Temporali e caldo record in arrivo sull'Italia

- Lunedì 2 settembre 2024, l'Italia si prepara ad affrontare una giornata caratterizzata da una marcata variabilità meteorologica, con condizioni atmosferiche diverse tra Nord, Centro e Sud della penisola, comprese le Isole Maggiori.

Al Nord Italia, la giornata sarà dominata da una nuvolosità irregolare, a tratti intensa, soprattutto nelle zone montuose. Le precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, interesseranno inizialmente le Alpi, le Prealpi e l’Appennino, per poi estendersi alle aree pedemontane e pianeggianti del Piemonte e, in misura minore, di Emilia-Romagna e Lombardia.

La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per varie zone di cinque regioni: Piemonte, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Le aree interessate includono i bacini Tordino Vomano, dell'Aterno, Marsica, del Pescara, Alto e Basso del Sangro in Abruzzo; le zone Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4 nelle Marche; la Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale in Piemonte; le aree Etruria, Ombrone Gr-Costa, Arno-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio in Toscana; e le zone Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere in Umbria.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo