi
Il mondo della musica in lutto per la morte di Giampaolo Gurioli, per tutti "Pape", tastierista che ha lavorato per anni con Jovanotti, Giorgia e Laura Pausini. Il musicista, che ha arrangiato brani di enorme successo come ad esempio "50 special" dei Lunapop, aveva solo 65 anni. Pianista eclettico, apprezzato per la sua creatività, Gurioli era nato a Marradi, in provincia di Firenze, il 19 novembre 1959, ma viveva da tempo a Faenza
Leggi
Il mondo della musica piange “Pape” Gurioli. Il cordoglio del Comune di Faenza Aveva 65 anni. Nella città manfreda presiedeva la giuria del concorso canoro Il Pavone d’Oro Lutto nel mondo della musica: Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come “50 Special” dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all’età di 65 anni all’ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d’urgenza a seguito…
Leggi
A 65 anni è morto Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come “50 Special” dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti. Si è spento all’Ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d’urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo (Firenze). Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza…
Leggi
Il musicista e arrangiatore si è spento a 65 anni. Collaboratore di grandi artisti, ha lasciato un segno nella musica italiana È morto a 65 anni Giampaolo “Pape” Gurioli, tastierista e arrangiatore noto per aver collaborato con Jovanotti, Lunapop, Cesare Cremonini e altri artisti. Ricoverato d’urgenza a Careggi, aveva già affrontato gravi problemi di salute in passato. Originario di Marradi e residente a Faenza, Gurioli ha esplorato vari generi musicali e suonato in eventi prestigiosi.
Leggi
Il mondo della musica italiana piange la scomparsa di Giampaolo Gurioli, per tutti ‘Pape’, pianista, compositore e arrangiatore di fama internazionale. Nato a Marradi e profondamente legato a Faenza, Gurioli si è spento ieri all’età di 65 anni lasciando un’eredità musicale che ha attraversato generazioni e confini. Cresciuto a Marradi su un pianoforte appartenuto al poeta Dino Campana, Gurioli ha tracciato un percorso unico nel panorama musicale italiano e internazionale.
Leggi
Il mondo della musica piange Giampaolo Pape Gurioli (nella foto, a sinistra), pianista eclettico che spaziava dal pop al jazz alla musica contemporanea. Marradese di nascita era molto legato alla città di Carrara e al ballerino del marmo Alex Bordigoni, con cui aveva collaborato a diversi progetti e scritto numerose composizioni. Nella sua carriera Gurioli ha collaborato con i grandi nomi della musica italiana, a cominciare da Jovanotti che ha accompagnato al piano per svariati anni.
Leggi
Marradi piange Giampaolo "Pape" Gurioli, morto ieri a 65 anni, e senz’altro il più noto dei tanti musicisti marradesi. Pianista eclettico, di fama internazionale, ha suonato con Jovanotti, Laura Pausini, Giorgia, Lunapop e Cesare Cremonini, partecipando a prestigiosi eventi come l’Mtv Awards di Londra e il ‘Pavarotti & Friends’. Vasto il cordoglio, a Marradi come tra i tanti musicisti che conoscevano Pape.
Leggi
Lutto nel mondo della musica: Giampaolo «Pape» Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come «50 Special» dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all'età di 65 anni all'ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d'urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo (Firenze). Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza (Ravenna), Gurioli è stato un…
Leggi
Lutto nel mondo della musica: Giampaolo "Pape" Gurioli, tastierista e arrangiatore di numerosi brani di successo come 50 Special dei Lunapop e a lungo collaboratore di Jovanotti, è morto all'età di 65 anni all'ospedale fiorentino di Careggi, dove era stato trasferito d'urgenza a seguito di un ricovero a Borgo San Lorenzo (Firenze). Nato a Marradi (Firenze) il 19 novembre 1959, da tempo residente a Faenza (Ravenna), Gurioli è stato un musicista versatile, che ha…
Leggi
È morto Pape Gurioli, pianista, compositore, produttore ed arrangiatore, fra i più apprezzati musicisti nel panorama italiano. Nato a Marradi, aveva 66 anni. Per otto anni è stato il tastierista di Jovanotti ed aveva collaborato con Laura Pausini, Giorgia, Lunapop, Giulio Capiozzo, Lindsay Kemp, Joe Zawinul (Weather Report). Fu co-arrangiatore del Pavarotti & Friends, dal 1996 al 2000. Gurioli era legato anche al concorso faentino…
Leggi