Di Giuseppe Gagliano – Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz non usa mezzi termini: Iran e Houthi sono nel mirino, e le Forze di Difesa Israeliane (IDF) sono pronte a colpire con “pesanti attacchi militari”. Le parole arrivano come un tuono dopo un missile Houthi che ha centrato l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv il 4 maggio, seminando panico e ferendo sei persone. Ma dietro la retorica bellicosa di Katz si nasconde un groviglio di tensioni geopolitiche che…
Leggi
Altre informazioni:
Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha minacciato ieri di fare ai leader dell'Iran ciò che abbiamo «fatto a Hamas a Gaza», 4 giorni dopo l'attacco dei ribelli Houthi yemeniti - alleati deìi Teheran - all'aeroporto di Tel Aviv. «Avverto... i leader iraniani che finanziano, armano e sfruttano l'organizzazione terroristica Houthi: il sistema per procura è finito e l'asse del male è crollato», ha affermato Katz.
Leggi
Milano, 8 mag. "Quello che Israele ha fatto a Hezbollah a Beirut, quello che abbiamo fatto ad Hamas a Gaza, quello che è successo ad Assad a Damasco e agli Houthi in Yemen, lo faremo anche a Teheran, se necessario", afferma il portavoce del governo israeliano David Mencer, ripetendo un avvertimento lanciato dal ministro della Difesa Israel Katz pochi giorni dopo un attacco missilistico degli Houthi all'aeroporto Ben Gurion.
Leggi
Per Donald Trump, Benjamin Netanyahu starebbe ritardando alcune “decisioni necessarie” Hamas e Teheran per lo Stato ebraico sono la stessa cosa. Lo ha chiarito con parole nette il ministro della Difesa, Israel Katz, che ha minacciato apertamente i vertici della Repubblica islamica. “Siete direttamente responsabili. Quello che abbiamo fatto a Hezbollah a Beirut, ad Hamas a Gaza, ad Assad a Damasco, lo faremo anche a voi a Teheran”, ha dichiarato in un comunicato ufficiale, pochi giorni dopo l’attacco missilistico dei ribelli yemeniti Houthi –…
Leggi
“Avverto anche la leadership iraniana che finanzia, arma e gestisce l’organizzazione terroristica Houthi: il metodo del proxy è finito e l’asse del male è crollato. Voi ne siete direttamente responsabili. Quello che abbiamo fatto a Hezbollah a Beirut, a Hamas a Gaza, ad Assad a Damasco e agli Houthi nello Yemen, lo faremo anche a voi a Teheran”. Parola del ministro della Difesa israeliano Israel Katz.
Leggi
Il ministro della Difesa israeliano Katz ha minacciato l'Iran: "Faremo ai leader dell'Iran ciò che abbiamo fatto ad Hamas a Gaza". "Avverto il leader iraniani che finanziano, armano e sfruttano l'organizzazione terroristica degli Houthi. Il sistema per procura è finito e l'asse del male è crollato. Siete direttamente responsabili. Quello che abbiamo fatto a Hezbollah a Beirut, ad Hamas a Gaza, ad Assad a Damasco, lo faremo anche a voi a Teheran".
Leggi
Nella Striscia di Gaza la "situazione sta peggiorando di giorno in girono". Lo ha detto la portavoce dell'Onu Stephanie Tremblay nel corso dell'incontro con i media. "Tuttavia - ha aggiunto - i nostri partner sono determinati a restare e a fornire assistenza per alleviare le sofferenze della popolazione, esausta dopo molti mesi di combattimenti". Continuano a essere segnalati attacchi contro scuole che ospitano sfollati.
Leggi
Sei Paesi europei si oppongono a “qualsiasi cambiamento demografico o territoriale” a Gaza Sei Paesi europei, tra cui Spagna, Irlanda e Norvegia, hanno denunciato mercoledì il nuovo piano di Israele per la conquista di Gaza, affermando di “rifiutare fermamente qualsiasi cambiamento demografico o territoriale” che potrebbe costituire “una violazione del diritto internazionale”. L'attuazione di questo piano, che prevede…
Leggi
La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 580. La Protezione civile di Gaza gestita da Hamas ha riferito che 15 persone sono state uccise in un nuovo attacco aereo israeliano su una scuola che ospitava sfollati nel nord della Striscia. L'aeroporto di Sana'a, nello Yemen, ha sospeso i voli a causa dei "danni significativi" causati dagli attacchi israeliani.
Leggi