Parigi Fashion Week, dalla sfilata (in bagno) di Valentino alle gonne a quadri di Prada Valentino (Instagram) Et voilà! Voliamo a Parigi con le sfilate. Scorriamo quelle più importanti. Partiamo da Valentino e dal grande Alessandro Michele: la sfilata di Valentino si è svolta in un bagno! Porte pronte ad aprirsi per far entrare e uscire i modelli al cospetto di Chappell Roan, star delle sfilate di Parigi, e attori come Alessandro Borghi, Jared Leto e Barry Keoghan
Leggi
Bianca Balti, reduce dall’indiscusso successo sanremese, ha continuato a brillare nel firmamento della moda internazionale, partecipando ad alcuni degli eventi più esclusivi del settore. La top model italiana ha dimostrato ancora una volta la sua versatilità e il suo innato senso dello stile, spaziando con disinvoltura tra passerelle, red carpet ed esclusivi front-row. Il nude look sembra essere il suo outfit manifesto: la celebrazione del corpo, con tutta la sua bellezza e complessità.
Leggi
Dopo lo scatenato dj set a per la Fashion Week di Milano, Victoria De Angelis è volata a Parigi. La bassista dei Maneskin ha fatto al sua passerella allo show "Le meta-theatre des intimetes" alla settimana della moda della capitale parigina.
Leggi
«Oddio è rosso, chissà cosa direbbe Valentino» pensi entrando nel gigantesco bagno pubblico costruito davanti all'Institut du Monde Arab di Parigi dove si svolge la terza sfilata di Alessando Michele per lo storico marchio romano. Mancano i sanitari, ma tutto il resto c'è comprese le porte dei gabinetti da cui poi usciranno uno alla volta modelli e modelle. Le luci al neon nello stesso colore adorato da Monsieur Garavani creano un'atmosfera alla David Lynch anche se a girare un magnifico film nei bagni pubblici…
Leggi
Per la sfilata A/I 2025-2026 di Valentino , Alessandro Michele trasforma un bagno pubblico piastrellato di rosso in un palcoscenico dove mettere in scena la sua personale riflessione sull'intimità. Intitolata Le Meta-Théâtre des Intimités , la collezione ci pone una questione: è davvero possibile spogliarsi delle maschere che indossiamo quotidianamente? I modelli escono ed entrano in scena attraverso le porte del “bagno” Rosso Valentino
Leggi
Alessandro Michele si siede di fronte ai giornalisti alla fine dello show Valentino fall-winter 2025/26 e racconta la sua visione per la casa di moda, alla seconda sfilata del ready to wear. Spiegando il perché di un set provocatorio e il suo rapporto con gli archivi della maison. Da dove nasce l’idea di ambientare lo show in un bagno? È uno spazio che riguarda la vestizione, il chi siamo,...
Leggi
Tra chi, durante la Paris Fashion Week già quasi al suo epilogo, non si è perso l'attesissima sfilata autunno-inverno 2025/26 di Valentino - ovviamente guidata da Alessandro Michele, nuovo direttore creativo della maison italiana - è da annoverare Victoria De Angelis. L'iconica bassista dei Måneskin si è fatta notare in front-row infilata in un look a dir poco inaspettato per il suo personaggio, dal sapore fortemente romantico.
Leggi
Immergersi nell’universo di Alessandro Michele non è certo impresa facile. Per la sua seconda collezione prêt-à-porter firmata Valentino, lo stilista indaga sul concetto di intimità, dando vita a un «méta-théâtre» dove può lasciar volare liberi i suoi pensieri filosofici — dopotutto ci ha scritto anche un libro, La vita delle forme — passando da una citazione di Romano Madera a una di Ludwig Wittgenstein
Leggi
Valentino x Vans Authentic è una collaborazione che potrebbe avere sorpreso alcuni spettatori della Fashion Week di Parigi, anche se in realtà non c'è motivo di stupirsi. Valentino ha presentato la sua collezione autunno/inverno 2025 (intitolata Le Méta Théâtre Des Intimité, ovvero “Il Meta Teatro dell'Intimità”). Ambientata in uno spogliatoio completo di lavandini, armadietti e piastrelle tutte tinte di rosso, i modelli indossavano abiti di ispirazione anni '70, completi ricchi di decorazioni e…
Leggi
Riflettendo sul significato della parola “intimità” dopo lo show di Valentino che si è tenuto domenica presso l’Institute du Monde Arabe a Parigi, Alessandro Michele ha detto ai giornalisti che quel concetto non gli interessa granché, sopratutto se inteso come “nudità”, e quindi come svestimento, rivelazione, squarcio. «Da romano» è abituato allo sfoggio dei corpi, tanto nell’arte che stratifica la città tanto nell’attitudine di chi la abita, ma gli interessa di più tutto quello che i corpi li ricopre.
Leggi
Può esistere un “io” autentico, un vero “sé” che va oltre la superficie? Secondo lo stilista è un’illusione: anche la più profonda intimità è in fin dei conti un teatro, o meglio un meta-teatro nel teatro dell’esistenza.
Leggi
La Luna Piena diventerà rossa nella notte tra il 14 e il 15 marzo: cos'è l'Eclissi Totale Nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2025, il cielo ci regalerà un fenomeno straordinario: un'eclissi lunare totale. Durante questo evento, la Luna assumerà una suggestiva tonalità rossastra, dando vita a quello che viene chiamato "Luna Rossa" o "Luna di Sangue". Uno spettacolo raro e affascinante che non mancherà di incantare gli osservatori di tutto il mondo.
Leggi
La riproduzione di un bagno pubblico, illuminato da rossi neon, fa da scenario alla sfilata fw ’25-‘26 di Alessandro Michele. Un po’ club, un po’ voyeur A Parigi la seconda collezione ready-to-wear di Alessandro Michele, che ha debuttato nel ruolo di direttore creativo lo scorso settembre, va in scena in un bagno pubblico, luogo di verità e vestizioni. Un po’ club e un po’ voyeur. Un club piastrellato a luci rosse “distopico, perturbante, lynchiano”, costruito nel cortile dell’Istituto di cultura araba: specchi e lavandini, porte…
Leggi
Alessandro Michele porta il caos a Parigi con una sfilata in un bagno pubblico a luci rosse, o meglio, rosso Valentino Alessandro Michele ha nuovamente rotto gli schemi con la sua terza sfilata per Valentino, proponendo la sua collezione AW all’interno di un bagno pubblico a luci rosse, trasportando il pubblico all’interno di un viaggio distopico all’interno dell’io. Valentino sfilata 2025: Le Méta-Théâtre des Intimités, la sfilata di Alessandro Michele a Parigi…
Leggi
La moda non è uno sprint, ma una maratona – potrebbe sostenere qualcuno. Dando un’occhiata all’infinito calendario della Paris Fashion Week, attualmente in corso, certamente servono grandi energie e attenzioni per apprezzare fino in fondo tutti i défilé in programma. La domenica appena trascorsa, in ogni caso, è stata impreziosita dalla presenza di due pesi massimi dell’industria: la sfilata Valentino 2025 e lo show di Balenciaga
Leggi
La sfilata autunno/inverno 2025-26 di Valentino è terminata da pochi minuti e il direttore creativo Alessandro Michele sorride quando gli viene chiesto cosa ha imparato durante la realizzazione della collezione intitolata ‘Le méta-théâtre des intimités’. “Ogni volta che finisco mi dico che dovrei fare cose più semplici ma non imparo mai”, racconta ai presenti. La passerella allestita presso l’Institut du Monde Arabe è stata la conferma delle doti di…
Leggi
Nella visione di Alessandro Michele, direttore creativo della Maison, il bagno pubblico è uno spazio distopico e perturbante. Il bagno, o spogliatoio, dà risalto al potere degli abiti, come elementi che definiscono la nostra identità al pari delle maschere. Il bagno è ""un contro-luogo", scrive Michele nella nota che accompagna la collezione, uno spazio lynchiano. I modelli e le modelle appaiono in passerella entrando e uscendo dalle tantissime porte che danno sulla passerelle, la…
Leggi
E se l’epoca dello storytelling fosse finita? A Parigi si narrano ancora storie sensazionali, almeno quanto ci si focalizza solo sulle cose, sui vestiti, al massimo espandendo la riflessione al rapporto tra abito e corpo. L’urgenza è il sentimento che Demna vuole evocare da Balenciaga : il desiderio impellente che nella moda manca da troppo e che cattura un attimo fuggente; il sacro Graal cui tutti aspirano per tornare a vendere.
Leggi