Ho trascorso gli ultimi anni a lottare per le vittime ucraine dei crimini di guerra, dai giorni immediatamente successivi all’invasione ad oggi, senza sosta, senza smettere mai di credere. In che cosa? Nella giustizia che rende responsabili i grandi leader, l’accountability, la difesa della pace. La pace si difende in due modi, il primo è con la reazione militare della comunità internazionale nei confronti dell’aggressore, il secondo è con la previsione di norme…
Leggi
Altri articoli:
Mentre a Kiev una donna di 85 anni è stata arrestata per un berretto con simboli sovietici e altri sono stati arrestati per aver portato fiori alla fiamma eterna in memoria dei soldati ucraini caduti per mano dei nazisti, rischiando fino a 5 anni di pena, a Leopoli la delegazione di 35 rappresentanti dell’Unione europea …
Leggi
Gli alleati di Kiev nell'Ue hanno approvato la creazione di un tribunale per processare i leader russi per "crimine di aggressione contro l'Ucraina", riuniti oggi a Leopoli nello stesso giorno in cui la Russia commemora la fine della Seconda Guerra Mondiale con una grande parata militare a Mosca. "Accogliamo con favore il completamento dei lavori tecnici sulla bozza degli strumenti giuridici necessari per istituire, nell'ambito del Consiglio d'Europa, un…
Leggi
Farnesina – Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha partecipato, su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani, al Consiglio Affari Esteri straordinario convocato dall’Alta Rappresentante dell’Unione Europea per la Politica Estera Kaja Kallas a Leopoli in Ucraina. Alla riunione hanno partecipato, altresì, il Primo Ministro ucraino, Denys Shmyhal e il Ministro degli Esteri…
Leggi
“Oggi, nel Giorno dell'Europa, la giustizia per l'Ucraina inizia a prendere forma. A Leopoli viene istituito un tribunale speciale per il crimine di aggressione. Non si tratta solo di un provvedimento legale. È un messaggio potente al mondo. La Russia sarà ritenuta responsabile del crimine di aggressione perché la giustizia è il fondamento di una pace duratura.”Così la Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen a Lussemburgo in occasione delle celebrazioni della Giornata d'Europa.
Leggi
LEOPOLI (UCRAINA) (ITALPRESS) – In occasione della Giornata dell’Europa, la Commissione, rappresentata dal Commissario Michael McGrath e dall’Alta rappresentante Kaja Kallas, il Consiglio d’Europa, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e i rappresentanti di una coalizione internazionale di Stati si sono riuniti oggi a Leopoli per approvare formalmente l’istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina.
Leggi
In occasione della Giornata dell'Europa, la Commissione, rappresentata dal Commissario Michael McGrath e dall'Alta rappresentante Kaja Kallas, il Consiglio d'Europa, il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal e i rappresentanti di una coalizione internazionale di Stati si sono riuniti oggi a Leopoli per approvare formalmente l'istituzione di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina.
Leggi
PUBBLICITÀ Un'ampia coalizione di nazioni ha approvato la formazione di un tribunale speciale per perseguire l'aggressione contro l'Ucraina, un potente gesto simbolico durante il V-Day e che è destinato ad affrontare sfide formidabili per adempiere alla sua missione. L'approvazione politica, che consolida più di due anni di lavoro dietro le quinte tra i consulenti legali, è stata siglata venerdì pomeriggio durante una visita dei ministri degli Affari esteri…
Leggi
Leopoli, 9 mag. Visita a Leopoli per l'Alta rappresentante della politica estera Ue, Kaja Kallas, che ha annunciato lo sblocco di un miliardo di euro a favore dell'industria della difesa ucraina per aiutare lo sforzo bellico contro la Russia, e la nascita di un tribunale per i crimini di aggressione contro l'Ucraina perché "nessuno resti impunito". Il miliardo di euro per l'Ucraina è finanziato dagli interessi generati dai beni russi congelati in Ue.
Leggi
Nello stesso giorno in cui la Russia commemora la fine della Seconda Guerra Mondiale con una grande parata militare a Mosca, gli alleati di Kiev nell’Ue hanno approvato la creazione di un tribunale speciale per processare i leader russi per “crimine di aggressione contro l’Ucraina“. La decisione è stata presa a Leopoli, città dell’Ucraina occidentale, in occasione della Giornata dell’Europa…
Leggi
Kallas: L'Ue verserà un miliardo di euro all'industria militare ucraina Leopoli, 9 mag. - Visita a Leopoli per l'Alta rappresentante della politica estera Ue, Kaja Kallas, che ha annunciato lo sblocco di un miliardo di euro a favore dell'industria della difesa ucraina per aiutare lo sforzo bellico contro la Russia, e la nascita di un tribunale per i crimini di aggressione contro l'Ucraina perché "nessuno resti impunito".
Leggi
Una coalizione internazionale di quasi 40 Stati ha formalmente approvato la creazione di un Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina durante un evento a Leopoli. Lo rende noto la Commissione europea in una dichiarazione congiunta. All’incontro hanno preso parte il commissario alla Giustizia Michael McGrath, l’Alta rappresentante per gli affari esteri Kaja Kallas, il segretario generale del Consiglio d’Europa Alain Berset, il premier ucraino…
Leggi