- La Commissione Europea ha dichiarato che le fusioni bancarie, come quella ipotizzata tra Unicredit e Commerzbank, possono rafforzare la resilienza degli istituti finanziari europei, migliorando la diversificazione degli asset. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di mantenere adeguate garanzie per preservare la stabilità finanziaria, in particolare per le banche più piccole, che rimangono fondamentali per l’economia locale.
Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, ha espresso preoccupazione per il comportamento di UniCredit, che ha turbato molti azionisti in Germania. Per questo motivo, il governo tedesco ha deciso di non vendere altre azioni di Commerzbank. Alla domanda su come si possa impedire un'acquisizione di Commerzbank da parte di UniCredit, Lindner ha risposto che è una questione che riguarda il consiglio di amministrazione e il supervisory board di Commerzbank.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha parlato di "attacchi ostili e acquisizioni ostili non positivi per le banche", lanciando una crociata protezionista contro il colosso italiano UniCredit. Scholz ha criticato l'acquisizione di una quota che consente a UniCredit di aspirare al controllo di Commerzbank.
La Commissione Europea ha avvisato che le restrizioni alle libertà fondamentali non possono essere giustificate per motivi puramente economici.