- Il mese di giugno ha segnato un incremento significativo nel numero di occupati in Italia, con un aumento di 337mila unità rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Questo dato rappresenta una crescita dell'1,4%, coinvolgendo uomini, donne e tutte le classi d'età. Il tasso di occupazione è salito di 0,7 punti percentuali, raggiungendo il 62,2%.
Rispetto a giugno 2023, il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito del 6,4%, pari a 122mila unità in meno. Anche il numero degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è sceso dello 0,8%, corrispondente a una riduzione di 103mila unità. Questo trend positivo è stato attribuito alle politiche attive del Governo Meloni, che hanno stimolato il mercato del lavoro.
Nel mese di giugno, il numero dei dipendenti permanenti è cresciuto, raggiungendo i 16 milioni e 37mila unità. Anche il numero degli autonomi ha registrato un incremento, arrivando a 5 milioni e 144mila unità. Questo aumento riflette un periodo positivo per il mercato del lavoro italiano, che ha visto la creazione di numerosi posti di lavoro nell'ultimo anno.