Il cantauotore Lucio Corsi si prende qualche giorno di relax nella sua Maremma e al mercatino dell'usato Usaeriusa di Grosseto incontra tre piccole fan con cui esegue la canzone che ha portato a Sanremo che gli ha valso il secondo posto in classifica. Tra sorrisi, emozioni e scambi di sguardi pieni di affetto e semplicità Corsi concede una gioia alle sue baby ammiratrici
Leggi
, è entrato nel negozio per fare delle commissioni, e, per ringraziare dell’affetto ricevuto, ha intonato insieme a tre giovanissime fan il brano che ha portato a Sanremo, “Volevo essere un duro”, oggi già Disco d’Oro. Dopo il concerto di Jovanotti, Lucio Corsi ha fatto ritorno nella sua città e alla sua quotidianità. D’altronde in quale altro luogo se non in un mercatino vintage era possibile trovare un’artista che con abiti e accessori di ‘seconda mano’ ha caratterizzato la sua…
Leggi
Lucio Corsi è ormai protagonista indiscusso non solo di emittenti radiofoniche e web, dove il suo Volevo essere un duro è gettonatissimo e gli ha già permesso di assicurarsi il disco d'oro, ma anche sui suoi social, dove i follower aumentano giorno dopo giorno. Ha raggiunto lo storico traguardo del primo milione di seguaci, destinato ad aumentare ulteriormente…
Leggi
Giornalista pubblicista, è appassionata di sostenibilità e cultura. Dopo la laurea in scienze della comunicazione ha collaborato con grandi gruppi editoriali e agenzie di comunicazione specializzandosi nella scrittura di articoli sul mondo scolastico. Lucio Corsi ha frequentato il liceo scientifico: c'è chi si chiede se lo abbia scelto perché amava gli insetti e voleva diventare entomologo Lucio Corsi è un cantante, diventato popolare al grande pubblico in seguito alla sua partecipazione al Festival di…
Leggi
Lucio Corsi dopo la rinuncia di Olly ha accettato di rappresentare l’Italia all’Eurovision 2025, che si terrà dal 13 al 17 maggio a Basilea in virtù del secondo posto di Sanremo. Un’opportunità arrivata fortuitamente e non cercata ad ogni costo come ammette in un’intervista a Vanity Fair: “Non ho mai seguito l’Eurovision. Ho visto alcune edizioni del passato. Penso che andremo come abbiamo fatto a Sanremo, come siamo noi in questo momento della nostra vita, che è quello che mi interessa.
Leggi
Lucio Corsi raggiunge un nuovo traguardo nella sua carriera conquistando il disco d’oro, mentre si prepara a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano "Volevo essere un duro", selezionato durante il Festival di Sanremo. L’evento si terrà a Basilea, Svizzera, presso la St. Jakobshalle, con le semifinali previste per il 13 e 15 maggio e la finale il 17 maggio 2025. Quest’edizione vedrà la partecipazione di 37 paesi e sarà condotta da Hazel Brugger e Sandra Studer, con…
Leggi
Share 🔊 Clicca per ascoltare Il cantastorie Lucio Corsi, 31 anni, arrivato secondo a Sanremo con il brano Volevo essere un duro, alla vigilia dell’uscita dell’album omonimo il 21 marzo e del tour che partirà da aprile, si racconta a Vanity Fair dalla sua casa in maremma. Riservato e geloso della sua privacy, Corsi, che il prossimo maggio rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, apre le porte della sua dimora in esclusiva al magazine e in una lunga intervista spiega come mantiene i piedi per terra…
Leggi
Rivelazione dell'ultimo Festival di Sanremo, Lucio Corsi è riuscito a mettere d'accordo proprio tutti: il grande pubblico ne ama la spontaneità, mentre gli addetti al settore ne riconoscono la poetica e una forte impronta autoriale. Del pittoresco musicista toscano non si sapeva molto prima del suo arrivo all'Ariston: ma oggi, in vista dell'uscita del suo album e della partecipazione all'Eurovision con Volevo essere un duro, Lucio ha deciso di raccontarsi a tutto tondo in una lunga intervista.
Leggi
In un'intervista a Vanity Fair, il secondo classificato a Sanremo ha parlato della sua infanzia, del suo amore per la musica e della vicinanza a Valentino Rossi. E ha confessato di «non essere innamorato» Fare il cantate per tutta la vita? Per ora sì, ma «non ci metto la mano sul fuoco che voglio fare questo fino alla morte. Magari da un giorno all’altro io cambio idea, smetto e faccio altro». Dopo…
Leggi
Lucio Corsi, il cantastorie toscano arrivato secondo a Sanremo con Volevo essere un duro, si racconta dalla sua casa in Maremma a Vanity Fair marco 11 marzo - 17:48 "No, non sono innamorato. Sto pensando solo al lavoro, ora sento il bisogno di stare libero, far quello che mi pare, non ho voglia di metter su famiglia. Non ho proprio quel desiderio, per niente. Magari accadrà, ma non lo so, è una cosa che non mi interessa tanto.
Leggi
Dopo il secondo posto al Festival di Sanremo, Lucio Corsi è pronto a presentarsi all'Eurovision con il brano Volevo essere un duro. In un'intervista a Vanity Fair, il cantautore parla delle sue sensazioni a pochi mesi dalla partecipazione alla contest internazionale: "Non ho mai seguito l'Eurovision. Penso che andremo come abbiamo fatto a Sanremo, come siamo noi in questo momento della nostra vita, che è quello che mi interessa.
Leggi
Il cantautore Lucio Corsi, in un’intervista rilasciata a Vanity Fair, ha parlato del suo percorso a scuola e ha commentato il fatto che la sua canzone arrivata seconda al Festival di Sanremo 2025, “Volevo essere un duro“, venga proposta ai piccoli alunni. “Ho studiato fino al biennio” “I miei mi volevano all’artistico, perché disegnavo. E mia mamma, anche se lavora al ristorante di mia nonna da sempre, ha la…
Leggi
Questa intervista a Lucio Corsi è pubblicata sul numero 12 di Vanity Fair, in edicola fino al 18 marzo 2025. Anche se l’onda della grande popolarità è arrivata al Festival, Corsi non è un esordiente, fa musica da 15 anni ed è subito tornato in studio, il suo ambiente naturale oltre alla campagna che circonda la casa, che condivide con…
Leggi
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “Volevo essere un duro” è ufficialmente “disco d’oro”. Il brano rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo che ha fruttato il secondo posto in classifica Lucio Corsi ha già raggiunto il primo traguardo di un successo annunciato. Si tratta del primo disco d’oro per Lucio Corsi e testimonia la crescita per la sua carriera iniziata già da diversi anni. Dal 2024 tra l’altro per i singoli, come “Volevo essere un duro”, per ottenere il riconoscimento di disco…
Leggi
Primo disco d’oro nella carriera di Lucio Corsi. La canzone “Volevo essere un duro”, seconda classificata al Festival di Sanremo e in gara per l’Italia all’Eurovision 2025 di Basilea, ha ottenuto questa prima importante certificazione. A quasi un mese di distanza dalla rassegna dei fiori, dunque, arriva la certificazione per una canzone che, al Festival, ha stravolto un po’ tutti i pronostici arrivando a sfiorare (dello 0,4%, per l’esattezza) la vittoria finale.
Leggi