MeteoWeb Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e Nave Scuola della Marina Militare, Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è tornata dopo tre anni a Reggio Calabria (Banchina Nuova di Levante del Porto di Reggio Calabria. La Nave lascerà Reggio Calabria domani mattina presto, 7 maggio, per navigare verso Palermo. Anche a Reggio Calabria, 11ª tappa del Tour Mediterraneo, Nave Amerigo Vespucci è…
Leggi
Altri articoli:
Domani, mercoledì 7 maggio, la maestosa Amerigo Vespucci solcherà le acque di Milazzo e delle Eolie. La celebre nave scuola della Marina Militare, ambasciatrice dell’italianità nel mondo, farà un rapido omaggio a Milazzo tra le 13:30 e le 14:00. Un saluto tricolore e l’ammaina bandiera nei pressi della Marina Garibaldi anticiperanno la sua rotta verso il suggestivo promontorio di Capo Milazzo. Navigando poi attraverso le acque protette, la “Vespucci” punterà su Vulcano, sfilando da Punta Bandiera, Capo Grillo e le “bocche…
Leggi
La nave scuola Amerigo Vespucci ha fatto tappa a Reggio Calabria, accolta da una grande partecipazione di cittadini e visitatori. Un evento simbolico e di valore, a cui ha preso parte anche il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. “Dopo l’apertura della Scuola Nazionale di Amministrazione a Reggio Calabria – ha dichiarato Zangrillo – sono di nuovo qui, in questa terra meravigliosa, per un’altra occasione straordinaria: la visita…
Leggi
La Amerigo Vespucci domani a Milazzo, il passaggio dalla Marina Garibaldi all’AMP La Amerigo Vespucci domani a Milazzo, il passaggio dalla Marina Garibaldi all’AMP L’Amerigo Vespucci, la “nave più bella del mondo”, domani arriva a Milazzo. Un evento fortemente voluto da Carmen Di Penta direttore generale e cofondatrice di Marevivo in collaborazione con l’Area Marina Protetta Capo Milazzo, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera e la Città di Milazzo.
Leggi
Venti mesi di navigazione, 35 porti toccati in 30 Paesi, e oltre 46 mila miglia nautiche percorse doppiando Capo Horn, in Cile, considerato uno dei tratti di mare più pericoloso al mondo a causa delle particolari condizioni climatiche. Il tutto sintetizzato in 80 pagine con le foto realizzate a bordo dal capo di seconda classe Maurizio La Pera. E' il numero speciale del Notiziario della Marina dedicato al Tour Mondiale Vespucci 2023-25" presentato stamani nel Villaggio IN Italia - ideato dal ministro della…
Leggi
Per l’occasione è stato anche allestito un villaggio della prevenzione aperto a tutti i cittadini REGGIO CALABRIA – Tra le numerose autorità civili e militari che hanno accolto nel porto di Reggio Calabria, la nave scuola Amerigo Vespucci nell’ambito del suggestivo “Tour del Mediterraneo 2025”, il neo Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Francesco Rizzo. “Ospitare sulle nostre banchine a Reggio Calabria la nave più antica della nostra…
Leggi
Folla e autorità per l’Amerigo Vespucci: a Reggio Calabria l’orgoglio della Marina Militare Reggio Calabria, 6 maggio 2025 – Dopo tre anni di attesa, la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, celebre ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, è tornata a solcare le acque dello Stretto approdando ieri mattina alla Banchina Nuova di Levante del porto di Reggio Calabria. Un ritorno carico di emozione, celebrato da una cerimonia ufficiale e da due intense giornate di eventi che…
Leggi
Il secondo giorno di permanenza dell'Amerigo Vespucci a Reggio Calabria, impegnata nel suo Tour Mediterraneo. Ieri migliaia di persone hanno visitato la nave, oggi si replica, domani il passaggio davanti a Scilla e poi rotta verso la Sicilia, porto di arrivo Palermo. Dopo l'ormeggio è in programma la welcome ceremony alla quale parteciperanno numerose autorità civili e militari. Quindi un vasto programma di incontri, con un triplo appuntamento, tra oggi e domani, a cura dell'agenzia di stampa ANSA
Leggi
Il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, ha appena conclusa la sua visita al porto di Reggio Calabria in occasione della tappa del tour della nave scuola Amerigo Vespucci. L'evento ha suscitato grande entusiasmo tra cittadini e addetti ai lavori, desiderosi di mostrare il proprio orgoglio per questa importante istituzione navale e per il patrimonio…
Leggi
Nave Amerigo Vespucci incontra la costa orientale della Sicilia 5 maggio 2025 Milano, 5 mag. - Nave Amerigo Vespucci in navigazione lungo la Costa Orientale della Sicilia da Porto Emepdocle a Reggio Calabria, dove ha fatto in più punti una serie di avvicinamenti alla costa, facendosi ammirare e immortalare da tantissime persone in attesa del suo passaggio. La Nave Scuola della Marina Militare, dopo il Tour Mondiale tra i cinque continenti è ora impegnata nel Tour Mediterraneo che terminerà a Genova il…
Leggi
Lunedì è arrivata a Reggio Calabria, 11a tappa del Tour Mediterraneo L’Amerigo Vespucci in navigazione lungo la Costa Orientale della Sicilia da Porto Empedocle a Reggio Calabria, dove ha fatto in più punti una serie di avvicinamenti alla costa facendosi ammirare e immortalare da tantissime persone in attesa del suo passaggio. La Nave Scuola della Marina Militare, dopo il Tour Mondiale tra i cinque continenti è ora impegnata nel Tour Mediterraneo che…
Leggi
"Il 'Vespucci' è molto di più di una nave". Lo ha detto il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, intervistato dal caporedattore centrale dell'ANSA Vincenzo Di Vincenzo nel corso dell'evento promosso dall'agenzia di stampa in occasione della tappa di Reggio Calabria della nave scuola della Marina Militare Italiana. Zangrillo, accompagnato dal vice capogruppo di Forza Italia alla Camera, Francesco Cannizzaro, ha visitato gli stand e le esposizioni del 'Villaggio in Italia'.
Leggi
Advertisement REGGIO CALABRIA – L’ormeggio è avvenuto poco prima delle 8 alla banchina di Levante del porto reggino da cui ripartirà la mattina presto del 7 maggio per navigare verso Palermo. L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 ministeri. Dopo l’ormeggio e la welcome ceremony, è partito un vasto programma di incontri, con un triplo…
Leggi
Anagni – L’ex stabilimento Winchester di Anagni, dismesso e da anni in fase di demilitarizzazione, potrebbe diventare un nuovo sito di produzione di esplosivi. Non un impianto qualsiasi: 11 capannoni per produrre 150 chili all’ora di nitrogelatina, un potente materiale derivato dalla nitroglicerina. 40 tonnellate al mese di esplosivo, nel cuore di un territorio già martoriato. Dietro il progetto, KNDS Ammo Italy multinazionale franco-tedesca…
Leggi
Si terrà giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 9:30 presso Palazzo Alvaro, la conferenza stampa di presentazione del “Calabria Fest Rai Tutta Italiana”, il festival della nuova musica Italiana,…
<p>The post
Reggio, l’8 maggio a Palazzo Alvaro la presentazione del…
Leggi