Inizierà tra due giorni il ritiro del contingente inviato da Mosca per aiutare a sedare le proteste. E critica Nazarbayev Intanto il capo dello Stato nomina primo ministro Alikhan Smailov e rivolge un raro attacco al suo predecessore e mentore: “Ha creato una…. . Vai alla Fonte della Notizia: Kazakistan, il presidente Tokayev: “Entro dieci giorni via le truppe russe”.
Leggi
Tutti gli articoli su
Kazakistan, il presidente Tokayev…"
Altri dettagli:
E, comunque si guardi la situazione, il futuro del Kazakistan sembra legato mani e piedi a Mosca «Sarebbe un errore separare le azioni di Putin in Kazakistan dalle sue ambizioni in Ucraina. «L’obiettivo del Presidente russo Vladimir Putin di ripristinare l’influenza russa nello spazio post-sovietico non si limita a Ucraina, Georgia e Moldova. Ciò significa che considera più importante rafforzare la posizione di Mosca in Kazakistan piuttosto che accogliere la Cina
Leggi
Il Presidente Tokayev ha già attuato quattro pacchetti di riforme politiche. Il Presidente Tokayev ha confermato che gli autori della violenza stavano approfittando di un genuino malcontento popolare per l’aumento dei prezzi del gas liquefatto. Il rischio era particolarmente alto, dato che il Comitato di sicurezza nazionale del Kazakhstan, un’agenzia chiave per l’antiterrorismo, non è riuscito a identificare in tempo una minaccia critica per la sicurezza nazionale”.
Leggi
Tokayev chiude la crisi kazaka. Giovedì la polizia kazaka ha affermato di aver ucciso “decine” di manifestanti e sabato, nonostante gli appelli internazionali contro le violenze, Tokayev aveva detto di aver autorizzato la polizia a sparare “per uccidere, senza avvertimento” Il presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev ha rilasciato importanti dichiarazioni sullo stato di crisi che ha attraversato il suo Paese nelle ultime settimane.
Leggi
– CATANIA, 11 GEN – La polizia, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania, ha arrestato 16 persone appartenenti al clan "Pillera-Puntina", indagate per associazione di tipo mafioso, estorsione e usura. Lo rende noto la Questura con un comunicato
Leggi
Secondo il ministero dell’Interno le persone arrestate sarebbero quasi 10.000 Giovedì la polizia kazaka ha affermato di aver ucciso “decine” di manifestanti e sabato, nonostante gli appelli internazionali contro le violenze, Tokayev aveva detto di aver autorizzato la polizia a sparare “per uccidere, senza avvertimento”. Diversi osservatori ritengono che in Kazakhstan sia in atto una lotta interna tra gruppi di potere.
Leggi
«Per i falchi di Londra, Washington e Berlino, i disordini in Kazakistan arrivano proprio al momento giusto. Nel 2007 un affiliato del dittatore, Bulat Utemuratov, ha venduto la sua banca Atf a Unicredit per 2,1 miliardi di dollari. Lo stesso Ablyazov ha quindi rilasciato varie interviste ai principali giornali italiani come il Corriere della Sera e La Stampa. Ablyazov ha rivendicato direttamente, non si sa con quanta verità, la «guida della protesta» kazaka, ha scritto…
Leggi
Il presidente aveva chiesto ai Paesi del Trattato di sicurezza collettiva (Csto) guidato da Mosca di inviare soldati per aiutarlo a riprendere il controllo della situazione l presidente del Kazakhstan Kassym Jomart Tokayev ha annunciato che i circa 2.000 soldati del Csto, l'alleanza militare guidata dalla Russia e di cui fanno parte sei repubbliche ex sovietiche, cominceranno a sciare il Paese tra due giorni.
Leggi
Piena “solidarietà” dunque al presidente kazako Kassym-Jomart Tokayev, nei suoi “sforzi per ripristinare l’ordine costituzionale”. Secondo le autorità quasi 8.000 persone sono state fermate nelle violenze, mentre anche sul numero delle vittime, probabilmente diverse decine, regna la confusione “Le misure prese con la Csto hanno dimostrato chiaramente che non permetteremo di far traballare la situazione a casa nostra”, rincara Putin
Leggi
Il presidente aveva chiesto ai Paesi del Trattato di sicurezza collettiva (Csto) guidato da Mosca di inviare soldati per aiutarlo a riprendere il controllo della situazione. Parlando al parlamento Tokayev ha ribadito che il paese ha ottenuto il successo contro i terroristi e ha ricordato la sua richiesta di asisstenza militare dal trattato di sicurezza collettiva. l presidente del Kazakhstan Kassym Jomart Tokayev ha annunciato che le truppe dell'Organizzazione del trattato di sicurezza…
Leggi
(PRIMAPRESS) - KAZAKISTAN - Il presidente del Kazakistan Tokaev ha annunciato che i circa 2.000 soldati del Csto, l'alleanza militare guidata dalla Russia e di cui fanno parte sei repubbliche ex sovietiche, cominceranno a lasciare il Paese tra due giorni. - (PRIMAPRESS) "La missione delle forze di pace è stata completata con successo", ha detto Tokaev precisando che il ritiro durerà una decina di giorni.
Leggi
Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin, ha affermato che le forze armate si ritireranno secondo il programma richiesto. Il suo arresto, sospettato di tradimento, ha alimentato la speculazione che le lotte intestine tra il regime fossero almeno in parte dietro le violenze della scorsa settimana Ma Tokayev ha insistito sul fatto che il ritiro sarebbe iniziato questa settimana e sarebbe stato completato entro 10 giorni.
Leggi
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 11 gen - Le forze guidate dalla Russia che sono entrate in Kazakistan per sostenere il governo a seguito delle proteste, inizieranno a ritirarsi entro due giorni. Il funzionario 49enne era stato ministro delle finanze tra il 2018 e il 2020. red-ale. (RADIOCOR) 11-01-22 13:35:47 (0332) 5 NNNN La crisi, che secondo i funzionari kazaki e' stata causata da forze esterne che hanno dirottato manifestazioni inizialmente pacifiche, ha minacciato di…
Leggi
Secondo lui, il ministro della Difesa russo ha affermato che le forze di pace dell’OTSC stanno attualmente lavorando per proteggere importanti strutture militari, governative e sociali. Secondo il presidente del Kazakistan, la squadra unita inviata in Kazakistan conta 2.030 soldati, ma secondo alcune fonti dei media russi, il…
Leggi
Giovedì la polizia kazaka ha affermato di aver ucciso “decine” di manifestanti e sabato, nonostante gli appelli internazionali contro le violenze, Tokayev aveva detto di aver autorizzato la polizia a sparare “per uccidere, senza avvertimento". Almeno 10mila arresti. Non è neanche chiaro quante persone abbiano perso la vita nei disordini. Lotta tra gruppi di potere. Diversi osservatori ritengono che in Kazakistan sia in atto una lotta interna tra gruppi di potere.
Leggi
Intanto il capo dello Stato nomina primo ministro Alikhan Smailov e rivolge un raro attacco al suo predecessore e mentore: "Ha creato una casta di ricchi". Fonte Repubblica.it Inizierà tra due giorni il ritiro del contingente inviato da Mosca per aiutare a sedare le proteste.
Leggi
Il gruppo della Dda che ha coordinato l'operazione è guidato dall'aggiunto Ignazio Fonzo Il Gip Pietro Currò su richiesta dei sostituti procuratori Antonella Barrera e Assunta Musella ha emesso il provvedimento restrittivo. Tutto questo è venuto alla luce anche grazie alla collaborazione delle vittime che hanno deciso di denunciare. rrestate 16 persone.
Leggi
atania 16 le persone arrestate. La polizia ha arrestato 16 persone appartenenti al clan " Pillera-Puntina" , indagate per associazione di stampo mafioso , estorsione e usura. La polizia ha arrestato 16 persone appartenenti al clan " Pillera-Puntina" , indagate per associazione di stampo mafioso , estorsione e usura. L'operazione è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania L'operazione è stata coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania.
Leggi
Poco probabile che sia andata davvero così anche in Kazakhstan, ma la sensazione di un déjà vu c’è. Nazarbaev e Tokaev sono uniti come non mai e sono sempre stati dalla stessa parte della barricata». Ancora più “rassicurante” il comunicato dell’ufficio stampa di Nursultan Nazarbaev, secondo cui l’ex Presidente «si trova in Kazakhstan (e non in Russia, Bielorussia o Cina). I “signori neofeudali” kazakhi, scrive Čërnyj, hanno aperto le porte del paese a qualsiasi capitale, regalando ai…
Leggi
https://it.sputniknews.com/20220110/putin-metodi-di-maidan-sono-stati-usati-in-kazakistan-14553409.html. Putin: "metodi di Maidan" sono stati usati in Kazakistan. Putin: "metodi di Maidan" sono stati usati in Kazakistan. Lo ha detto il presidente russo nel corso del vertice dei Paesi della CSTO. 10.01.2022, Sputnik Italia. 2022-01-10T09:17+0100. 2022-01-10T09:17+0100. 2022-01-10T09:50+0100. vladimir putin.
Leggi
È stato un tentato colpo di Stato», ha detto Tokayev aggiungendo che la missione militare guidata da Mosca in Kazakhstan dovrebbe finire «presto». E ha aggiunto: sono stati usati «metodi in stile Maidan», la piazza simbolo delle proteste contro il governo in Ucraina del 2014, durante i recenti disordini in Kazakistan. Ora, lentamente e per poche ore al giorno, la connessione sta tornando e speriamo possa tornare presto anche la normalità» La Russia, ha sottolineato Putin alludendo ancora alla «rivoluzione arancione», non…
Leggi